Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Terremoto Turchia e Siria, bilancio sale a oltre 23mila vittime

©IPA/Fotogramma

Sui luoghi colpiti dal sisma si continua a scavare nonostante tutto. E' salito a 19.388 il numero dei morti in Turchia per il terremoto del 6 febbraio, mentre i feriti sono 77.711. Lo ha reso noto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il numero degli sfollati è incontenibile

1 nuovo post

Sisma, in arrivo dalla Spagna sanitari e ospedale da campo 

Una squadra di 82 professionisti del sisema sanitario pubblico spagnolo è in arrivo in Turchia per contribuire ai soccorsi dopo il sisma che ha colpito parti di questo Paese e della Siria: lo si legge in un tweet sul profilo de La Moncloa, la sede della presidenza del governo spagnolo. La spedizione comprende un ospedale da campo con "capacità di chirurgica e di ricovero".
- di Redazione Sky TG24

Sisma Turchia-Siria, bilancio sale a 22.375 morti

Sale a 22.375 il bilancio delle vittime provocate dai terremoti che hanno colpito la Turchia e la Siria: lo riporta secondo Sky News. Di queste, 18.991 sono morte in Turchia e 3.384 in Siria. Il numero dei feriti, nei due Paesi, è salito invece ad almeno 75 mila.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Aiuti per chi non vuole stare in tende"

Il governo turco darà un sostegno economico ai cittadini che non vogliono stare in tenda. Lo riporta il quotidiano turco Anadolu citando le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan: "Faremo in modo che i nostri cittadini che non vogliono stare nelle tende possano trasferirsi nelle residenze, pagando l'affitto per un anno. Ci prepariamo a dare 15 mila lire (circa 750 euro, ndr) per nucleo familiare". 
- di Costanza Ruggeri

Partita da Brindisi Nave San Marco con ospedale da campo

Prosegue il supporto italiano, coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo europeo, alla popolazione colpita dal sisma che ha interessato Turchia e Siria lo scorso 6 febbraio. È, infatti, da poco salpata dal porto di Brindisi la Nave San Marco di Marina Militare, messa a disposizione dal Ministero della Difesa grazie al coordinamento del Covi – Comando Operativo Vertice Interforze. A bordo della nave, oltre a volontari della colonna mobile piemontese, è trasportato un ospedale da campo EMT2 messo a disposizione dalla Regione Piemonte che darà supporto alle strutture locali, con una capacità di ricovero che include quattro posti di terapia intensiva. A bordo della nave anche materiale sanitario donato dalle Regioni Abruzzo e Puglia. In più tende e brandine, in grado di ospitare 1000 persone, sono state offerte alle autorità siriane.
- di Costanza Ruggeri

Erdogan ammette: "I soccorsi non procedono come sperato"

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha ammesso che i soccorsi in Turchia per il terremoto "non stanno procedendo così velocemente come sperato.
- di Costanza Ruggeri

Altre 2 persone estratte in vita a 107 ore da sisma

I soccorritori hanno estratto altre due persone in vita dopo 107 ore dal tremendo sisma che ha fatto tremare il sud della Turchia e il nord della Siria. Il salvataggio è avvenuto nello stesso palazzo da cui, questa mattina, a 102 ore dalla catastrofe, sei persone sono state estratte in vita dalle macerie ad Iskenderun, una delle principali città colpite della provincia dell'Hatay. I sei salvati di stamane appartengono a due diverse famiglie, la famiglia Oktay e la famiglia Kilinc.
- di Costanza Ruggeri

Erdogan: "In 75 mila estratti vivi dalle macerie"

Sale a 18.991 il bilancio delle vittime del fortissimo sisma che ha colpito il sud della Turchia la mattina del 6 febbraio. A rivelarlo il presidente Recep Tayyip Erdogan che da due giorni si trova sul luogo del disastro. Erdogan ha specificato che sono 75.523 le persone estratte dalle macerie in vita a partire dallo scorso lunedì.
 
- di Costanza Ruggeri

Da World Food Programme cibo per 115 mila in Siria e Turchia

Il World Food Programme ha fornito cibo urgente a 115 mila persone in Siria e Turchia dopo il violentissimo terremoto che ha colpito i due Paesi. Come si legge in una nota dell'organizzazione Onu, le distribuzioni di cibo sono tuttora in corso. "Stiamo fornendo soprattutto pasti caldi, razioni di cibo pronte all'uso e pacchi di cibo per famiglie - alimenti che non richiedono cottura e che possono essere consumati immediatamente", ha detto Corinne Fleischer, Direttrice regionale WFP per il Medio Oriente e il Nord Africa. "Per le migliaia di persone colpite dal terremoto, il cibo è uno dei bisogni principali in questo momento. La nostra priorità è farlo arrivare rapidamente alle persone che ne hanno bisogno".
 
- di Costanza Ruggeri

Siria, altro convoglio Onu pronto a entrare nel nordovest          

Un altro convoglio dell'Onu è pronto a entrare dalla Turchia nelle aree siriane del nord-ovest fuori dal controllo governativo e colpite dal terremoto. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui il convoglio odierno si aggiunge a quello di sei camion entrato attraverso il valico di Bab al Hawa che trasportava coperte, materassi e tende da campo per circa 5mila persone. In base al meccanismo Onu rinnovato ogni sei mesi col placet della Russia alleata di Damasco, i convogli umanitari internazionali possono entrare dalla Turchia nella Siria nordoccidentale solo attraverso il valico di Bab al Hawa. 
- di Steno Giulianelli

Terremoto, Assad ad Aleppo: "Una catastrofe, Occidente la sta politicizzando"

 E' ''una situazione catastrofica'' quella che ha trovato il presidente siriano Bashar al-Assad ad Aleppo, visitando le zone maggiormente colpite dal sisma. Ma ''l'Occidente sta politicizzando la situazione del terremoto'', ha aggiunto. ''Faremo il possibile per ricostruire e per aiutare le persone'' coinvolte dal sisma, ha aggiunto Assad recandosi in uno dei luoghi dove i soccorritori sono al lavoro per cercare sopravvissuti sotto le macerie.-
- di Steno Giulianelli

Terremoto, 22mila morti, più di 18mila vittime in Turchia

Sale ancora il tremendo bilancio del sisma che ha colpito la Turchia: sono ormai 18.342 le vittime. Un numero cui si aggiungono gli almeno 3.500 morti che il sisma ha mietuto nel nord della Siria. Per quanto riguarda la Turchia, in base a quanto rivelato dalla protezione civile turca AFAD, i feriti sono 74.242. La stessa AFAD ha dichiarato che 97mila tende familiari sono state approntate. Al lavoro al momento risultano 121 mila pesanti tra le macerie. Tra la protezione civile, forze di polizia, esercito, gendarmeria, personale medico e volontari locali e volontari selezionate sono al momento 121.128 le persone sul campo. 
- di Steno Giulianelli

Terremoto, Michel: "Organizzeremo a breve conferenza donatori a Bruxelles"

''A breve terremo una conferenza dei donatori a Bruxelles'' per mobilitare le risorse necessarie a rispondere alle esigenze di chi è rimasto colpito dal terremoto in Turchia e in Siria. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ribadendo le condoglianze della Ue per le vittime del sisma. I Paesi membri dell'Unione europea, ha aggiunto, intendo agire insieme per sostenere chi è rimasto colpito dal disastro e contribuire alle operazioni di soccorso e ricerca dei dispersi.-
- di Steno Giulianelli

Sisma Siria, governo Damasco annuncia: "Zona disastrata" 

Il governo siriano ha annunciato stamani che le aree siriane colpite dal terremoto del 6 febbraio sono "zona disastrata", e questo per accelerare le procedure interne e internazionali per l'invio e la gestione dei soccorsi umanitari. Lo si apprende da un comunicato del consiglio dei ministri di Damasco in una nota diffusa dall'agenzia governativa Sana. 
- di Steno Giulianelli

Terremoto: 6 persone estratte in vita a 102 ore dal sisma

I soccorritori sono al lavoro senza sosta nelle zone terremotate della Turchia e questa mattina, a 102 ore dalla catastrofe, sei persone sono state estratte in vita dalle macerie di un grande palazzo crollato ad Antakya, una delle principali citta' colpite, centro della provincia dell'Hatay. Sempre in queste ore segnali di vita sono giunti da almeno altre 3 persone imprigionate tra le macerie dello stesso edificio, per salvare le quali i soccorritori stanno moltiplicando gli sforzi. 
- di Steno Giulianelli

Sisma Siria, Usa allentano temporaneamente alcune sanzioni

In seguito alla catastrofe umanitaria causata dal terremoto in Turchia e Siria, gli Stati Uniti hanno annunciato la sospensione temporanea di alcune sanzioni economiche al governo centrale di Damasco incarnato dal contestato presidente Bashar al Assad. In una circolare diffusa dal Dipartimento del Tesoro di Washington e ripresa da media internazionali e siriani, si  stabilisce una "licenza generale per autorizzare gli sforzi di soccorso in caso di terremoto in modo che coloro che forniscono assistenza possano concentrarsi su ciò di cui c'è più bisogno: salvare vite e ricostruire". 
- di Steno Giulianelli

Sisma in Turchia, estratto vivo ragazzo dopo 94 ore

Un giovane di 17 anni, Adnan Muhammed Korkut, è stato estratto vivo stamattina dalle macerie di un edificio crollato nella città turca di Gaziantep, vicino all'epicentro del sisma, dopo essere rimasto intrappolato per 94 ore. lI ragazzo ha detto di essere stato costretto a bere la propria urina per placare la sete. "Sono stato in grado di sopravvivere in quel modo", ha detto, come riporta il Guardian. Quando è stato salvato Il 17enne ha sorriso alla folla di amici e parenti che ha cantato il suo nome, applaudendo e piangendo di gioia mentre veniva portato via e messo su una barella. 
- di Steno Giulianelli

Terremoto, salvata intera famiglia e ragazzi, i soccorsi a 4 giorni dal sisma

Una bambina di un anno e mezzo è stata tratta in salvo insieme a tutta la sua famiglia, la madre, il padre, il fratello e lo zio nella provincia di Antalya, nel sud della Turchia. Qui si continua a scavare sotto le macerie come anche a Gaziantep, dove un ragazzo di 17 anni, Adnan Muhammed Korkut, è stato estratto vivo a quattro giorni dal terremoto che ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria. Il giovane, che era rimasto intrappolato nel seminterrato dell'edificio crollato, ha sorriso alla folla di amici e parenti che hanno cantato i suoi nomi, applaudito e pianto di gioia mentre veniva portato via e messo su una barella. "Grazie a Dio siete arrivati", ha detto, abbracciando sua madre e altri che si sono chinati per baciarlo e abbracciarlo mentre veniva caricato su un'ambulanza. "Grazie a tutti", ha detto dopo essere stato intrappolato per 94 ore. Ha raccontato di essere stato costretto a bere la propria urina per placare la sete. Tratto in salvo questa mattina anche un ingegnere civile di 30 anni, Hikmet Yigitbas, estratto vivo dalle macerie nella provincia di Hatay, 101 ore dopo il  terremoto nel sud della Turchia.-
 
- di Steno Giulianelli

Turchia, Pkk sospende 'operazioni' dopo terremoto        

Il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) ha sospeso temporaneamente le sue "operazioni" in Turchia dopo i terremoti che hanno colpito il sud del Paese: lo ha annunciato un funzionario militare del gruppo considerato una formazione terroristica da Ankara. "Stop alle operazioni nelle città della Turchia. Abbiamo deciso di non condurre alcuna operazione finché lo Stato turco non ci attaccherà", ha dichiarato Cemil Bayik, un alto funzionario del movimento, citato dall'agenzia di stampa Firat, vicina al Pkk. 
- di Steno Giulianelli

Terremoto, in Turchia più di 6.400 edifici distrutti

Sono più di 6.400 gli edifici distrutti in Turchia a causa del terremoto che ha colpito le province meridionali. Lo rende noto l'Autorità turca per la gestione delle emergenze e dei disastri naturali 
- di Steno Giulianelli

Terremoto, è di 21.719 il bilancio totale dei morti in Siria e Turchia

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del terremoto che ha scosso la Siria e la Turchia, raggiungendo le 21.719 vittime. Lo riferiscono i funzionari locali e le fonti mediche. L'Autorità turca per la gestione delle emergenze e dei disastri naturali (Afad) ha aggiornato a 18.342 in numero dei morti, mentre in Siria vi sono almeno 3.377 decessi confermati.-
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti