Guerra Ucraina Russia. Zelensky: "Grazie Gb per aiuto". Oggi bilaterale con Meloni

Il leader ucraino ha rivolto oggi, davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall, un ringraziamento sentito al Regno Unito, per essere stato "al fianco dell'Ucraina dal giorno uno" della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito la portata della sfida. Incontri col premier Sunak e con Re Carlo III. In serata è a Parigi, domani a Bruxelles: previsto bilaterale con il premer italiano. L'incontro si terrà a margine del Consiglio europeo

1 nuovo post
Il presidente ucraino Zelensky incontra alcuni membri dell'esercito britannico nel campo di Lulworth, in Gran Bretagna (ANSA)
Il presidente ucraino Zelensky incontra alcuni membri dell'esercito britannico nel campo di Lulworth, in Gran Bretagna (ANSA)
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Carri armati Challenger 2 schierati entro marzo"

I carri armati britannici Challenger 2 promessi da Londra a Kiev saranno schierati in Ucraina entro marzo. Lo ha annunciato il premier Rishi Sunak durante una conferenza stampa col presidente Volodymyr Zelensky nella base militare del Dorset, Inghilterra meridionale, dove vengono addestrate le truppe di Kiev anche all'uso dei tank del Regno Unito. 
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Addestramento piloti primo passo per fornitura caccia"

L'addestramento dei piloti ucraini all'uso degli aerei da combattimento è il primo passo per la fornitura di caccia all'esercito di Kiev. E' quanto ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak nel corso di una conferenza stampa con il premier ucraino Volodymyr Zelensky. "Non credo che ci sia stata alcuna reticenza'' da parte della Gran Bretagna nella fornitura di armi all'Ucraina, ''penso che siamo stati il ​​paese più all'avanguardia'' ha detto Sunak. Rispetto alla fornitura di caccia, ha affermato che "abbiamo già detto che nulla è fuori discussione", aggiungendo che il governo britannico deve essere sicuro che i militari siano in grado di pilotare jet.-
 
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Sempre con Kiev, addestriamo soldati a sconfiggere tirannia"

La Gran Bretagna ''sarà sempre al fianco'' dell'Ucraina e ora sta ''addestrando e armando i soldati'' ucraini in modo che possano ''respingere le forze russe'' e sconfiggere la tirannia. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Rishi Sunak nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella base militare di Dorset.
"La dedizione, il coraggio e la determinazione sono un merito'' dell'Ucraina, ha aggiunto Sunak.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata russa: "Mosca risponderà se Gb invierà jet a Kiev"

La fornitura di caccia da parte del Regno Unito a Kiev porterà a "una risposta" di Mosca e a "conseguenze politico-militari per il mondo intero". Lo ha affermato l'ambasciata russa a Londra in una nota citata dalla Tass. "Londra dovrebbe ricordare che in uno scenario del genere mieterà il 'raccolto sanguinoso' del prossimo round di escalation" e "le conseguenze politico-militari che ne deriveranno per il continente europeo e per il mondo intero resteranno sulla loro coscienza. La Russia troverà i mezzi adeguati per rispondere a qualsiasi misura ostile intrapresa dalla parte britannica", ha affermato l'ambasciata. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, incontro Zelensky-Macron-Scholz per coordinamento con Ue

L'incontro a Parigi tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente francese Emmanuel Macron ed il cancelliere tedesco Olaf Scholz riaffermerà lo stretto coordinamento di Kiev con gli alleati europei. Lo ha assicurato un portavoce del governo di Berlino, dopo la notizia del vertice di stasera all'Eliseo. Un incontro alla vigilia del summit a Bruxelles che, ha detto, "sottolineerà lo stretto coordinamento tra gli alleati Ue sulla questione del continuo e rigoroso sostegno per l'Ucraina".
Macron e Scholz hanno visto l'ultima volta Zelensky in visita a Kiev nel giugno scorso, insieme all'allora premier Mario Draghi. I rapporti tra i tre leader "sono stretti", ha insistito il portavoce, ricordando che il presidente francese ed il cancelliere tedesco "parlano regolarmente al telefono con Zelensky".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Jet e missili a lungo raggio nostra priorità"

La priorità dell'Ucraina, nelle richieste di nuovi aiuti militari rivolte al Regno Unito e "ai leader dei Paesi Ue", è ottenere "missili a lungo raggio e jet" da combattimento. Lo ha ribadito Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa con Rishi Sunak in una base del Dorset. Zelensky ha rigettato una distinzione fra armi difensive e offensive in queste fase, affermando che il suo Paese ha bisogno di ricacciare indietro le forze russe, di "distruggerle" e di costringere Mosca a preoccuparsi "di una controffensiva ucraina". Mentre è tornato a denunciare i danni causati a obiettivi "civili" da "migliaia e migliaia di droni iraniani".      
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Se jet Gb a Kiev conseguenze militari per tutta Europa"

Mosca ha promesso che non lascerà senza risposta l'eventuale decisione del Regno Unito di inviare caccia da combattimento a Kiev. Il monito è arrivato dall'ambasciata russa a Londra che ha parlato di "conseguenze militari e politiche per l'intero continente europeo", secondo quanto riporta la Tass. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Visita molto fruttuosa, esercito Kiev sarà più forte"

E' stata una visita ''molto importante e fruttuosa'' quella che ha condotto oggi in Gran Bretagna il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto lui stesso nel corso di una conferenza stampa congiunta con il primo ministro britannico Rishi Sunak nella base militare di Dorset. Zelensky ha quindi voluto ringraziare il premier britannico che ''capisce le nostre esigenze. Le decisioni che sono state prese aiuteranno i militari ucraini e l'esercito ucraino a essere sempre più forti'.
 
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Andremo più veloci negli aiuti militari"

"In tutto il Regno Unito uomini e donne ucraini stanno imparando a comandare e controllare le armi standard della Nato. Andremo oltre e più veloci" nell'invio degli aiuti militari. Lo ha detto il premier britannico, Rishi Sunak, aprendo la conferenza stampa congiunta con il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, in una base militare nel Dorset. Il primo ministro di Londra ha fatto sapere di aver concordato con Zelensky di estendere il programma di addestramento a marines e piloti di jet da combattimento. "Dobbiamo armare l'Ucraina a breve termine, ma dobbiamo sostenere l'Ucraina a lungo termine", ha aggiunto Sunak definendo la visita di oggi nel Regno Unito, il simbolo dell'"amicizia duratura" tra le due nazioni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Militari Kiev imparano uso armi che faranno la differenza"

I militari ucraini che si trovano nel Regno Unito ''stanno imparando l'arte" di usare armi sofisticate che presto "faranno la differenza sui campi di battaglia". Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Rishi Sunak nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella base militare di Dorset.
 
- di Redazione Sky TG24

Bbc, Zelensky e Sunak hanno firmato dichiarazione di unità

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il premier britannico Rishi Sunak hanno firmato una ''dichiarazione di unità''. Lo riporta la Bbc aggiungendo che il significato di questo patto verrà illustrato dai due leader nella conferenza stampa che si terrà a breve.
- di Redazione Sky TG24

Media, Zelensky arriverà verso le 20 a Parigi

L'arrivo a Parigi del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è previsto intorno alle 20. Lo ha riferito il sito dell'emittente Bfmtv, precisando che Zelensky sarà accolto dal ministro francese delle Forze armate, Sebastien Lecornu, e poi si recherà direttamente all'Eliseo dove è in programma l'incontro con Emmanuel Macron e Olaf Scholz.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Waters invoca tregua ma in realtà dice di arrenderci 

"Waters dei Pink Floyd 'richiede un cessate il fuoco in Ucraina'. In realtà, dice 'date la terra alla Federazione russa, non perseguite i criminali di guerra, arrendetevi'. Tali 'peacekeeper' dovrebbero dire: 'Federazione russa, ritira le truppe dall'Ucraina oltre i confini del 1991'. Questa è la formula di pace. Ma perché Waters ne avrebbe bisogno?". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak, criticando le parole del fondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, intervenuto alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu su invito della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra militari Kiev addestrati in Gb

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in elicottero con il premier britannico Rishi Sunak nella base militare di Lulworth nel Dorset per incontrare i soldati di Kiev che vengono addestrati in Gran Bretagna. Lo riporta la Bbc. Il Guardian precisa che i militari ucraini vengono addestrati all'uso dei carri armati Challenger 2 che Londra fornirà a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da città Ue inviati 300 generatori elettrici

"Siamo a buon punto con il programma lanciato con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, 'Generators for Hope': abbiamo inviato dalle nostre città europee collegate con Eurocities più di 300 generatori per fornire energia ed elettricità a molte città ucraine dopo gli attacchi ripetuti alle infrastrutture fondamentali da parte dei russi". Lo ha reso noto il sindaco di Firenze e presidente di Eurocities, Dario Nardella, a margine della plenaria del Comitato delle Regioni Ue (CoR). Ora, ha riferito Nardella, Eurocities ha "già attivato una task force per la progettazione della ricostruzione di scuole e ospedali nei luoghi dove la situazione bellica è più gestibile e si può intervenire".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Zelensky in viaggio per ottenere risultati"

"Il mio presidente viaggia per ottenere risultati". Lo sottolinea una fonte anonima vicina al presidente ucraino Volodymyr Zelensky citata da Reuters e ripresa dai media internazionali. E ai leader Ue a Bruxelles, dov'è atteso domani, chiederà altre armi e un iter rapido per l'adesione di Kiev all'Unione, spiega ancora la fonte. L'Ucraina "ne ha un gran bisogno (di armi ndr), da oggi e da ieri". Saranno "cruciali in vista dell'offensiva che la Russia sta pianificando - aggiunge - se le avessimo già potremmo lanciare una controffensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Russia vieta ingresso a 77 cittadini Usa, anche governatori 

La Russia ha annunciato di aver deciso di vietare l'ingresso nel Paese a 77 cittadini americani, tra cui diversi governatori: lo riporta l'agenzia Interfax citando il ministero degli Esteri di Mosca. "In risposta alla continua espansione da parte di Washington dell'elenco dei cittadini russi contro i quali vengono imposte sanzioni personali, l'ingresso nella Federazione Russa è definitivamente chiuso per 77 americani", ha dichiarato il dicastero.
- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Prima fornitura carri armati entro aprile"

La prima fornitura di carri armati dalla Germania all'Ucraina potrebbe avvenire entro aprile. Lo ha fatto sapere il governo tedesco. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti