Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Zelensky: "Grazie Gb per aiuto". Oggi bilaterale con Meloni

Il leader ucraino ha rivolto oggi, davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall, un ringraziamento sentito al Regno Unito, per essere stato "al fianco dell'Ucraina dal giorno uno" della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito la portata della sfida. Incontri col premier Sunak e con Re Carlo III. In serata è a Parigi, domani a Bruxelles: previsto bilaterale con il premer italiano. L'incontro si terrà a margine del Consiglio europeo

1 nuovo post

Russia: contro guerra, celebre attrice espulsa da teatro Mosca

Fin da subito apertamente contraria alla guerra in Ucraina e da tempo critica del Cremlino, Liya Akhedzhakova, una delle piu' celebri attrici in Russia, è stata epurata dallo storico teatro di Mosca 'Sovremmenik' dove lavorava da quasi 50 anni. A raccontarlo alla testata Novaya Gazeta è stata la stessa artista, riferendo che la direzione del teatro ha deciso di rimuovere dal cartellone lo spettacolo in cui interpreta uno dei ruoli principali. Il direttore del teatro, Yuri Kravets, l'ha chiamata e ha detto di essere stato costretto a ritirare lo spettacolo a causa di "lettere arrabbiate" indirizzate nei suoi confronti. "Mi ha avvertita che non sarò più nel repertorio su richiesta di alcune persone arrabbiate che gli scrivono lettere, e l'Assessorato alla Cultura ha confermato che sono stata rimossa dal repertorio del teatro. Capisco tutto, so chi scrive queste cose, chi le organizza, ma non si può fare nulla", ha spiegato Akhedzhakova.
 
- di Redazione Sky TG24

Ard, Scholz incontrerà Zelensky a Parigi con Macron

Secondo Ard, il cancelliere tedesco Olaf Scholz incontrerà a Parigi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente francese Emmanuel Macron.      
 
- di Redazione Sky TG24

Cleverly: "Sostegno a Kiev fino a vittoria, libertà vincerà"

"Che discorso potente del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Sosteniamo l'Ucraina fino alla vittoria. La libertà vincerà". Così su twitter il ministro degli Esteri britannico James Cleverly dopo il discorso al Parlamento di Londra di Zelensky
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al Parlamento Gb: "Lunga vita al re e all'Ucraina"

"Lunga vita al re e all'Ucraina". Così il presidente Volodymyr Zelensky ha concluso il suo storico discorso al Parlamento britannico fra i sorrisi, le tante ovazioni e l'entusiasmo di deputati e lord in piedi per applaudire all'interno della Westminster Hall. Prima di uscire dalla sala è passato a salutare alcuni dei presenti, stringendo la mano al premier Rishi Sunak, ai leader dei maggiori partiti politici britannici, e anche agli ex primi ministri, come Boris Johnson e Theresa May. Si è trattato del primo discorso di persona di Zelensky a Westminster dopo quello in video fatto nel marzo 2022, poco dopo l'inizio dell'invasione russa.      
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Sale a 7 morti bilancio vittime esplosione di gas"

È salito a sette morti il drammatico bilancio delle vittime di un'esplosione dovuta a una fuga di gas che ieri ha fatto crollare parte di una palazzina a Yefremov, nella regione russa di Tula: lo riferisce la Tass citando l'ufficio regionale del Comitato investigativo russo. Precedentemente, fonti nei servizi di emergenza avevano riferito alla Tass che otto persone avevano perso la vita nella tragedia. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie a Sunak per tank, mondo aiuta chi ha coraggio"

Vololydmyr Zelensky ringrazia il Regno Unito e il premier Rishi Sunak per la decisione di inviare 14 carri armati da combattimento Challenger. "Grazie, Rishi, per questo passo difensivo potente - dice nel suo discorso al Parlamento di Londra - Il mondo aiuta davvero quelli che hanno coraggio per difendere la libertà e aprono la strada a una storia nuova". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Il re è un pilota e in Ucraina ogni pilota è un re"

"In Gran Bretagna il re è un pilota mentre in Ucraina ogni pilota è un re, perché sono così rari e preziosi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver espresso gratitudine per l'udienza che re Carlo III - pilota di elicotteri nella sua carriera militare - gli concederà nel pomeriggio e prima di consegnare simbolicamente un casco da pilota militare ucraino allo Speaker dei Comuni Sir Lindsay Lohan. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Parlamento Gb: "Ci servono jet da combattimento"

Volodymyr Zelensky ha rinnovato oggi davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo la richiesta di forniture di "aerei da combattimento" all'Ucraina da parte degli alleati occidentali, dopo aver riconosciuto il ruolo guida del Regno Unito nella spinta per un rafforzamento degli aiuti militari internazionali a Kiev, a partire dal recente via libera ai carri armati pesanti. Il presidente ucraino ha quindi fatto riferimento all'importanza del sostegno a Kiev di un fronte di alleati guidato dagli Usa per resistere alla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Zelensky atteso questa sera a Parigi

Dopo la sua visita a Londra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà a Parigi, dove è atteso questa sera. Lo riporta l'emittente francese Bfmtv citando diverse fonti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Incontro con re Carlo sarà momento veramente speciale"

L'incontro che avrà con re Carlo sarà "un momento veramente speciale". Così lo ha definito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso a Westiminster, dicendo di voler trasmettere al sovrano la gratitudine di tutti gli ucraini per il suo sostegno. "In Gran Bretagna il re è un pilota dell'Aeronautica - ha sottolineato - In Ucraina, oggi, ogni pilota dell'Aeronautica è un re". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Westminster: "Dateci aerei da guerra"

Nel suo discorso a Westminster Hall, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto aerei da combattimento dicendosi "fiero" dei piloti ucraini. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky accusa la Russia di "atroce occupazione"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento britannico ha accusato la Russia di "atroce occupazione" e di "terrorismo missilistico". Ha inoltre ringraziato il Regno Unito per aver fornito a Kiev le armi per proteggere "la vita di bambini, civili, donne, anziani e cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ucraini e britannici hanno sconfitto paura guerra"

"Gli ucraini ed i britannici hanno sconfitto la paura della guerra e non vedono l'ora di godere ancora della pace". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rivolgendosi ai parlamentari britannici in un discorso alla Westminster Hall. "Siamo sempre usciti vincitori davanti al male", ha aggiunto. "Non siete scesi a compromessi sull'Ucraina e quindi non siete scesi a compromessi sui vostri ideali". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rivolgendosi ai parlamentari britannici in un discorso alla Westminster Hall.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Westminster: "La libertà vincerà, Mosca perderà"

"Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la nostra vittoria cambierà il mondo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, fra gli applausi, dinanzi al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie Gb per aiuto, vi ripagheremo con vittoria"

Volodymyr Zelensky ha rivolto oggi davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall un ringraziamento sentito al Regno Unito, per essere stato "al fianco dell'Ucraina dal giorno uno" della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito la portata della sfida. Ha quindi elogiato personalmente l'ex premier Boris Johnson, presenta sala, rivolgendosi a lui con il suo primo nome - "Boris" - ed esaltandone la leadership come decisiva per Kiev. Ha quindi parlato del "coraggio" dei britannici: "vi ripagheremo con la vittoria", ha poi aggiunto a nome degli ucraini.      
 
- di Redazione Sky TG24

Volo MH17, "forti indizi" ok Putin a missile

Gli investigatori internazionali hanno fatto sapere che ci sono "forti indicazioni" che lo stesso presidente russo, Vladimir Putin, abbia autorizzato l'invio ai separatisti nell'Est dell'Ucraina del missile, che ha abbattuto il volo MH17 nel 2014 sui cieli del Donbass. "Ci sono forti indicazioni che il presidente russo abbia deciso di fornire il Buk Telar ai separatisti dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk", ha dichiarato in una nota il Joint International Investigation Team (Jit). 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Westminster: "Vi parlo a nome dei coraggiosi"

Vi parlo "a nome dei coraggiosi" che combattono nelle trincee  o per difendere i cieli dalla Russia e per "ripristinare la sovranità dell'Ucraina" sul suo territorio. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aprendo il suo intervento in inglese, fra gli applausi, dinanzi al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall per un primo saluto nell'ambito della visita odierna a sorpresa del presidente ucraino nel Regno Unito: la seconda all'estero dall'inizio della guerra aperta con Mosca il 24 febbraio 2022 dopo quella compiuta negli Usa a dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky accolto da ovazioni in Parlamento Gb

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto dalle ovazioni di deputati e lord al suo ingresso nella Westminster Hall del Parlamento britannico per tenere uno storico discorso. E' stato accolto dallo Speaker dei Comuni Sir Lindsay Lohan che ha tenuto un intervento introduttivo, con alcune parti in lingua ucraina. "State combattendo una guerra che non avete voluto e avete difeso i vostri ideali contro l'aggressore russo", ha detto lo Speaker. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti