Terremoto Turchia, oltre 12mila morti. Il gelo complica i soccorsi

©Getty

Le vittime ufficiali del sisma fra Turchia e Siria sono destinate a crescere: per l'Oms potrebbero essere state colpite 23 milioni di persone. Tra le migliaia di dispersi c'è anche l'italiano Angelo Zen. Il presidente turco Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale e si è recato in visita sui luoghi della catastrofe. Il suolo dell'Anatolia si è spostato di almeno 3 metri. La scossa è stata avvertita fino in Groenlandia

1 nuovo post

Estratto vivo dai Vvf secondo ragazzo 

Le squadre Usar dei Vigili del Fuoco italiani hanno estratto vivo ad Antiochia un secondo ragazzo: il giovane si trovava sotto le macerie di un palazzo di sette piani dove da questa mattina stavano operando i team. Non c'è stato invece nulla da fare per una bambina: i vigili del fuoco hanno estratto il corpo privo di vita e lo hanno consegnato alle autorità turche. 
- di Redazione Sky TG24

Sisma Turchia-Siria, migliaia di morti e di sfollati (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Soccorritori: "Pronte 70 mila tende per famiglie"

La protezione civile turca ha annunciato che 70.818 tende familiari sono state preparate e sono pronte per accogliere i terremotati. Oltre ai 60 mila uomini dei soccorsi altri 36 mila tra volontari, militari, gendarmeria, medici, cuochi, vigili del fuoco, rappresentati di Ong e personale del ministero della pubblica istruzione costituiscono l'organizzazione impegnata per gestire l'emergenza dei terremotati. 
 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Basta polemiche, ora serve unità"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan chiede unità e dice basta alle polemiche che circolano su Twitter sui presunti ritardi nei soccorsi dopo il tragico terremoto che ha colpito il sud del Paese. Erdogan ha specificato che oltre 21 mila persone stanno prestando aiuto nella zona dell'Hatay, da dove il leader turco ha parlato. "E' il momento di essere uniti, ma purtroppo alcune persone prive di onore stanno conducendo una campagna diffamatoria spargendo menzogne e dicendo di non aver visto polizia, militari e gendarmeria. Ad Hatay sono impegnati 21.200 uomini ", ha detto Erdogan. 
 
- di Redazione Sky TG24

Parroco Maerne: "Comunità in ansia per Zen, domani pregheremo per lui"

La comunità di Maerne è in ansia per le sorti di Angelo Zen, l’imprenditore veneto disperso in Turchia di cui non si sa più nulla dopo il devastante terremoto. Zen, come racconta il parroco del piccolo centro, non abita a Maerne da molto e non è un frequentatore della parrocchia. La comunità si stringe accanto alla famiglia sperando possa ricevere notizie rassicuranti.
"La comunità si preoccupa - dice all’Adnkronos don Siro Zorzi - e domani sera, alle 18.30, verrà celebrata una messa nella quale pregheremo, sperando venga ritrovato al più presto. Non perdiamo la speranza che possa essere ancora in vita".
- di Redazione Sky TG24

Erdogan arriva ad Hatay: "Provocatori mentono"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato ad Hatay, una delle zone più colpite dal sisma. Ha dichiarato che al momento hanno perso la vita 9.057 persone, mentre 52.979 sono rimaste ferite. Il presidente turco si è ancora una volta scagliato contro i "provocatori": "Alcune persone disoneste stanno facendo campagna elettorale e calunniano dicendo che non hanno visto nessun soldato, gendarme o polizia ad Hatay. Ad Hatay lavorano attualmente 21.200 persone tra soldati, gendarmi e polizia e il nostro ospedale universitario parteciperà attivamente all'operazione a partire da questa sera". Erdogan ha anche fornito il dato degli edifici distrutti: sono 6.444 edifici finora. 
- di Redazione Sky TG24

Sisma, infermiere: "Costretti a scegliere a chi dare aiuto"

La situazione "è drammatica" e "le richieste di aiuto tantissime: siamo costretti a scegliere chi salvare sulla base di dati oggettivi". Lo racconta all'ANSA Samuele Pacchi, infermiere toscano partito per portare soccorso in Turchia dopo il sisma ed operativo nella città di Hatay. "Sono scene disperate: le persone si inginocchiano, piangono e ci implorano di intervenire. Diventa davvero difficile dire di no, ma purtroppo - afferma - siamo costretti a dover fare una scelta e dobbiamo per forza concentrarci di più sui dati oggettivi, come le voci da sotto le macerie oppure se uno dei nostri cani dei vigili del fuoco sente una scia".    
 
- di Redazione Sky TG24

L'esercito tedesco invia 3 aerei con aiuti

Le forze armate tedesche trasporteranno domani circa 50 tonnellate di materiale di soccorso nella zona del terremoto in Turchia. Le merci saranno inviate nell'area con tre aerei da trasporto Airbus A400M dall'aeroporto militare di Wunstorf, in Bassa Sassonia. Lo ha confermato un portavoce dell'aeronautica tedesca a Dpa. Tra il materiale brandine, sacchi a pelo, coperte, tende e macchinari per il riscaldamento.
- di Redazione Sky TG24

Sisma, ragazzo estratto vivo da italiani: 9 ore di lavoro per Vvf

Ci sono volute 9 ore di lavoro per estrarre dalle macerie il ragazzo di 23 anni, a quanto fanno sapere i vigili del fuoco, che sono intervenuti. Il giovane stava sotto 3 solai, con una gamba incastrata sotto un termosifone. A tirarlo fuori sono stati i team Usar (Urban search and rescue, specializzati proprio in questa attività) di Toscana e Lazio e durante le 9 ore di lavoro ci sono state diverse scosse di assestamento che hanno reso ancora più complicato l'intervento.      
 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, 12enne estratto vivo dalle macerie dopo 62 ore

Un bambino di 12 anni è stato estratto vivo e portato via in barella dalle macerie di uno dei tanti palazzi distrutti dal terremoto a Nurdaği, vicino Gaziantep in Turchia. Il salvataggio è stato ripreso in diretta da Rai News 24. La liberazione di Khadir - questo il nome del bambino - è durata 2 ore. Il bambino è stato protetto dal corpo della madre, grazie al quale i soccorritori sono riusciti ad aprire un varco e a salvarlo dopo circa 62 ore sotto le macerie. Tra le macerie del palazzo potrebbero esserci decine di persone - è stato riferito durante la diretta - e non è chiaro se siano sentite altre voci dalle macerie. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "60 mila soccorritori sul campo"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che sono in tutto 60 mila i soccorritori impegnati nella operazioni di ricerca, soccorso e assistenza delle vittime del terremoto. "Tra protezione civile, esercito, organizzazioni non governative, squadre arrivate dall'estero e volontari sono 60 mila i soccorritori sul campo in questo momento", ha dichiarato il presidente turco che ha raggiunto oggi la zona colpita due giorni fa dal terribile sisma di magnitudo 7.7.
 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Saliti a 9.057 i morti in Turchia"

E' salito a 9.057 il numero dei morti in Turchia per le devastanti scosse di terremoto di due giorni fa. Lo ha reso noto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato dall'agenzia di stampa Anadolu. 
- di Redazione Sky TG24

Sisma Turchia-Siria, il bilancio dei morti sale a 11.700

Sale a oltre 11.700 il bilancio delle vittime del terremoto in Turchia e Siria. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Terremoto, vigili fuoco italiani individuano altri 3 vivi

Oltre al 23enne liberato dalle macerie ad Antiochia, a quanto apprende l'AGI sono altre tre le persone ancora in vita individuate dal team Usar (Urban search and rescue) dei vigili del fuoco italiani: due ragazzi, un maschio e una femmina, e una signora di circa 60 anni. Al lavoro anche i nuclei cinofili.
 
- di Redazione Sky TG24

Da macerie sisma le voci di una donna e un ragazzo 16 anni

"Sotto la macerie di due diversi palazzi abbiamo recepito le voci di due persone, che sono state in grado di rispondere: un ragazzo di 16 anni che si trova in un sottoscala ed una donna di 65 anni all'interno di una abitazione. Adesso il nostro team è al lavoro per cercare di estrarli dalle macerie. Al momento, abbiamo sentito la loro voce". Lo afferma all'ANSA Samuele Pacchi uno degli infermieri italiani partiti per portare soccorsi dopo il sisma in Turchia, che sta operando nella città di Hatay. 
- di Redazione Sky TG24

Estratto vivo da italiani ragazzo di 22 anni 

E' stato estratto vivo il ragazzo di 22 anni rimasto sepolto sotto le macerie di un palazzo crollato ad Antiochia. Lo apprende l'ANSA dai medici italiani sul posto.     
- di Redazione Sky TG24

Twitter bloccato in Turchia dopo le proteste sui soccorsi 

Twitter ha smesso di funzionare in Turchia dopo che sui social si sono moltiplicate le critiche per i ritardi nei soccorsi dopo il terremoto. Il social è stato usato nei giorni scorsi anche da persone rimaste sotto le macerie per segnalare la propria posizione sotto le macerie. Oggi il presidente turco Erdogan aveva invitato a stare in guardia "dai provocatori" che a suo avviso diffondono notizie false. 
- di Redazione Sky TG24

Brasile manda squadra di soccorritori

Il governo brasiliano invierà una squadra di soccorritori per aiutare nelle ricerche delle vittime causate dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria. Si prevede che in giornata partiranno da San Paolo due velivoli della Forza aerea brasiliana (Fab) con cinquanta uomini appartenenti ai vigili del fuoco degli Stati di San Paolo, Minas Gerais ed Espirito Santo. Gli aerei trasporteranno anche attrezzature e cani da traccia. 
- di Redazione Sky TG24

In Kosovo giornata di lutto nazionale

Su decisione della presidente Vjosa Osmani, in Kosovo è oggi giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime e in segno di solidarietà con i popoli di Turchia e Siria dopo il devastante terremoto che ha causato migliaia di morti e immani distruzioni. "Dinanzi a una tale tragedia dobbiamo essere vicini a quelli che hanno bisogno di aiuto. Il dolore dei popoli turco e siriano è il nostro dolore", ha detto Osmani. E' stato al tempo stesso deciso che l'edificio del governo a Pristina sarà illuminato oggi con i colori della bandiera turca. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti