Le vittime ufficiali del sisma fra Turchia e Siria sono destinate a crescere: per l'Oms potrebbero essere state colpite 23 milioni di persone. Tra le migliaia di dispersi c'è anche l'italiano Angelo Zen. Il presidente turco Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale e si è recato in visita sui luoghi della catastrofe. Il suolo dell'Anatolia si è spostato di almeno 3 metri. La scossa è stata avvertita fino in Groenlandia
A Gaziantep decine di file di bare verdi
Sisma Turchia-Siria: governo Gb rafforza pacchetto di aiuti
Sisma, team sanitario Regione Veneto pronto per Turchia
Medico 118: "Come Amatrice moltiplicato dieci"
Ue stanzia 3,5 milioni di euro per la Siria
Forte scossa di magnitudo 5,3 a Dogansehir
Sisma, dal Piemonte parte ospedale da campo maxiemergenza
Cina offre 30 mln yuan (4,1 mln euro) aiuti a Siria
Sospese contrattazioni alla Borsa di Istanbul
Sisma in Turchia, la madre e le tre figlie salvate dalle macerie
Ordine Malta manda soccorsi in Turchia
“Le rigide temperature con pioggia e neve rendono ancora più difficili sia le operazioni di soccorso che le condizioni in cui versano i sopravvissuti. C’è urgente bisogno di coperte, materassi, tende, pasti caldi e medicinali. Malteser International ha già stanziato 400.000 euro come primo intervento emergenziale e sta coordinando i prossimi interventi in collaborazione con organizzazioni di soccorso locali”, fa sapere l’Ordine di Malta.
“Questo disastro colpirà in modo sproporzionato le persone più vulnerabili. Molti di loro affrontavano già quotidianamente gli effetti del conflitto e dello sfollamento sin dallo scoppio della guerra civile siriana. Noi li aiutiamo dal 2012. E continueremo a impegnarci per tutto il tempo necessario”, ha detto il Luogotenente di Gran Maestro Fra’ John Dunlap che ieri ha inviato un messaggio di cordoglio al presidente turco Erdogan esprimendo solidarietà al popolo turco a nome dell’Ordine di Malta.
Sisma in Siria, quasi 300mila sfollati
Più di 298.000 persone sono state costrette a lasciare le loro case a causa del terremoto: lo hanno riferito i media statali siriani. Il numero, riporta il Guardian, sembra essere un riferimento solo alle parti della Siria sotto il controllo del governo, non a quelle controllate da altre fazioni nel nord-ovest del Paese, che è più vicino all'epicentro del terremoto di lunedì.
Terremoto, primo disgelo nei rapporti tra Libano e Siria
Turkish Airlines evacuerà 30mila persone da zone colpite
Arcivescovo di Milano: "Tragedia lascia sgomenti"
Sisma in Turchia, cane salvato dopo 55 ore
Ministro Sanità turco, '77 ospedali da campo in zone colpite'
Erdogan, 'entro un anno costruiremo alloggi per tutti gli sfollati'
"Abbiamo mobilitato tutti i nostri mezzi. Spero che daremo un sostegno certo alle nostre famiglie. Al momento, abbiamo previsto di consegnare 10mila lire turche (500 euro) a ciascuna famiglia", ha proseguito Erdogan, garantendo che nessun cittadino "rimarrà senza un alloggio".
Quindi il presidente turco ha rivolto un appello alla popolazione chiedendo di "non dare credito ai provocatori, ad eccezione delle dichiarazioni dell'Afad (l'autorità turca per la gestione delle emergenze, ndr) e voglio anche che i membri della stampa facciano lo stesso".