Guerra Ucraina Russia. Zelensky: "Grazie Gb per aiuto". Oggi bilaterale con Meloni

Il leader ucraino ha rivolto oggi, davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall, un ringraziamento sentito al Regno Unito, per essere stato "al fianco dell'Ucraina dal giorno uno" della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito la portata della sfida. Incontri col premier Sunak e con Re Carlo III. In serata è a Parigi, domani a Bruxelles: previsto bilaterale con il premer italiano. L'incontro si terrà a margine del Consiglio europeo

1 nuovo post

Re Carlo a Zelensky: "Eravamo preoccupati per lei e il suo Paese"

"Eravamo preoccupati per lei e per il suo Paese". Con queste parole re Carlo III ha accolto a Buckingham Palace il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che è apparso emozionato mentre stringeva la mano al sovrano come emerso dalle poche immagini girate sull'evento. "La ringrazio molto", ha risposto il leader ucraino, che indossava sempre la sua tenuta verde militare al cospetto di Carlo invece in giacca e cravatta. Nello scambio di convenevoli Zelensky ha detto che per lui era un "grande onore" incontrare il sovrano e lo ha ringraziato per aver trovato tempo per il colloquio. In tutto l'incontro è durato circa mezzora. Il leader ucraino ha anche espresso a Carlo III tutta la sua gratitudine per "la calorosa accoglienza e per il sostegno ai cittadini ucraini" che in fuga dalla guerra sono stati accolti nel Regno Unito. Il presidente dopo aver lasciato Palazzo ha visitato le truppe ucraine che vengono addestrate dall'esercito britannico nel sud-est dell'Inghilterra per poi partire alla volta di Parigi dove è previsto l'incontro col presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. 
- di Redazione Sky TG24

Eliseo, Zelensky a Parigi per "riaffermare sostegno incrollabile"

Cena stasera a Parigi, all'Eliseo, per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, accolto dal presidente francese Emmanuel Macron, che ha invitato all'appuntamento anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Secondo quanto sottolinea l'Eliseo in una nota, "sarà l'occasione per riaffermare il sostegno incrollabile della Francia e dell'Europa all'Ucraina e di proseguire lo stretto coordinamento che permetta di rispondere con efficacia e prontezza ai bisogni di Kiev".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, un morto in attacco a Kherson: colpito anche centro bambini

L'esercito russo ha attaccato il centro di Kherson, uccidendo un uomo anziano. Lo ha riferito su Telegram l'amministrazione statale regionale di Kherson, aggiungendo che è stato colpito per la quarta volta anche il centro di riabilitazione per bambini. I russi "hanno sparato ancora una volta al centro della città di Kherson. A causa dell'impatto dell'artiglieria nemica, è stato ucciso un anziano residente di Kherson, che il bombardamento ha colpito per strada", hanno scritto le autorità. "Oggi il nemico ha attaccato per la quarta volta il centro di riabilitazione per bambini", si legge ancora. 
- di Redazione Sky TG24

Bilaterale Meloni-Zelensky domani a margine del Consiglio Ue

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a quanto si apprende, domani avrà un incontro bilaterale con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a margine del Consiglio europeo a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, strada in salita per nuove sanzioni contro Mosca

Naviga in acque incerte il decimo pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia di cui si discuterà domani al summit straordinario dei leader europei alla presenza, non ancora confermata in via ufficiale, del capo di Stato ucraino, Volodymyr Zelensky. Secondo quanto si apprende, l'obiettivo è licenziare il nuovo pacchetto in concomitanza con il primo anniversario della guerra russa contro l'Ucraina, il 24 febbraio, ma il traguardo appare ancora lontano. Pomo della discordia è l'inserimento di misure che mirano a colpire il settore nucleare, in particolare il colosso energetico russo Rosatom, come chiesto a più riprese dall'Ucraina. Una richiesta, discussa in ultimo durante l'incontro a Kiev tra Zelensky ed i presidenti del Consiglio europeo, Charles Michel, e della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che vede la ferma opposizione dell'Ungheria. Budapest, infatti, ha pianificato una ristrutturazione della sua centrale nucleare di Paks con Rosatom, rimasta finora esente dalle sanzioni dell'Ue. Progressi, invece, si registrano sul divieto di importazione dei diamanti originari o lavorati in Russia, finora bloccato dal Belgio, destinazione principale dei preziosi russi. Un'attenzione particolare sarà posta, infine, sulle misure volte a fermare i tentativi di aggirare le sanzioni finora adottate. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Fonti: "Kiev non vuole barriere artificiali su adesione Ue"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky - a quanto si apprende - chiederà domani al Consiglio Europeo che non vengano erette "barriere artificiali" all'ingresso dell'Ucraina nell'Ue. Kiev è convinta di poter andare molto più spedita di quanto accaduto in passato, per altri Paesi, nel suo percorso negoziale e che le condizioni geopolitiche siano profondamente diverse. Non appena l'Ucraina avrà soddisfatto le sette raccomandazioni avanzate lo scorso giugno dalla Commissione si dovranno quindi aprire formalmente i negoziati, evitando "prigionie burocratiche". 
- di Redazione Sky TG24

Waters (Pink Floyd) a Onu chiede accordo per tregua

Il fondatore dei Pink Floyd Roger Waters, invitato dalla Russia a parlare alla riunione del Consiglio di Sicurezza chiesta da Mosca sull'Ucraina, ha lanciato un appello ad una tregua. "Presidente Biden, presidente Putin, presidente Zelensky, per favore cambiate il corso degli eventi, trovate un accordo oggi su un cessate il fuoco, anche se ovviamente questo sarà solo il punto di partenza", ha detto sottolineando che "l'invasione da parte della Russia è illegale e la condanno, ma non è stata non provocata, quindi condanno anche i provocatori nei termini più forti". Waters in un'intervista rilasciata alla Tass nei mesi scorsi aveva accusato gli Stati Uniti e la loro leadership di aver provocato la crisi ucraina. Dopo la notizia che Mosca lo aveva invitato a parlare in Consiglio (all'ennesima contro-riunione dei Quindici chiesta dai russi dopo l'incontro di lunedì) un diplomatico dell'organo Onu ha commentato: "La diplomazia russa era seria. E adesso cosa arriva? Mr. Bean?".     
 
- di Redazione Sky TG24

Londra, allo studio invio "a lungo termine" di jet

Il Regno Unito esplorerà la possibilità di inviare jet da combattimento all'Ucraina, ha fatto sapere Downing Street dopo la precisa richiesta del presidente Volodymyr Zelensky in occasione della sua visita lampo a Londra. Si tratterebbe, ha precisato lo staff del premier Rishi Sunak, solo di una soluzione "a lungo termine". "Il primo ministro ha incaricato il segretario alla Difesa (Ben Wallace, ndr) di esaminare quali jet potremmo fornire ma, per essere chiari, si tratta di una soluzione a lungo termine piuttosto che di una capacità a breve termine, che è ciò di cui l'Ucraina ha più bisogno ora", ha detto il portavoce di Sunak. Anche se non è stata ancora presa una decisione, la questione è "attivamente" esplorata dalla Difesa. "Pensiamo che sia giusto fornire sia equipaggiamenti a breve termine come i carri armati Challenger, armi aggiuntive, capacità a più lungo raggio che possono aiutare a vincere la guerra ora, ma anche guardare al medio-lungo termine per garantire che l'Ucraina abbia tutte le capacità possibili di cui ha bisogno", ha spiegato il portavoce. 
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti: "Zelensky vuole impegno Ue su più armi, anche jet"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky - a quanto si apprende - chiederà domani al Consiglio Europeo un impegno a fornire più rapidamente le armi all'Ucraina, inclusi jet di fabbricazione occidentale. Kiev capisce che le forniture vengono decise dagli Stati membri ma, allo stesso tempo, il presidente viaggia "per ottenere risultati", così come accaduto nella sua visita a Washington. Gli ucraini vogliono iniziare il prima possibile l'addestramento dei piloti e sono convinti di poter essere in grado di concluderlo "entro 10 settimane". Il prossimo appuntamento chiave sarà il vertice del formato Ramstein di martedì, a Bruxelles.      
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Mi sono congratulato con Re Carlo"

"Mi sono congratulato con lui per la sua recente ascesa al trono e ho augurato pace e prosperità al popolo britannico", ha scritto su Telegram Zelensky pubblicando una foto col re. "E' un onore per me essere il primo presidente ucraino nell'intera storia delle relazioni con la Gran Bretagna è essere onorato di un'udienza col monarca britannico", prosegue il post del leader di Kiev, che ringrazia "sua maestà" per l'accoglienza e il sostegno agli ucraini fuggiti nel Regno Unito dalla guerra. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Non possiamo dipendere dall'estero per le tecnologie"

La Russia "non può permettersi i rischi di una dipendenza critica da istituzioni straniere" in campo tecnologico. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo ad un incontro del Consiglio per la scienza e l'istruzione. "In nessun caso - ha affermato il presidente, citato dall'agenzia Ria Novosti - dobbiamo disperdere le nostre risorse e i nostri mezzi. Dobbiamo concentrarci sul raggiungimento dei nostri obiettivi nazionali tenendo in considerazione le pressioni esterne. Vale a dire che dobbiamo essere estremamente attenti nello scegliere le nostre priorità scientifiche e tecnologiche". Tra le tecnologie da sviluppare prioritariamente, secondo Putin, devono esservi quelle destinate alla salute, alla casa, all'energia, "al settore della sicurezza e per assicurare l'integrità territoriale".      
 
- di Redazione Sky TG24

Sunak ordina di valutare quali jet Gb potrebbe dare a Kiev

Il premier britannico, Rishi Sunak, ha incaricato il ministro della Difesa, Ben Wallace, di esaminare quali jet da combattimento il Regno Unito "possa fornire potenzialmente all'Ucraina", secondo la richiesta di aerei destinati ad aiutare Kiev a cercare di "sconfiggere la Russia" rilanciata con forza oggi stesso dal presidente Volodymyr Zelensky in visita a Londra dinanzi al Parlamento di Westminster e indirizzata a tutti gli alleati occidentali. Lo ha reso noto un portavoce di Downing Street nel pomeriggio, precisando tuttavia che l'ipotesi d'inviare ipotetici jet militari all'Ucraina rappresenta "una soluzione da tempi lunghi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ha incontrato re Carlo III a Buckingham Palace

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il re Carlo III che lo ha ricevuto a Buckingham Palace in occasione del suo viaggio nel Regno Unito. Nel suo ormai tradizionale abbigliamento militare, color kaki, Zelensky ha visto Carlo III - per la prima volta da quando quest'ultimo è salito al trono - dopo il suo intervento al Parlamento. Prima di arrivare a Buckingham Palace, il leader di Kiev aveva detto che l'incontro sarebbe stato per lui "un momento davvero speciale". 
 
- di Redazione Sky TG24

Palazzo Chigi, contatti continui con Zelensky

I contatti con Kiev e Zelensky sono continui, le interlocuzioni del governo e della premier Giorgia Meloni con l'Ucraina non si sono mai interrotte. Lo sottolineano fonti di Palazzo Chigi  interpellate riguardo al vertice di alcuni leader europei con Zelensky a Parigi senza la presenza italiana. In ambienti di governo non si esclude inoltre un possibile bilaterale Meloni-Zelensky a margine del Consiglio europeo straordinario di Bruxelles previsto da domani a venerdì. In questo quadro si inserisce il lavoro tecnico-diplomatico per definire la visita della premier italiana in Ucraina, visita annunciata da tempo sia da Giorgia Meloni che dal presidente ucraino.     
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Zelensky: "Gb con noi da primo giorno, grazie" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Buckingham Palace per udienza da re Carlo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Buckingham Palace per un incontro con re Carlo. Lo riporta Sky News. Il Guardian sottolinea che è la prima volta che re Carlo incontra il leader ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Westminster: "Putin è il male e perderà"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  è tornato a invocare oggi dinanzi al Parlamento britannico l'obiettivo di portare dopo la guerra dinanzi alla giustizia internazionale Vladimir Putin e i responsabili russi, additandoli ripetutamente come "il male". Ha poi insistito sulla necessità di mettere fine "all'impunità" di Mosca e d'imporle in futuro di pagare per la ricostruzione dell'Ucraina. "La libertà - ha detto - vincerà e la Russia perderà".     
 

- di Redazione Sky TG24

Filorussi, un civile ucciso da bombardamento ucraino in Lugansk

Un civile è stato ucciso e un altro ferito oggi pomeriggio in un bombardamento ucraino nella provincia orientale di Lugansk, secondo quanto rendono noto le autorità dell'omonima autoproclamata Repubblica filorussa.  L'attacco di artiglieria è stato compiuto su Novodruzhes con obici da 155 millimetri, precisano le fonti, citate da Ria Novosti. L'agenzia sottolinea che proiettili di questo calibro fanno parte di quelli forniti alle forze di Kiev da Paesi della Nato.  
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti