Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Zelensky: "Grazie Gb per aiuto". Oggi bilaterale con Meloni

Il leader ucraino ha rivolto oggi, davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall, un ringraziamento sentito al Regno Unito, per essere stato "al fianco dell'Ucraina dal giorno uno" della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito la portata della sfida. Incontri col premier Sunak e con Re Carlo III. In serata è a Parigi, domani a Bruxelles: previsto bilaterale con il premer italiano. L'incontro si terrà a margine del Consiglio europeo

1 nuovo post

Scholz critica corsa a fornire armi: "Ci danneggia"

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha criticato la "competizione pubblica" tra alcuni Paesi per fornire armi all'Ucraina, osservando che una gara simile "danneggia l'unità" fra gli alleati occidentali. "Ciò che danneggia la nostra unità - ha detto il leader tedesco secondo quanto riporta il Guardian - è una competizione pubblica per superarsi a vicenda su carri armati, sottomarini, aerei. Chi chiede di più?" "La coesione all'interno delle nostre alleanze è la nostra risorsa più preziosa", ha poi sottolineato Scholz intervenendo al Bundestag. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia: media, in 4.306 rinunciano a cittadinanza nel 2022

Sono 4.306 le persone che hanno rinunciato alla cittadinanza russa nel 2022, un dato in aumento rispetto ai 4.055 che avevano rinunciato al passaporto russo nel 2021 e ai 3.877 che vi avevano rinunciato nel 2020: lo riporta la testata Rbk citando dati che le ha fornito il ministero degli Esteri di Mosca. Nel 2022, diverse migliaia di cittadini russi hanno lasciato il proprio Paese in seguito all'inizio dell'offensiva militare russa in Ucraina e alla mobilitazione parziale dei riservisti annunciata a settembre. Il ministero degli Esteri russo sostiene però che, "tenendo conto del fatto che nel 2020-2021, a causa delle misure sanitarie ed epidemiologiche, l'accoglienza dei visitatori nelle istituzioni russe all'estero è stata effettuata in modalità limitata, non vi sono cambiamenti significativi nella dinamica del numero di domande di rinuncia alla cittadinanza russa all'estero".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, a Kharkiv distrutta fabbrica di droni ucraina

Un bombardamento russo nella regione di Kharkiv ha distrutto una fabbrica ucraina per l'ammodernamento di droni da ricognizione e suicidi. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Il portavoce, Igor Konashenkov, ha aggiunto che dall'inizio del conflitto le forze russe hanno distrutto oltre 3.000 droni ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

In corso colloquio Zelensky-Sunak a Downing Street

A Downing Street è in corso un colloquio fra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il premier britannico, Rishi Sunak. Lo riporta il Guardian pubblicando una foto dei due leader che si stringono la mano davanti al civico 10. Questa mattina il padrone di casa ha accolto Zelensky all'aeroporto Stansted di Londra. Insieme si sono quindi recati nella residenza di Sunak. Dopo il faccia a faccia, Zelensky andrà a Westiminister per un discorso al Parlamento. Poi sarà ricevuto a Buckingham Palace dal re Carlo III. 
- di Redazione Sky TG24

Sunak, obiettivo Gb è vittoria militare dell'Ucraina

Il target del Regno Unito resta quello di assicurare "una vittoria militare decisiva all'Ucraina" con la Russia e che "Vladimir Putin sia sconfitto". Lo ha detto il premier  Tory Rishi Sunak rispondendo al leader laburista Keir Sttarmer a un Question Time dai toni unitari prima dell'intervento di Volodymyr Zelensky a Westminster. Sunak ha rivendicato il ruolo guida di Londra nella fornitura di tank pesanti (Challenger-2) a Kiev e gli ulteriori aiuti bellici promessi oggi. Starmer a sua volta ha invocato una "vittoria dell'Ucraina" e anche che "Putin e i suoi complici" finiscano di fronte "alla giustizia internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Zelensky-Sunak 'incontro tra leader, amici, alleati'

"Un incontro fra leader forti. Un incontro fra leader di paesi forti. Un incontro tra amici e alleati". Lo scrive su Twitter lo speaker del parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, pubblicando foto dell'incontro oggi fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Rishi Sunak all'aeroporto  londinese di Stansted dove il presidente ucraino è atterrato oggi per la sua secondo viaggio fuori dal Paese dall'inizio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, Putin "non raggiungerà i suoi obiettivi"

Il presidente russo Vladimir Putin "non raggiungerà i suoi obiettivi" in Ucraina né sul "campo di battaglia, né "imponendo un trattato di pace", ha detto detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, insistendo sull'inalterata unità degli alleati occidentali nel loro sostegno a Kiev. "Questa è la conclusione che si può trarre dopo un anno di guerra", ha dichiarato il cancelliere durante un discorso ai deputati del Bundestag prima del vertice Ue a Bruxelles. Il "futuro" dell'Ucraina è "nell'Unione europea", ha assicurato.
- di Redazione Sky TG24

Mosca accusa l'Ue, 'non mantiene promesse accordo sul grano'

Il vice ministro degli Esteri russo Aleksandr Grushko sostiene che "il lavoro" per le esportazioni di prodotti russi sulla base dell'accordo sul grano non sarebbe "svolto in maniera insufficiente" e ha accusato l'Ue di non mantenere le promesse. "E in pratica, vediamo che le promesse che ci erano state fatte, le assicurazioni che erano state fornite dall'Ue principalmente al segretario generale dell'Onu, che ha aderito attivamente agli sforzi per organizzare la seconda parte del pacchetto di Istanbul, quelle assicurazioni non funzionano", ha detto Grushko secondo l'agenzia di stampa statale russa Tass. L'accordo sul grano la scorsa estate ha consentito di riprendere le esportazioni di cereali via mare dall'Ucraina dopo cinque mesi di blocco di cui è accusata la Russia. Lo scorso novembre, Mosca aveva dichiarato di non vedere "ancora sufficienti progressi nella parte russa dell'accordo" sul grano e aveva puntato il dito contro Ue e Usa sostenendo che impedissero le forniture "dei fertilizzanti e dei prodotti agricoli" russi "nei mercati mondiali". Fertilizzanti e prodotti agricoli non sono colpiti dalle sanzioni occidentali per l'invasione dell'Ucraina. Sempre a novembre, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres aveva ribadito "il suo impegno con tutti gli attori per il rinnovamento e la piena attuazione dell'accordo, e per rimuovere i rimanenti ostacoli all'esportazione di cibo e fertilizzanti russi". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky arrivato a Downing Street per incontrare Sunak

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Downing Street per incontrare il premier britannico Rishi Sunak nel corso della sua prima visita in un Paese europeo dall'inizio della guerra con la Russia. I due leader si sono fermati davanti all'ingresso del n.10 per la foto di rito. Il presidente vestiva sempre il suo completo verde militare con la tipica felpa, mentre Sunak era in giacca e cravatta. Dopo i colloqui nella residenza privata del primo ministro è previsto all'una locale, (le 14 in Italia), il discorso di Zelensky al Parlamento di Westminster. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'a Londra per ringraziare personalmente i britannici e Sunak'

"Il Regno Unito è stato uno dei primi Paesi a venire in soccorso dell'Ucraina. E oggi sono a Londra per ringraziare personalmente il popolo britannico per il suo supporto ed il primo ministro Rishi Sunak per la sua leadership". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, postando una foto che mostra il suo incontro in Inghilterra con Sunak.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'Mosca vuole mostrare passo clamoroso per 24/02'

Entro il 24 febbraio, anniversario dell'aggressione della Russia in Ucraina, Mosca vuole qualcosa di "clamoroso" da mostrare al suo Paese, ed è in questi termini -nella convinzione di Kiev- che vanno lette le operazioni per una rinnovata offensiva militare russa in Ucraina. Lo spiega Oleksiy Danilov, il capo del consiglio ucraino per la sicurezza nazionale, in una intervista a Reutuers ripresa da media internazionali. "Hanno bisogno di avere qualcosa da mostrare al loro popolo e hanno un gran desiderio i fare qualcosa di grande, dal loro punto di vista, entro quella data", ha detto Danilov, e nelle sue previsioni Mosca, che di recente si è concentrata sul Donetsk nell'est, tenterà nuovi attacchi su Kharkiv verso nord o Zaporizhzhia verso sud. "Se in questo avranno successo - ha aggiunto Danilov - dipenderà da noi". 
- di Redazione Sky TG24

Londra annuncia nuove sanzioni contro le elite militari ed esponenti del Cremlino

Nel giorno della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Londra annuncia nuove sanzioni contro le elite militari russe ed esponenti di spicco del Cremlino. Il Foreign Office ha reso noto che le misure prenderanno di mira sei entità che forniscono equipaggiamento militare ed un'entità legata "a "nefaste reti finanziarie" legate al Cremlino.
James Cleverly, il ministro degli esteri, ha dichiarato: "L'Ucraina ha dimostrato a Putin che non si piegherà alla sua tirannica invasione". La Russia "ha risposto colpendo indiscriminatamente aree abitate dai civili e infrastrutture nazionali critiche in tutto il paese. Non possiamo lasciarlo avere successo. Dobbiamo aumentare il nostro sostegno".
"Queste nuove sanzioni accelerano la pressione economica su Putin, minando la sua macchina da guerra per aiutare l'Ucraina a prevalere. Sono determinato, coerentemente con le nostre leggi, a fare in modo che la Russia non avrà accesso ai beni che abbiamo congelato finché non metterà fine, una volta per tutte, alle sue minacce alla sovranità territoriale e all'integrità dell'Ucraina"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Londra incontra re Carlo e il premier Sunak

Nella sua prima visita nel Regno Unito dall'inizio della guerra, il presidente ucraino sarà ricevuto dalle più alte istituzioni britanniche e terrà un discorso in Parlamento
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, confermata visita di Zelensky a Bruxelles domani 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà domani a Bruxelles e parteciperà al Consiglio Europeo straordinario. Lo fa sapere all'ANSA una fonte europea qualificata. Il presidente ucraino si rivolgerà ai 27 leader "in mattinata" e poi procederà a una serie d'incontri bilaterali. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'rischio reale di scontro diretto con gli Usa'

Gli Usa hanno dato il via a "una guerra ibrida totale contro la Russia che porta con sé il rischio reale di uno scontro militare diretto tra le due potenze nucleari". Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri di Mosca, respingendo le accuse degli Stati Uniti di non rispettare il New Start, l'unico trattato bilaterale sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Russia invita Waters (Pink Floyd) a parlare a Consiglio Onu

La Russia ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di includere il fondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, da tempo su posizioni filorusse, nell'elenco degli oratori per la riunione del Consiglio di oggi sull'Ucraina. Lo ha dichiarato il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite Dmitry Polyansky, come riporta la Tass.  In un'intervista rilasciata alla Tass nei mesi scorsi, Waters aveva accusato gli Stati Uniti e la loro leadership di aver provocato la crisi ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky in Gb, atteso anche da re Carlo in udienza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, atterrato in questi minuti nell'aeroporto londinese di Stansted, sarà ricevuto in udienza anche da re Carlo III nella sua visita odierna nel Regno Unito. Lo hanno confermato fonti di Buckingham Palace citate dalla Bbc.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Biden, 'stessi valori e stesso obiettivo'

- di Redazione Sky TG24

Zelensky arrivato in Gb a bordo di un aereo militare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito a bordo di un aereo militare della Raf, come mostrato dai media britannici. Zelensky, alla sua prima vista in un paese europeo dopo lo scoppio della guerra con la Russia, è atteso dal premier Rishi Sunak. Il programma prevede un suo intervento al Parlamento di Westminster e un incontro con militari di Kiev addestrati nel Regno. Londra lo accoglie promettendo un'espansione dei programmi di addestramento a piloti e marines ucraine, la fornitura di armi "a più lungo raggio" e nuove sanzioni contro individui a aziende russe bollati come vicini a Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti