Il bilancio delle vittime causate dal maltempo è destinato drammaticamente a salire, riferiscono le autorità. Quattro località della vicina regione del Rio Grande sono state gravemente colpite dalle piogge torrenziali
A causa del maltempo in America Latina si è staccato un pezzo della cordigliera delle Ande. Una serie di frane ha provocato decine di morti e feriti nel sud del Perù. L'agenzia Ansa parla di almeno 20 morti, altrettanti feriti e diversi dispersi nella regione di Arequipa, la zona più colpita dalle piogge torrenziali. Ma il bilancio delle vittime causate dal maltempo è destinato a salire, riferiscono le autorità locali. La protezione civile peruviana parla di circa 200 abitazioni distrutte a Secocha, una delle principali città più danneggiate.
Dichiarato lo stato di emergenza nella regione di Arequipa
Le frane di fango e roccia sono iniziate domenica a causa delle piogge torrenziali. Rohel Sanchez, governatore regionale di Arequipa, ha dichiarato lo stato di emergenza per i danni riportati in sette province. L'area più colpita è il distretto di Nicolas Valcarcel, nella provincia di Camaná, a ovest di Arequipa. Quattro località del distretto e della vicina regione di Rio Grande sono state particolarmente colpite.