Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, G7: sostegno a Kiev. Kuleba: "Pace ma non a tutti i costi"

©Ansa

Il ministro degli Esteri ucrainno ha espresso dubbi sulla possibilità di trovare una soluzione diplomatica con la Russia.  Alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, la presidente della Commissione europea Von der Leyen ha esortato i paesi occidentali a continuare il massiccio sostegno militare con lo scopo di far fallire il piano imperialistico di Putin". Orban: "Solo l'Ungheria e il Vaticano si oppongono all'escalation del conflitto in Ucraina"

1 nuovo post

Von der Leyen, non accetteremo mai guerra imperialista

"Quello che dobbiamo fare è chiarire che noi non accetteremo mai una guerra imperialista e che non accetteremo che il presidente Putin calpesti il diritto internazionale con i piedi. E che la carta internazionale dei diritti deve essere rispettata". Lo ha detto la presidente della commissione Ue Ursula  von der Leyen a Monaco.  "Non è accettabile che i panzer vengano inviati per conquistare un Paese".
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: dare a Kiev ciò che serve per vincere guerra

Il capo della Nato, Jens Stoltenber, nel suo intervento alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza lanceràun appello per "dare all'Ucraina ciò di cui ha bisogno per vincere" la guerra. "Dobbiamo dare all'Ucraina ciò di cui ha bisogno per vincere e sopravvivere come nazione indipendente e sovrana in Europa", dirà Stoltenberg secondo un'anteprima del suo intervento visionato da Afp.
- di Maurizio Odor

Casa Bianca, nel discorso a Varsavia Biden manderà messaggi a Putin

Il presidente americano Joe Biden userà il discorso in Polonia la settimana prossima per inviare un messaggio a Vladimir Putin, chiarendo che la Nato continuerà a sostenere gli sforzi bellici dell'Ucraina "per il tempo necessario". Biden partirà lunedì per Varsavia per un breve viaggio che si svolge alla vigilia del primo anniversario dell'invasione russa, vedrà il presidente polacco Andrzej Duda ed esponenti dei Nove di Bucarest, parlerà per telefono con i leader di Gran Bretagna, Francia e Italia, ha annunciato la Casa Bianca.
Il principale evento pubblico durante la visita sarà il discorso pronunciato dal Castello Reale di Varsavia, incentrato su "come gli Stati Uniti hanno mobilitato il mondo per sostenere il popolo ucraino che difende la sua libertà e democrazia", ​​ha dichiarato il portavoce John Kirby. "Il presidente Biden metterà in chiaro che gli Stati Uniti continueranno a stare con l'Ucraina... per tutto il tempo necessario". "E sospetto che lo sentirete inviare messaggi anche a Putin, oltre che al popolo russo". Kirby ha poi chiarito che Biden non ha intenzione di incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il viaggio o di recarsi in Ucraina. -
- di Maurizio Odor

Allarme aereo a Kiev, "minaccia attacchi molto alta"

L'allarme anti-aereo è scattato a Kiev e in 10 regioni ucraine, secondo quanto riferito dai media locali. Lo stato maggiore, nel suo rapporto mattutino, ha fatto sapere che ieri la Russia ha sferrato 29 attacchi aerei e lanciato 10 missili contro l'Ucraina. Mosca, fa sapere Kiev come riporta l'agenzia Unian, "continua a condurre un'aggressione armata su vasta scala contro l'Ucraina. Il nemico non smette di distruggere le infrastrutture chiave del nostro Stato, continua a colpire, a sparare con l'artiglieria su obiettivi civili e sulle case della popolazione".
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, in Europa si rivaluta la leva obbligatoria. Ecco dove

Il tema è tornato al centro delle valutazioni di alcuni Paesi europei ad un anno dall'inizio del conflitto russo-ucraino. Sebbene nei paesi della Nato sia stata abolita quasi ovunque, ecco dove se ne parla e in che termini.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, ecco il piano d'attacco di Putin secondo Kiev

Andriy Yusov, rappresentante della Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina, ha parlato del presunto piano russo intervistato dal Kyiv Post. Ha escluso un attacco di massa, ma ha ipotizzato un’offensiva di Mosca nel Donbass a marzo.
- di Redazione Sky TG24

Per la Russia il coinvolgimento della Nato nel conflitto è massimo

Il coinvolgimento dei paesi della Nato nel conflitto in Ucraina è massimo: lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova durante un briefing, come riporta la Tass. "I Paesi della Nato stanno facendo gli innocenti, cercando di dimostrare che non sono parte del conflitto. Il coinvolgimento (dei Paesi della Nato) è massimo, hanno svolto attività provocatorie per molti anni. Ora controllano direttamente la leadership del regime di Kiev". 
- di Redazione Sky TG24

Sunak a Monaco, Nato cambi il Trattato per garantire Kiev 

La Gran Bretagna propone un cambiamento del Trattato Atlantico della Nato per proteggere l'Ucraina da una futura aggressione russa, garantendo a Kiev un sostegno "a lungo termine". E' quanto il premier britannico Rishi Sunak afferma nel suo discorso in programma domani alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, come anticipato da una nota di Downing Street. "Dobbiamo dimostrare che rimarremo al loro fianco, disposti e in grado di aiutarli a difendere il loro Paese ancora e ancora", aggiunge il primo ministro. Sunak lancia anche un appello ai Paesi alleati per "raddoppiare" il sostegno militare a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Usa assegnano contratto da 1 mld per munizioni

Il Pentagono ha annunciato di aver assegnato un contratto da quasi 1 miliardo di dollari per aumentare la produzione di proiettili di artiglieria da 155 mm che vengono utilizzati in grandi quantità dall'Ucraina. La commessa dovrà esser distribuita tra General Dynamics Ordnance & Tactical Systems e American Ordnance LLC, l'obietitvo è produrre tra le 12.000 e 20.000 munizioni al mese. L'annuncio arriva pochi giorni dopo l'assegnazioni di un altro contratto da 522 milioni di dollari per produrre sempre lo stesso tipo di munizioni. Secondo gli Stati Uniti, le forze di Kiev sparano tra i 4.000 e i 7.000 colpi al giorno, più di quanto i produttori di armi occidentali alleati possano produrre per tenere il passo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti