Guerra Ucraina Russia, G7: sostegno a Kiev. Kuleba: "Pace ma non a tutti i costi"

©Ansa

Il ministro degli Esteri ucrainno ha espresso dubbi sulla possibilità di trovare una soluzione diplomatica con la Russia.  Alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, la presidente della Commissione europea Von der Leyen ha esortato i paesi occidentali a continuare il massiccio sostegno militare con lo scopo di far fallire il piano imperialistico di Putin". Orban: "Solo l'Ungheria e il Vaticano si oppongono all'escalation del conflitto in Ucraina"

1 nuovo post

G7, impegnati a mantenere e intensificare sanzioni contro la Russia

I membri del G7 "restano impegnati a mantenere e intensificare le sanzioni contro la Russia allo scopo di limitare il suo sforzo bellico, e contro quegli stati che forniscono sostegno materiale alla guerra illegale della Russia contro l'Ucraina". E' quanto si legge nel comunicato finale della riunione dei ministri degli Esteri del gruppo, riunito sotto presidenza del Giappone a Monaco a margine dei lavori della Conferenza sulla sicurezza. I membri del G7 si aspettano che "paesi terzi non eludano e indeboliscano queste misure, e invitano terze parti a mettere fine all'assistenza all'esercito russo e alle sue forze affiliate", o dovranno pagare un prezzo alto.  
- di Redazione Sky TG24

Usa: preoccupa invio armi Iran e Nord Corea a Russia

"Abbiamo visto la Corea del Nord e l'Iran inviare armi alla Russia. Siamo preoccupati di questo approfondimento delle relazioni". Lo ha detto la vicepresidente Usa, Kamala Harris, alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza.
 
- di Redazione Sky TG24

Italia sostiene creazione "zona franca" a Zaporizhzhia

L'Italia sostiene gli sforzi dell'Aiea e dell'Onu perché la centrale nucleare di Zaporizhzhia sia una "zona franca". Lo si apprende da fonti diplomatiche a margine della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco secondo le quali il ministro degli Esteri Antonio Tajani si è detto soddisfatto per il riferimento alla situazione di Zaporizhzhia nel documento a conclusione della riunione dei ministri del G7. E a questo proposito proseguono, secondo le stesse fonti, i contatti della Farnesina con lo staff del direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi. Sostegno anche all'Iniziativa per l'esportazione dei cereali ucraini dal Mar Nero da parte del governo italiano che supporterà ogni azione diplomatica della Turchia a favore della pace in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Dopo fine guerra interrompere ciclo aggressioni Russia"

Una volta che la guerra in Ucraina terminerà, la Nato deve assicurarsi che "non si ripeta" una invasione come quella lanciata da Mosca il 24 febbraio del 2022, ma anche nel 2014 contro Crimea e Donbass, e nel 2008 contro la Georgia; lo ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Non possiamo lasciare che la Russia continui a farla franca. Dobbiamo interrompere il ciclo di aggressioni della Russia contro Paesi europei", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: in Ucraina una guerra feroce che colpisce tutta l'Europa

Quella in Ucraina è una guerra feroce che si abbatte su un continente, l'Europa, già indebolito dalla pandemia di covid. Lo sottolinea Papa Francesco in una intervista con don Davide Banzato, sacerdote della comunità Nuovi Orizzonti e autore del programma Mediaset "I Viaggi del cuore". Veniamo da una pandemia che ci ha "indebolito" e ora c'è la guerra, dice il Pontefice,  "Una guerra che è feroce" e che ha
provocato "una crisi economica e finanziaria". "Oggi, soprattutto in tutta Europa, la gente non saprà come pagare la luce, per esempio. Dovrà risparmiare tanto", rileva il Papa. "E' un momento brutto, è un momento -di desolazione umana. I morti o i feriti (che arrivano dalla guerra) Tu vedi i morti torturati prima della morte, le fotografie sono terribili". L'angoscia del Vescovo di Roma è soprattutto per i bambini: "Si
sono dimenticati di ridere Qui sono venuti tanti bambini, tanti dell'Ucraina, non ridono Sono amabili, sì, ma non ridono, hanno perso quello. Sono andato a trovare i bambini che erano al Bambino Gesù, ucraini, feriti, nessuno (aveva) un sorriso". Per
Francesco, "togliere il sorriso a un bambino significa una tragedia!".
 
- di Redazione Sky TG24

Russia conquista villaggio nella regione di Kharkiv

La Russia rivendica la conquista di un piccolo villaggio vicino alla città di Kupiansk nella regione orientale ucraina di Kharki. "L'insediamento di Gryanykivka, è completamente liberato", si legge in una nota del ministero della Difesa russo. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Russia ha commesso crimini contro umanità"

"Nel caso delle azioni russe in Ucraina, abbiamo esaminato le prove e conosciamo gli standard legali e possiamo dire che non ci sono dubbi: si tratta di crimini contro
l'umanità". Lo ha denunciato la vicepresidente Usa, Kamala Harris, nel suo intervento alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Harris: "Kiev resiste ancora e Russia indebolita"

"Oggi, un anno dopo che da questo palco avevo avvertito dell'imminente invasione russa dell'Ucraina possiamo dire che Kiev resiste ancora, la Russia è indebolita
l'Alleanza transatlantica è più forte di prima". Lo ha detto la vicepresidente americana, Kamala Harris, intervenendo alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, G7 determinati a sostenere Kiev nel suo diritto a difendersi

I membri del G7 ribadiscono "la loro determinazione a continuare a sostenere l'Ucraina nell'esercizio del suo diritto di difendersi dall'invasione della Russia, anche fornendo assistenza militare e di difesa". Questo quanto si legge nella dichiarazione finale dell'incontro dei ministri degli Esteri del G7 che si è celebrato sotto la presidenza del capo della diplomazia nipponica, Hayashi Yoshimasa, a margine dei lavori della conferenza per la sicurezza di Monaco. "I ministri evidenziano gli sforzi concertati dei partner del G7+ nel fornire assistenza energetica destinata a mitigare gli effetti dei brutali attacchi della Russia ai civili e alle infrastrutture critiche" del paese.
 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: dobbiamo sostenere la Moldavia al più presto

"Dobbiamo sostenere la Moldavia. E questo il più velocemente possibile. La Georgia è un altro obiettivo sensibile". Lo ha detto il capo della Nato, Jens Stoltenberg, a Monaco.  
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: Svezia e Finlandia nella Nato al più presto

"Svezia e Finlandia sono pronti per la ratifica, io spingo perché adesso questa si chiuda. I due Paesi devono entrare il prima possibile nell'Alleanza. Il più velocemente possibile. E io lavoro perchè entro Vilnius (dove si terrà la prossima riunione dei capi di Stato e di governo della Nato l'11 e 12 luglio, ndr) siano membri della Nato". Lo ha detto Jens Stoltenberg a Monaco, ribadendo la necessità di vincere le resistenze di Turchia e Ungheria.    
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, in Europa si rivaluta la leva obbligatoria. Ecco dove

Il tema è tornato al centro delle valutazioni di alcuni Paesi europei ad un anno dall'inizio del conflitto russo-ucraino. Sebbene nei paesi della Nato sia stata abolita quasi ovunque, ecco dove se ne parla e in che termini.
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: più sostegno a Kiev, Putin non pianifica pace

"Dobbiamo mantenere e aumentare il sostegno all'Ucraina. Putin non sta pianificando la pace, ma nuove offensive. E non ci sono segnali che lui abbia cambiato le sue ambizioni. Cerca contatti con altri regimi autoritari come Iran e Corea del Norea. Dobbiamo fornire all'Ucraina quello che le serve per vincere". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltengberg. 
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: il rischio maggiore è che la Russia vinca

"Alcuni sono preoccupati che il nostra impegno in Ucraina possa portare a una escalation. Non c'è nessuna opzione priva di rischi. Ma il più grande rischio è che Putin vinca. Questo renderebbe il mondo più vulnerabile". Lo ha detto il capo della Nato Jens Stoltenberg a Monaco.  
- di Maurizio Odor

Wang Yi: no a guerre nucleari, nessuno vince

Non ci devono essere guerre nucleari e non sarebbero vinte". Lo ha detto il cinese Wang Yi a Monaco. "Va evitata una catastrofe nucleare. Perciò ci dobbiamo impegnare insieme contro uso di armi chimiche e bilogiche".  
- di Maurizio Odor

Ucraina: Cina, presenteremo nostra proposta di pace

La Cina presenterà la sua posizione su una soluzione politica della crisi in Ucraina. Lo ha annunciato il capo dell'Ufficio della Commissione centrale per gli Affari esteri del Partito comunista cinese, Wang Yi, nel suo intervento alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza.
- di Maurizio Odor

Wang Yi, su Ucraina siamo dalla parte di pace e dialogo

"Sulla questione della Ucraina noi saremo dalla parte del dialogo e della pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.     
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: dobbiamo raddoppiare sostegno militare

 "Dobbiamo raddoppiare e continuare il massiccio sostegno militare che è necessario per fare fallire completamente questo piano imperialistico di Putin e possa permettere all'Ucraina di vincere". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento a un panel alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. 
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: Putin deve fallire, Ucraina deve vincere

"Dobbiamo fare pressione per fare in modo che le mire imperialistiche della Russia falliscano e che l'Ucraina vinca". Lo ha detto Ursula von der Leyen a Monaco. "E dobbiamo fare in modo che l'Ucraina possa avere munizioni standard". "Non può essere che si debbano aspettare mesi e anni per inviare obici". "Possiamo raggruppare l'industria militare europea e cercare di capire cosa serve". "Dobbiamo fare la stessa cosa che abbiamo fatto nella pandemia. Quando abbiamo chiesto all'industria farmaceutica di cosa avesse bisogno", ha concluso.
- di Maurizio Odor

Kiev, uccisi oltre 142mila soldati russi da inizio invasione

Più di 142.000 soldati russi sono stati uccisi in combattimento dal giorno dell'invasione dell'Ucraina. A darne notizia è lo stato maggiore delle forze di Kiev, secondo cui il bilancio preciso delle perdite da parte russa è di 142.270 soldati uccisi. Sono inoltre stati distrutti 3.303 carri armati e 6.533 veicoli corazzati, secondo la stessa fonte.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti