L’Ufo è stato localizzato sopra le acque del Mar Giallo, vicino alla costa della città di Rizhao, nella provincia di Shandong. Le autorità marittime si stanno preparando ad abbatterlo
In piena crisi da palloni spia, la Cina dà notizia della comparsa di un oggetto volante non identificato sopra le acque del Mar Giallo, vicino alla costa della città di Rizhao, nella provincia di Shandong. "Le autorità marittime si stanno preparando ad abbatterlo, ricordando ai pescatori di stare al sicuro tramite messaggi". Lo scrive su Twitter il Global Times, tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo. A riportare la notizia anche l'agenzia russa Ria Novosti. "Qualora dovessero cadere oggetti vicino alle imbarcazioni - si legge nella nota delle autorità che chiede la cooperazione dei proprietari delle barche nella zona - preghiamo di aiutare a scattare foto per raccogliere prove".
Clima teso tra Usa e Cina
L'episodio giunge nel pieno della crisi con gli Stati Uniti per il pallone spia cinese abbattuto dagli Usa il 4 febbraio, che ha dato il via a un incidente diplomatico tra Washington e Pechino e ha raffreddato i rapporti già difficili tra le due potenze. La tensione attorno agli oggetti volanti non identificati è salita dopo il caso del pallone spia cinese, di cui Pechino ha ammesso l'origine, pur definendolo un pallone aerostatico usato principalmente per ricerche meteorologiche: ieri, il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha annunciato l'abbattimento - autorizzato insieme al presidente Usa, Joe Biden - di un "oggetto non identificato" sui cieli del Canada. Sia Biden che Trudeau, in un colloquio telefonico citato dalla Casa Bianca, hanno discusso dell'importanza di "recuperare l'oggetto per avere maggiori dettagli sul suo scopo o sull'origine".