Australia, Banca Centrale: il volto di re Carlo III non sarà sulle nuove banconote

Mondo
©Ansa

Al suo posto un disegno in onore della cultura indigena. Il movimento repubblicano della nazione ha sottolineato che gli indigeni hanno preceduto l'insediamento britannico di 65.000 anni

 

 

ascolta articolo

La banca centrale australiana ha annunciato che cancellerà il monarca britannico dalle sue banconote, sostituendo l’immagine della defunta regina Elisabetta II sulla sua banconota da 5 dollari australiani con un disegno in onore della cultura indigena. La decisione di non raffigurare Carlo III significa che nessun monarca con sede nel Regno Unito rimarrà sulla valuta cartacea australiana, infatti la banconota da cinque dollari è l'unica attualmente con l'effigie di un monarca britannico in Australia.  

La nuova banconota sarà pronta tra alcuni anni

Il movimento repubblicano della nazione, nel salutare con favore la decisione, ha sottolineato che gli indigeni hanno preceduto l'insediamento britannico di 65.000 anni. La decisione è stata annunciata dalla Banca centrale australiana, motivata dal fatto che è importante adottare "un nuovo design che renda onore alla cultura e alla storia dei primi australiani". La Banca centrale ha comunque aggiunto che la nuova banconota non sarà pronta prima di alcuni anni.

bandiere_brasile_argentina_getty

vedi anche

Brasile e Argentina, al via i lavori per la moneta comune

©Ansa

Mondo: I più letti