Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Tajani: "Sì a un tribunale sui crimini di guerra"

"Uccidere la popolazione inerme è un crimine di guerra e lì vedremo come intervenire: se ci sarà un tribunale ad hoc, non siamo contrari", ha dichiarato il ministro degli Esteri all'università Luiss di Roma. Kiev: "Berlusconi agitatore filo-Putin, danneggia l'Italia" sono le parole Podolyak, consigliere del presidente ucraino, sulle dichiarazioni di Berlusconi (“Io a parlare con Zelensky? Se fossi stato il presidente del Consiglio non ci sarei mai andato. Non doveva attaccare il Donbass”)

1 nuovo post

Mosca, esportazioni di gas scese del 25,1% nel 2022

Nel 2022 la quantità delle esportazioni complessive di gas russo è diminuita del 25.1% a 184,4 miliardi di metri cubi. Quella del petrolio è invece aumentata del 7,6% raggiungendo i 242 milioni di tonnellate. Lo ha reso noto il vice primo ministro Alexander Novak citato dalle agenzie russe. Novak, in un articolo sulla rivista Energy Policy,  ha ribadito che la Russia non venderà più petrolio o prodotti petroliferi ai Paesi che aderiscono al price cap. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella regione di Kharkiv colpite abitazioni di civili

Questa mattina le forze russe sono tornate a bombardare la zona di Kharkiv e in particolare la città di Kupiansk, dove sono state colpite abitazioni di civili. Lo riferiscono le autorità amministrative militari di Kharkiv. In particolare, il responsabile dell'amministrazione militare locale Oleh Syniehubov sul suo canale Telegram ha sottolineato che "sono state colpite abitazioni in città, sono divampati incendi. Fortunatamente non si sono registrate vittime". Lo riferisce Ukrinform.     
 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Berlusconi? Guardare a decisioni governo"

"Penso che dobbiamo guardare agli atti, alle decisioni del governo italiano che fin qui sono state credo molto coerenti e positive a sostegno della  posizione comune europea sull'ucraina. Le dinamiche politiche interne io non le commento e non le posso commentare". Lo ha detto il commissario europeo Paolo Gentiloni interpellato sulle dichiarazioni di Silvio Berlusconi a margine della presentazione del previsioni economiche. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Berlusconi agitatore filo-Putin, danneggia l'Italia"

"Berlusconi è un agitatore vip che agisce nel quadro della propaganda russa, baratta la reputazione dell'Italia con la sua amicizia con Putin. Le sue parole sono un danno per l'Italia". Lo dice Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, commentando a Repubblica le dichiarazioni di ieri del leader di Forza Italia. "Getti la maschera e dica pubblicamente di essere a favore del genocidio del popolo ucraino", aggiunge Podolyak citato ancora da Repubblica.     
 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, Russia fortifica estremità linea del fronte

"A partire dal 7 febbraio, immagini open source hanno permesso di rivelare che la Russia ha probabilmente ulteriormente rafforzato le fortificazioni difensive nell'oblast centrale di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, in particolare vicino alla città di Tarasivka. Già a partire dall'8 gennaio, la Russia aveva stabilito fortificazioni difensive tra le città di Vasilyvka e Orikhiv". Lo scrive l'intelligence britannica, concludendo che "nonostante la concentrazione operativa sul Donbass centrale, la Russia resta preoccupata per la protezione delle estremità della sua estesa linea del fronte".
"Un dato - si legge nel rapporto, divulgato dal ministero della Difesa di Londra -  confermato dalla continua costruzione di fortificazioni difensive negli oblast di Zaporizhzhia e Luhansk e dal dispiegamento di personale. La linea del fronte della Russia in Ucraina è lunga circa 1.288 km e la inea del fronte dell'oblast di Zaporizhzhia occupata dai russi 192 km".
"Un'importante svolta ucraina a Zaporizhzhia - spiega in conclusione - metterebbe seriamente in discussione la fattibilità del 'ponte terrestre' russo che collega la regione di Rostov e la Crimea. E un successo ucraino a Luhansk minerebbe ulteriormente l'obiettivo bellico dichiarato dalla Russia di "liberare" il Donbass. Decidere a quale di queste minacce dare la priorità è probabilmente uno dei dilemmi centrali per i pianificatori russi".
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov: "Non mi offendo con il Papa, è troppo vecchio"

"Non mi sento offeso dal Papa, è troppo vecchio per offendersi con lui". Lo ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov in un'intervista alla televisione russa ripresa dall'agenzia Ria Novosti, tornando sulle affermazioni del pontefice sulla crudeltà mostrata nel conflitto in Ucraina da ceceni e buriati. "I combattenti sono le persone migliori perché si sacrificano per gli altri - ha affermato Kadyrov - ma questo lui non lo può capire. Ha vissuto tutta la sua vita da qualche parte in un monastero o non so dove, e secondo me ha dimenticato quello che succede nel mondo, cos'è la vita". 
- di Redazione Sky TG24

Amendola (Pd): "Amici Putin fondamentali? Meloni dica"

"La domanda è semplice: gli amici di Putin sono fondamentali o meno per la tenuta del governo? E' questa la risposta che Meloni deve al Paese e alla comunità internazionale. Perché i veri 'inopportuni' li ha sempre avuti a casa sua". Lo scrive su Twitter il deputato democratico Enzo Amendola, capogruppo Pd in commissione Esteri, postando un video della premier Meloni che indica Silvio Berlusconi come il miglior ministro degli Esteri che l'Italia abbia mai avuto.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Sistema energetico tornato efficiente dopo attacchi"

"Oggi, il primo giorno lavorativo (dopo l'ultimo massiccio attacco russo in Ucraina venerdì ndr), il sistema energetico ucraino è in grado di soddisfare le esigenze degli utenti". Lo ha sottolineato il ministro ucraino dell'Energia, Galushchenko, affermando che sono dono state completate rapidamente le operazioni di riparazione dopo gli attacchi di venerdì che hanno colpito infrastrutture energetiche nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Unicef: "Da settembre aiuti a 110 mila persone nel Kherson"

Da settembre raggiunte 110 mila persone nella regione (oblast) di Kherson in Ucraina con aiuti d'emergenza, tra cui 11 mila bambini. Lo afferma l'Unicef spiegando che lo scorso febbraio ha consegnato otto ventilatori medici alle strutture sanitarie e negli ultimi mesi  oltre 110 generatori, 9 caldaie mobili ad alto volume per le strutture sanitarie, oltre 180 scaldabagni, decine di migliaia di kit invernali e per l'igiene per bambini e adulti, oltre a materiale medico. L'Unicef ha inoltre consegnato oltre mezzo milione di bottiglie d'acqua che hanno raggiunto oltre 110.000 persone, tra cui 11.000 bambini. "Sostenere le persone e i bambini in situazioni difficili è sempre stata una priorità assoluta per l'Unicef. Ho visto l'impegno dei medici e degli operatori dei servizi idrici, che spesso sono costretti a operare a temperature gelide e sotto i continui bombardamenti per sostenere i servizi salvavita per la popolazione della regione. Siamo stati in grado di mobilitare le nostre partnership per raggiungere decine di migliaia di famiglie bisognose a Kherson e ci impegniamo a incrementare il nostro sostegno per garantire a tutti i bambini, ovunque si trovino, l'accesso ai beni e ai servizi più essenziali",  ha commentato il Rappresentante dell'Unicef Murat Sahin. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 4 morti e 3 feriti in attacchi delle ultime 24 ore

Quattro persone uccise e tre ferite nelle ultime 24 ore in seguito ad attacchi russi in diverse regioni dell'Ucraina. Lo riferiscono le autorità locali citate da Kyiv Independent. Nel mirino di  Mosca Donetsk, Kherson, Kharkiv, Sumy, Mykolaiv, Zaporizhzhia, e l'oblast di Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, appello Usa a lasciare Russia "non è nuovo"

"Non è la prima volta che sentiamo inviti da parte degli Usa ai loro connazionali a lasciare la Russia. Non c'è in quest'ultima nulla di nuovo". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando con la stampa l'appello ai cittadini Usa, inviato dall'ambasciata americana a Mosca, a lasciare "immediatamente" il Paese. Lo riportano le agenzie russe. 
 

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi contro Zelensky. Opposizioni: “Italia perde credibilità”. LE REAZIONI

Le parole del leader di FI hanno scatenato lo sdegno dei partiti fuori dalla maggioranza. Mentre Forza Italia corre in soccorso del suo numero uno - "solamente preoccupato per le sorti della guerra" - Palazzo Chigi prende le distanze dall'alleato di governo: il sostegno a Kiev è "saldo e convinto, come chiaramente previsto nel programma" dell'esecutivo. Silenzio della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Nessun dato su nuova ondata mobilitazione"

Non ci sono dati sulla possibilità di una seconda ondata di mobilitazione in Russia per portare rinforzi alle truppe impegnate in Ucraina. Lo ha ribadito Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino, parlando con la stampa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo su linea treni Kherson, un morto

Una persona ha perso al vita nella notte a Kherson nell'attacco russo che ha preso di mira la linea ferroviaria e cinque aree della città. Lo riporta l'emittente ucraina Suspilne aggiungendo che l'attacco russo ha impedito oggi ai treni da Leopoli e da Kiev di raggiungere Kherson. I binari sono stati danneggiati e quindi i treni sono costretti a fermarsi a Mykolaiv, dove i viaggiatori proseguono in bus verso Kherson.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Malpezzi (Pd): "Meloni e Tajani chiariscano"

"Avevamo visto le battute, con tanto di applausi dai suoi senatori, ma queste non sono battute. Se in una giornata come questa, dove da lombardo dovrebbe essere concentrato sulle elezioni, Berlusconi rilascia questo tipo di dichiarazioni, io penso che il governo abbia un problema". E' netta la posizione della capogruppo del Pd al Senato Simona Malpezzi in una intervista a La Stampa. "Il problema adesso va chiarito dal presidente del Consiglio e dal ministro degli Esteri. C'è una nota di palazzo Chigi? Non basta, mi aspetto parole definitive da parte del ministro Antonio Tajani", aggiunge. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Usa preparano attentati in Russia per mano islamisti"

Gli Usa stanno pianificando attentati terroristici in Russia e nelle altre repubbliche ex sovietiche con la complicità di gruppi islamisti quali il sedicente Stato islamico e Al Qaeda, secondo quanto afferma il servizio d'intelligence russa per l'estero (Svr). In un comunicato citato dalla Tass, il Svr afferma che 60 miliziani sono stati reclutati nel mese di gennaio e vengono attualmente addestrati nella base americana di Al Tanf, in Siria, per compiere attentati che dovrebbero prendere tra l'altro di mira le ambasciate. Tra le organizzazioni islamiste coinvolte, aggiunge il Svr, ci sono Hizb ut-Tahrir, Jamaat Ansarullah e il Movimento islamico dell'Uzbekistan. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Palazzo Chigi: "Sostegno Italia saldo e convinto"

"Il sostegno all'Ucraina da parte del Governo italiano è saldo e convinto, come chiaramente previsto nel programma e come confermato in tutti i voti parlamentari della maggioranza che sostiene l'Esecutivo". È quanto sottolineano fonti di Palazzo Chigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Media, in video un'altra esecuzione di ex combattente Wagner

Un video pubblicato su Grey Zone, il canale Telegram semi-ufficiale del gruppo di mercenari Wagner, sembra mostrare l'omicidio - a colpi di mazza - di Dmitry Yakushchenko, un ex detenuto che si era unito al Wagner prima di arrendersi all'Ucraina sul campo di battaglia. Lo riporta il quotidiano online in lingua russa Meduza con sede in Lettonia. Il video giunge solo tre mesi dopo la pubblicazione di un altro video simile, che mostrava l'omicidio di Yevgeny Nuzhin, un altro ex combattente del gruppo Wagner ucciso a colpi di mazza. Nel video il 44enne Yakushchenko viene mostrato seduto: l'uomo dice che si trovava "per le strade di Dnipro, dove sono stato colpito alla testa e ho perso conoscenza. Quando mi sono ripreso, ero in questa stanza, dove mi hanno detto che sarei stato processato". Poi viene colpito ripetutamente alla testa con una mazza, anche se il filmato dell'esecuzione omicidio è sfocato. Meduza riporta che secondo David Frenkel, un giornalista di MediaZona, il filmato potrebbe essere falso.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Fi: "Sostegno Berlusconi mai in dubbio, preoccupato per evitare prosecuzione massacro"

"Il sostegno del presidente Berlusconi in favore dell’Ucraina non è mai stato in dubbio. Ha solo espresso la sua preoccupazione per evitare la prosecuzione di un massacro e una conseguente grave escalation della guerra, senza venire mai meno all’adesione di Forza Italia alla maggioranza di Governo, alla posizione della Nato, a quella dell’Europa e degli Stati Uniti". È quanto si legge in una nota di Forza Italia. "Il presidente Berlusconi -prosegue il comunicato- non ha mai nominato Putin, dal quale ha più volte sottolineato di essere rimasto deluso, ha solo spiegato che nessuno è esente da responsabilità. A dimostrazione di come egli sia preoccupato e desideri un ritorno alla pace che interrompa questa spirale di violenza e di morti, ha auspicato un gigantesco piano Marshall in favore dell’Ucraina e del suo popolo".
“Forza Italia è sempre stata e sempre sarà dalla parte del popolo ucraino. Lo abbiamo dimostrato in ogni occasione, sostenendo ogni provvedimento a favore degli aiuti all’Ucraina. Il presidente Berlusconi ha espresso chiaramente la sua preoccupazione per una guerra che si sta combattendo da troppo tempo e sta stremando un intero popolo. Evitare l’inasprimento del conflitto e cercare di riportare la pace è un dovere di tutti. Lo sa perfettamente il nostro presidente, da sempre protagonista nella politica estera per le sue straordinarie capacità diplomatiche. Lo dovrebbe sapere anche quella sinistra che oggi attacca in modo scomposto e pretestuoso Berlusconi, dal quale, invece, avrebbe tanto da imparare”, dichiara la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.
"Forza Italia è sempre stata dalla parte dell'Europa, con la Nato, con gli Stati Uniti. Il presidente Silvio Berlusconi lavora sin dall’inizio del conflitto per la pace e ancora oggi lo ha fatto rilanciando la sua idea di un Piano Marshall per la ricostruzione dell’Ucraina quale strumento per ottenere il cessate il fuoco e risparmiare nuove vittime", afferma Alessandro Cattaneo, capogruppo di Forza Italia alla Camera. "La strada seguita finora -aggiunge- non ha portato la pace: il solo invio di armi, sempre più potenzialmente offensive, non ha risolto la crisi. Siamo ancora in tempo per evitare che la guerra si prolunghi con le conseguenze drammatiche che conosciamo. Strumentalizzare le sue parole, come provano a fare sinistra e Terzo polo, non servirà a far cambiare idea agli italiani che sono seriamente preoccupati per il rischio che la guerra prosegua ancora a lungo, col rischio che qualcuno faccia ricorso ad armi nucleari".
 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti