Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Terremoto Turchia, oltre 12mila morti. Il gelo complica i soccorsi

©Getty

Le vittime ufficiali del sisma fra Turchia e Siria sono destinate a crescere: per l'Oms potrebbero essere state colpite 23 milioni di persone. Tra le migliaia di dispersi c'è anche l'italiano Angelo Zen. Il presidente turco Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale e si è recato in visita sui luoghi della catastrofe. Il suolo dell'Anatolia si è spostato di almeno 3 metri. La scossa è stata avvertita fino in Groenlandia

1 nuovo post
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan visita i sopravvissuti all'indomani del terremoto a Kahramanmaras, Turchia
- di Redazione Sky TG24

Iskenderun, aiuti sempre più difficili per il freddo

A Iskenderun, una delle città colpite dal terremoto 7.9 la notte del 6 febbraio in Turchia, il mare ha invaso la città e sono crollati almeno 200 edifici e due ospedali. Stanno ancora cercando di recuperare le persone rimaste sotto le macerie ma si temono tantissimi morti. La cattedrale è completamente distrutta: "Sono rimasti in piedi solo una parete, l'abside e l'ingresso. Tra i nostri parrocchiani una intera famiglia ha perso la vita. Anche la chiesa ortodossa è distrutta, il pastore protestante e la sua famiglia sono morti. Ieri pomeriggio sono riusciti a salvare una mamma con due figli, però ci sono tante altre case in pessime condizioni". Parla al Sir da Iskenderun John Farhad Sadredin, direttore di Caritas Anatolia, che copre la quasi la metà del territorio turco. La comunità cattolica è molto piccola, non raggiunge le 120 persone tra maroniti, melchiti, caldei e siriaci. Da ieri stanno accogliendo nelle zone dell'episcopio più sicure 75 sfollati tra persone anziane, giovani e bambini. Cattolici, ortodossi e musulmani, senza distinzioni, come caratteristica dell'azione Caritas. Normalmente avevano una mensa che ogni giorno distribuiva cibo a 70 persone anziane, portando frutta e verdura anche nelle case dei malati.
- di Redazione Sky TG24

Bambina di 18 mesi salvata dopo 56 ore 

Una bambina di 18 mesi è stata estratta viva dalle macerie dopo più di 56 ore dal sisma nella provincia di Kahramanmaras, nel sud della Turchia. Lo riporta il sito turco Anadolu. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, sostegno economico a famiglie colpite

"Daremo alle famiglie un certo sostegno, al momento, abbiamo programmato di inviare a ognuna delle nostre famiglie 10mila lire (poco meno di 500 euro)". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, parlando degli aiuti previsti per la popolazione colpita dal terremoto nel sud est della Turchia. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, dalla Francia un ospedale da campo

"Di fronte alla drammatica situazione in Turchia, su richiesta del presidente Emmanuel Macron, la Francia impegnerà l'Escrim, un ospedale da campo per la sicurezza civile, appositamente progettato per questo tipo di situazione, in aggiunta ai 136 soccorritori già sul campo". Ad annunciarlo, con un tweet, è il ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin. "Questo ospedale sarà composto da 81 membri del personale dei vigili del fuoco e delle formazioni militari addette alla sicurezza civile.  Questo impegno sarà assunto in ambito europeo, consentendo così di aumentare l'impegno della Francia e di soddisfare i bisogni delle popolazioni colpite".
- di Redazione Sky TG24

Soccorritore muore mentre porta aiuti

Celal YalçÕn, padre di 5 figli, è morto mentre da Istanbul portava materiali di soccorso nella zona più colpita dal sisma. Partito con il suo camioncino, YalçÕn è stato colpito da un tir sull'autostrada Niğde-Mersin-Adana. Sull'incidente è stata avviata un'inchiesta, come riportano i media turchi.
- di Redazione Sky TG24

Da Pechino aiuti alla Siria per 4,42 mln di dollari

La Cina ha annunciato l'invio di aiuti alla Siria dopo il terribile terremoto che ha distrutto parte del Paese e della Turchia. Si tratta di assistenza e materiali di soccorso. La portavoce del ministero degli Esteri a Pechino Mao Ning ha precisato che gli aiuti ammonteranno all'equivalente di 30 milioni di yuan (4,42 milioni di dollari). Pechino intende anche accelerare un programma già avviato per l'invio di alimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan chiede unità, non diamo opportunità a provocatori

"Vi chiedo espressamente di non dare un'opportunità ai provocatori. Voglio che i miei amici della stampa non consentano opportunità. Oggi è un momento di unità e solidarietà. Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse. Daremo il nostro sostegno alle famiglie". Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in visita alle zone colpite dal terremoto, invita a prestare attenzione solo alle notizie delle autorità, come riporta il quotidiano turco Hurriyet. 
- di Redazione Sky TG24

A lavoro per 20enne sotto macerie

I sanitari toscani arrivati nella provincia di Hatay, in Turchia, dopo il terremoto dei giorni scorsi "stanno lavorando da stamattina su due palazzi di cinque e sette piani ridotti a un cumulo di macerie. Hanno trovato diversi morti, ma anche un ragazzo di 20 anni ancora in vita, ma incastrato sotto le macerie. E' da oltre quattro ore che stanno cercando di tirarlo fuori, ma la situazione è molto delicata". E' quanto racconta Piero Paolini, responsabile della Cross (Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario) di Pistoia che è in contatto con i due medici e i sette infermieri arrivati ieri sera sul posto. "Gli operatori mi hanno parlato di un disastro immane e di una grande necessità di aiuto - ha aggiunto . - Loro staranno lì fino a domenica, poi manderemo altre persone a dare loro il cambio. Ci stiamo accordando con la Regione Lazio e Lombardia per mandare altro personale in sostituzione". 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto in Turchia e Siria: le prime immagini dai satelliti europei

Il Copernicus Rapid Mapping ha pubblicato le mappe che evidenziano i danni delle aree devastate dal violento sisma del 6 febbraio. Il focus al momento è su 6 città ma arriveranno dati anche su altre aree. Le immagini sono state realizzate da un'ampia gamma di satelliti europei, come i Sentinel del programma Copernicus
- di Redazione Sky TG24

Erdogan ammette, 'all'inizio problemi nei soccorsi' 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan fa mea culpa sulla macchina dei soccorsi per il violento terremoto che ha scosso la Turchia dopo che si erano levate critiche sulla lentezza nel raggiungere alcune delle aree colpite. "Inizialmente ci sono stati problemi negli aeroporti e sulle strade, ma oggi le cose stanno diventando più facili e domani sarà ancora più facile", ha affermato Erdogan come riportano i media internazionali. "Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse - ha aggiunto mentre è in visita nei luoghi colpiti dal sisma -. Lo Stato sta facendo il suo lavoro". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, ‘non abbiamo neanche oggi notizie di Zen, la città dove era è distrutta'

“Non abbiamo neanche stamane notizie su Angelo Zen anche perché la città dove era è distrutta. Anche per i soccorsi è difficile muoversi”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani che aggiunge: “Siamo in contatto costante con la famiglia e siamo in contatto con la nostra protezione civile che ha inviato parecchi vigili del fuoco che stanno operando nel territorio in cui si trovava Zen. Siamo in attesa di vedere se si riesce a rintracciare e cercando di sapere dove si trova”, conclude.
- di Redazione Sky TG24

Vvf Italia individuano ragazzo vivo

Un ragazzo rimasto sepolto sotto le macerie di un palazzo crollato ad Antiochia in seguito al terremoto che ha sconvolto la Turchia, è stato individuato vivo dopo 48 ore dalle squadre Usar dei vigili del fuoco italiane. Secondo quanto si apprende, il ragazzo si trova sotto diversi solai crollati. Le operazioni per estrarlo sono ancora in corso e sono particolarmente complesse per l'instabilità delle macerie. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, vittime del terremoto sono più di 8000

"Al momento, hanno perso la vita 8.574 persone, i feriti sono 49.133 e gli edifici distrutti sono 6.444". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando alla stampa a Kahramanmaras, durante la sua prima visita nel sud est della Turchia colpito dal terremoto. Il presidente turco ha fatto anche sapere che presto molti sfollati saranno trasferiti in alberghi ad Antalya, Alanya e Mersin, località marittime nel sud della Turchia. 
- di Redazione Sky TG24

Il bilancio supera i 11.200 morti 

Il bilancio del terremoto in Turchia e Siria supera i 11.200 morti. Lo rendono noto fonti ufficiali. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, Usa revochino sanzioni alla Siria

La Cina sollecita gli Stati Uniti a mettere da parte le loro "ossessioni geopolitiche" e revocare le sanzioni alla Siria per facilitare gli aiuti umanitari dopo il terremoto di lunedì che ha provocato quasi diecimila morti in Turchia e nel Nord della Siria. "Di fronte alla catastrofe, gli Stati Uniti dovrebbero abbandonare le loro ossessioni geopolitiche, revocare immediatamente le sanzioni unilaterali contro la Siria e aprire la porta agli aiuti umanitari", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, che ha accusato gli Usa di "aggravare la crisi umanitaria" nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Spento incendio nel porto di Iskenderun

L'incendio di container nel porto meridionale turco di Iskenderun (Alessandretta), in Turchia, scoppiato lunedì in mattinata forse per i crolli provocati dal terremoto, è stato messo sotto controllo: lo ha dichiarato l'autorità marittima turca, a seguito di sforzi combinati di estinzione da terra, mare e aria. Lo riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Bimbo di 8 anni salvato dopo 52 ore

Continuano a emergere storie e immagini incredibili dai luoghi del disastro. Ad Hatay, in Turchia, un bambino di otto anni è stato salvato dalle macerie di un edificio crollato dopo circa 52 ore. Lo riporta la Bbc. Yigit Cakmak è stato trasportato dall'edificio da cui è riemerso alla madre che lo ha accolto con un grande abbraccio. 
- di Redazione Sky TG24

Piccolo di 2 mesi salvato dopo 48 ore a Kahramanmaras

Un bambino di due mesi è stato estratto vivo dalle macerie di una casa di Kahramanmaras, città turca vicina all'epicentro del sisma. Il piccolo Muhammed Dogan Bostan ha attirato i soccorritori con dei flebilissimi lamenti. A indirizzare i soccorritori la mamma Ceren, estratta viva dalle macerie poco prima. L'intervento dei soccorritori è durato un paio d'ore. 
- di Redazione Sky TG24

Papa, 'solidarietà per terre già martoriate'

Il Papa incoraggia tutti ad essere solidale con le popolazioni di Turchia e Siria colpite da un devastante sisma. "Penso alle popolazioni di Turchia e Siria colpite dal terremoto che ha causato migliaia di morti e feriti. Con commozione prego per loro ed esprimo la mia vicinanza a questi popoli, ai famigliari delle vittime e a quanti soffrono per questa devastante calamità", dice il Pontefice all’udienza generale.
Bergoglio ringrazia "quanti si stanno impegnando per portare soccorso e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori in parte già martoriati da una lunga guerra. Preghiamo insieme perché questi fratelli e sorelle possano andare avanti davanti a questa tragedia e chiediamo alla Madonna che li protegga".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti