Banksy, nuova opera per San Valentino: murale contro la violenza sulle donne

Mondo

L’artista ha pubblicato un post su Instagram con tre dettagli della sua opera intitolata “Valentine’s day mascara”. Pioggia di commenti dei followers

ascolta articolo

Banksy torna a far parlare di sé e lo fa con una nuova opera caricata sulla sua pagina di Instagram. Una sequenza di tre foto che necessita di una riflessione. Nella prima ripresa in campo lungo si vede il nuovo lavoro nella sua interezza. C’è una donna, vestita d’azzurro, con i capelli corti e neri e un paio di guanti gialli di quelli per lavare i piatti. Le sue mani sono protese verso un frigorifero, buttato di lato, semi aperto e scrostato, da cui escono due piedi: Dalle scarpe si evince chiaramente che sono quelli di un uomo. La scena è come sempre scarna, si intravedono sullo sfondo brandelli di case di periferia.

Banksy, nuova opera per San Valentino

Mascara di San Valentino

Il significato dell’opera è più chiaro aprendo la seconda foto. La donna fa l’occhiolino, ma ha un’ombreggiatura scura intorno alla palpebra superiore e inferiore. Guardando la terza foto, l’immagine del viso è in primo piano e si nota che alla donna manca anche un dente. Solo sull’ultimo scatto Banksy mette una didascalia: “Valentine’s day mascara” che rende ancora più chiaro il messaggio vincolato alla nuova opera.  

Bansky

vedi anche

La street art di Banksy invade Firenze: apre la mostra immersiva

I commenti dei followers

Dopo pochi minuti dalla pubblicazione, il post aveva già raccolto migliaia di like e commenti. Una follower scrive: “Il patriarcato è morto”. Un'altra donna si confessa: “È proprio come me”, mentre un ragazzo inneggia alla “Women power”. Banksy probabilmente legge, ma non replica, quello che aveva da dire lo ha già espresso chiaramente e a modo suo.

ban

approfondimento

Banksy, opere realizzate in Ucraina rivendicate in un video sui social

Mondo: I più letti