Ucraina, ministro esteri cinese Qin Gang teme escalation: "Al lavoro per piano di pace"

Mondo
©Ansa

Queste parole sono un chiaro riferimento alle accuse mosse da Washington pochi giorni fa, quando il segretario di Stato Antony Blinken ha parlato di intelligence secondo cui Pechino starebbe considerando la possibilità di fornire "assistenza letale" a Mosca

ascolta articolo

La Cina è "profondamente preoccupata" per il rischio di una escalation della guerra in Ucraina, e di una sua intensificazione che la porti "fuori controllo". A dichiararlo è stato questa mattina il ministro degli Esteri cinese Qin Gang, accusando gli Stati Uniti di scaricare la responsabilità del conflitto sulle spalle di Pechino.  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

La presa di posizione

Intervenendo in occasione della presentazione dell'iniziativa cinese di sicurezza globale, Qin ha affermato che "dallo scoppio della crisi, la Cina ha adottato una posizione obiettiva e imparziale basata sul merito della vicenda". E ancora: "Esortiamo alcuni paesi a smettere di soffiare sul fuoco, smettere di attribuire la colpa alla Cina, smetterla di esaltare l'Ucraina oggi, Taiwan domani". Le parole di Qin sono un chiaro riferimento alle accuse mosse da Washington pochi giorni fa, quando il segretario di Stato Antony Blinken ha parlato di intelligence secondo cui Pechino starebbe considerando la possibilità di fornire "assistenza letale" a Mosca.

KIEV, UKRAINE - FEBRUARY 24: (----EDITORIAL USE ONLY â MANDATORY CREDIT - "UKRAINIAN PRESIDENCY / HANDOUT" - NO MARKETING NO ADVERTISING CAMPAIGNS - DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS----) President of Ukraine Volodymyr Zelenskyy holds a press conference in regard of Russia's attack on Ukraine in Kiev, Ukraine on February 24, 2022. (Photo by Ukrainian Presidency/Handout/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Ucraina, la storia di Zelensky da ex comico a presidente. FOTO

Mondo: I più letti