Terremoto Turchia, cane morto di fatica dopo aver salvato due persone

Mondo

Proteo era un pastore tedesco delle forze armate messicane specializzato nella ricerca sotto le macerie. L'annuncio è stato dato su Twitter da Aminollah Faisal, coordinatore Onu

ascolta articolo

Proteo non ce l'ha fatta: il bellissimo cane da soccorso è morto, esausto, dopo due giorni di lavoro ininterrotto fra le macerie del terremoto in Turchia. Il pastore tedesco era in forze ai soccorritori del Messico. L'annuncio è stato dato su Twitter da Aminollah Faisal, coordinatore Onu per Unitar (ricerca scientifica). "Secondo le testimonianze ha aiutato a salvare almeno due persone". Il tweet è accompagnato dalla foto del cane-eroe a terra: "Un'immagine del suo ultimo riposo prima di andare in pace. Pensieri a tutti gli eroi di tutto il mondo".  

Il messaggio del Ministero della difesa messicano

“Hai compiuto la tua missione come membro della delegazione messicana nella ricerca e salvataggio dei nostri fratelli in Turchia. Grazie per il tuo eroico lavoro!" è il messaggio del Ministero della difesa messicano di cui l’esemplare di pastore belga faceva parte integrante. Proteo, insieme ad altri 15 cani, era stato inviato in Turchia dal Messico per partecipare ai soccorsi dopo il terremoto del 6 febbraio, che ha causato morte e distruzione nel Paese. Prima di morire, l'eroe a quattro zampe ha lavorato per giorni per localizzare le persone sotto le macerie.

TOPSHOT - Mexican rescue dog "Frida", which took part in the search for victims of the last earthquake, performs an exhibition at the headquarters of the Mexican Navy in Mexico City, on October 14, 2017. / AFP PHOTO / PEDRO PARDO        (Photo credit should read PEDRO PARDO/AFP via Getty Images)

vedi anche

Morta Frida, cane che salvò decine di persone dopo sisma in Messico

Mondo: I più letti