Elezioni amministrative a Berlino, crollo dell'Spd di Scholz: Cdu vince col 28% dei voti

Mondo
©Ansa

A Berlino sconfitta per i socialdemocratici: primo partito è la Cdu di Wegner,  Spd terza dopo i Verdi. Per il partito del cancelliere si tratta del peggior risultato elettorale dal dopoguerra nella capitale

ascolta articolo

Non succedeva da oltre 20 anni. Pesante sconfitta di Olaf Scholz alle elezioni regionali in Germania. La Cdu batte l’Spd per la prima volta dal 1999. I socialdemocratici del cancelliere tedesco hanno subito una battuta d'arresto nel voto a Berlino, stando alle proiezioni, perdendo nella capitale contro i conservatori dell'opposizione. "Berlino ha scelto il cambiamento" ha esultato Kai Wagner, candidato dei cristiano-democratici, il quale punta al mandato da primo cittadino. Col 28,1% delle preferenze la Cdu cresce di 10 punti rispetto alle urne del 16 settembre del 2021.  L'Spd della sindaca uscente Franziska Giffey al secondo posto con un 18,2% a fronte dei Verdi di Bettina Jarash, dati al 18,3%, e finora in quota di minoranza nel governo cittadino.

 

La sconfitta dell'Spd

 

Per il partito del cancelliere si tratta del peggior risultato elettorale dal dopoguerra nella capitale. La sconfitta arriva dopo le numerose critiche ricevute da Scholz per il suo esitante sostegno militare all'Ucraina durante l'invasione russa dell’anno scorso. I socialdemocratici hanno ottenuto circa il 18% dei voti, secondo le prime stime delle emittenti pubbliche ARD e ZDF, in calo rispetto al 21,4% del 2021. Il conservatore CDU, all'opposizione in città e nel Parlamento federale, è salito dal 18% al 28%.

 

 

German Chancellor Olaf Scholz (R) and Italy's Prime Minister Giorgia Meloni address a joint press conference after talks at the Chancellery in Berlin on February 3, 2023. (Photo by John MACDOUGALL / AFP) (Photo by JOHN MACDOUGALL/AFP via Getty Images)

approfondimento

Meloni a Berlino, incontro con Scholz: "Cooperazione fondamentale"

Le elezioni del 2021

 

Berlino è uno dei 16 Stati federali del Paese che ha ricevuto l'ordine dai tribunali di tornare alle urne dopo che le elezioni del 2021 sono risultate non conformi agli standard democratici di base a causa di problemi alle urne. Quel voto fu annullato dalla magistratura a causa dei molti seggi che finirono in panne. Questa domenica sono stati di nuovo chiamati a votare 2,4 milioni di berlinesi.

"NO 41 BIS FREE ALFREDO". È la scritta comparsa qualche giorno fa a Berlino, dove ieri ignoti hanno dato fuoco all'auto di un funzionario diplomatico, mentre nelle stesse ore a Barcellona qualcuno vandalizzava la sede del consolato generale italiano, lasciando fra l'altro scritte per la liberazione dell'anarchico in carcere in Italia. A Berlino la frase è comparsa nella Mainzer Strasse, nel tratto fra la Frankfurter Alle e Scharneweberstrasse. La polizia della capitale indaga sull'agguato all'auto del diplomatico.
ANSA/GIOVANNA PUGLIESE

approfondimento

Attacco a sede diplomatica italiana a Berlino, anarchici rivendicano

Mondo: I più letti