La forte scossa è stata registrata nel sud della Turchia, con epicentro nella provincia di Gaziantep. È stata seguita da diverse repliche di assestamento. In mattinata altro potente sisma di magnitudo 7.5 nella stessa zona. Il bilancio provvisorio è di oltre 2.300 morti nelle città turche e più di 1.400 in Siria. Migliaia i feriti e i dispersi. Si continua a scavare tra le macerie. Aiuti da diversi Paesi. Erdogan proclama 7 giorni di lutto nazionale. Revocato allarme tsunami sulle coste italiane
Il bilancio sale a oltre 2.300 morti
"Luce tellurica", cosa ne pensano gli esperti
Molti video sui social mostrano il cielo pieno di lampi e di fasci di luce durante il terremoto in Turchia e Siria. Si tratta della cosiddetta "luce tellurica". L'evento è molto discusso e lascia spazio a diverse teorie. Ecco c’è e i dubbi degli esperti: LEGGI"La situazione ad Aleppo è drammatica”
Il bilancio aggiornato
Sono ormai quasi duemila le persone morte nel terremoto che ha colpito la Siria e la Turchia: in particolare, secondo l'ultimo bilancio risultano 812 persone morte in Siria e 1.121 in Turchia.
Almeno 2.824 gli edifici crollati per il sisma
Vescovo Aleppo: per noi una nuova bomba
Tajani: Ankara ha accettato aiuto, partito team italiano
"La Turchia ha accettato l'aiuto del team di ricerca e soccorso italiano dei vigili del fuoco. Alle 14.15 è partita la squadra di ricognizione della nostra Protezione civile. A breve partirà anche quella operativa di soccorso". Lo ha reso noto il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter, sottolineando che "l'Italia si contraddistingue sempre per la sua solidarietà".
Squadra volley Novara era in partenza per Turchia
C'è attesa a Novara sulle decisioni che la Cev, la Federazione internazionale di pallavolo, prenderà sul match di Champions League femminile tra la formazione turca del Vakifbank e le novaresi della Igor Volley. Le novaresi avevano in programma di partire per Istanbul domani, ma è possibile che la partita venga rinviata. Nella squadra novarese milita anche una giocatrice turca, Ebrar Karakurt, originaria di Balkesir, città capoluogo dell'omonima provincia non lontana dalla capitale.
Gb manda in Turchia team con 76 specialisti dopo sisma
Putin parla con Assad: squadre russe in partenza per Siria
Netanyahu approva l'invio di aiuti alla Siria
Vincenzo Montella: "Qui una scossa continua"
Il tecnico dell'Adana ha raccontato la paura sua e dei suoi giocatori dopo il sisma che ha colpito il Sud del Paese, al confine con la Siria: "Siamo a Instabul da ieri, la partita con l'Umraniyespor è stata annullata. Molti miei giocatori sono preoccupati per le famiglie. Ci hanno riferito che sono crollati palazzi e che tanta gente era per strada nella notte. Anche l'hotel dove risiedo so che è stato evacuato e ha preso fuoco"
I danni del sisma in Turchia (Getty)
Biden: pronti a fornire l'assistenza necessaria per sisma
Piantedosi: pronti a partire con aiuti
Papa: cordoglio per vittime sisma in Turchia e Siria
Chiusi 3 aeroporti, riapre Adana
L'aeroporto di Adana, uno dei principali centri colpiti dal terremoto in Turchia, è stato riaperto e rimane l'unico disponibile per raggiungere l'area colpita dal sisma, alla luce del fatto che gli altri aeroporti sono al momento chiusi. Kahramanmaras e Gaziantep sono chiusi ai voli civili e accolgono solo voli di aiuti e carichi della protezione civile. Chiuso anche l'aeroporto di Hatay, altra zona colpita, dove una crepa ha spaccato in due una delle piste di atterraggio e decollo.