Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca avanza nel Donbass. Raid su Kherson: uccise due donne

A Odessa colpite due infrastrutture energetiche. Blackout anche nella capitale. La Germania prevede di consegnare i carri armati Leopard tra fine marzo e inizio aprile. Altri Leopard in arrivo da Varsavia entro poche settimane. Vertice Italia-Francia con Crosetto e Lecornu sull'invio di missili Samp-T a Kiev

1 nuovo post

Media, 14 orfani ucraini in orfanotrofio-lager in Crimea

Le autorità russe hanno portato almeno 14 orfani di età inferiore ai cinque anni da Kherson, nell'Ucraina meridionale, all'orfanotrofio Yolochka nella Crimea occupata, una struttura già definita dai media locali un "campo di concentramento per bambini": lo riporta Verstka. Si tratta dell'orfanotrofio di Simferopol, scrive la testata giornalistica indipendente russa, spiegando che l'ubicazione dei piccoli è stata scoperta grazie alle fotografie pubblicate sul sito web russo Adozione. Il ministero dello Sviluppo sociale della regione di Mosca, infatti, ha pubblicato i risultati di un'iniziativa denominata 'Diventa Babbo Natale' pensata per gli orfani dei territori occupati e ha pubblicato più di 700 immagini di bambini con doni. Le fotografie erano accompagnate da lettere a Babbo Natale, in cui i bambini si raccontavano brevemente. E proprio grazie ad alcune di queste lettere, scritte dagli operatori socio-sanitari per conto dei bimbi, è stato possibile localizzare i piccoli orfani a Yolochka. Due anni fa, in questo orfanotrofio scoppiò uno scandalo a causa delle condizioni in cui erano tenuti i piccoli. Condizioni che i media paragonarono a quelle del campo di concentramento di Auschwitz, ricorda Verstka.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Trump ha ragione, i tank aggravano l'escalation

L'ex presidente americano Donald Trump in un certo senso ha ragione quando, riferendosi alle forniture di carri armati occidentali alla Russia, afferma che "prima arrivano i tank, poi le testate nucleari". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Si può concordare con queste parole, nel senso che c'è un'escalation delle tensioni", ha sottolineato Peskov, citato da Interfax. "E questa escalation - ha aggiunto - è provocata tra le altre cose dalle decisioni prese in primo luogo a Washington e, sotto le pressioni di Washington, nelle capitali europee. Mi riferisco alle consegne di armi e tank, a questo e a quello".   
- di Maurizio Odor

Sanremo, Nardella: invitare Zelensky è attenzione a Ucraina

"Non credo che l'invito" del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky al Festival di Sanremo "sia legato al fatto che Sanremo ora pare sostenere l'invio dei Leopard 2 dalla Germania, invece invitarlo è un gesto, almeno io lo leggo così, di attenzione e di solidarietà al popolo ucraino". Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze. Secondo Nardella "dire che Sanremo deve essere avulso, separato da quello che succede nel mondo e in Italia vuol dire non conoscere Sanremo: vi si è sempre parlato di questioni politiche, dalla mafia alla violenza sulle donne, alle morti bianche". Inoltre, ha aggiunto, "questo è il primo Sanremo che cade nel periodo della guerra in Ucraina, che è entrata nelle nostre case, se ne parla a tavola in famiglia, se ne parla con i colleghi di lavoro, è inevitabile che entri anche dentro Sanremo". In generale, ha concluso il sindaco, "la cosa su cui tutti noi dovremmo essere uniti è spingere su una iniziativa diplomatica vera, perché ormai tutti i negoziati di pace si sono drammaticamente arenati, questa è la cosa secondo me più preoccupante".
- di Maurizio Odor

Kiev, dall'inizio della guerra Mosca ha perso 125mila soldati

Dall'inizio del conflitto la Russia "ha perso quasi 125.000 soldati in Ucraina". Lo sottolinea lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina sul suo account Facebook, secondo quqnato riporta l'agenzia Unian. In particolare "le perdite totali in combattimento del personale nemico dal 24 febbraio 2022 al 27 gennaio 2023 sono state di circa 124.710 unità". Sempre da inizio del conflitto, secondo la stessa fonte, sono stati distrutti, tra l'altro, "3.182 carri armati del nemico, 6.340 veicoli corazzati da combattimento, 2.180 sistemi di artiglieria oltre ai mezzi di difesa area (221), 292 aerei, 283 elicotteri, 1.941 Uav (droni, ndr) operativi-tattici e 796 missili da crociera
- di Maurizio Odor

Media: Putin prepara una nuova offensiva a febbraio-marzo

Il presidente russo Vladimir Putin sta preparando una nuova offensiva contro l'Ucraina già a febbraio-marzo e allo stesso tempo sta rafforzando il suo Paese per un confronto a lungo termine con gli Stati Uniti e i suoi alleati: lo scrive oggi Bloomberg, che cita funzionari, consulenti e altre persone a conoscenza della situazione. Il Cremlino intende dimostrare che le sue forze possono riprendere l'iniziativa dopo mesi di perdite di terreno, facendo pressione su Kiev e sui suoi sostenitori affinché accettino una sorta di tregua che lasci alla Russia il controllo dei territori che occupa attualmente, commenta l'agenzia di stampa statunitense. Le indiscrezioni confermano gli avvertimenti dell'Ucraina e dei suoi alleati, secondo cui una nuova offensiva russa è in arrivo e potrebbe iniziare prima che Kiev riceva le forniture di carri armati statunitensi ed europei promesse negli ultimi giorni. La determinazione di Putin fa presagire un'altra escalation mortale della guerra, mentre Kiev prepara una nuova spinta per espellere le forze di Mosca, osserva Bloomberg. Putin ritiene di non avere alternative se non quella di prevalere in un conflitto che considera esistenziale con gli Stati Uniti e i suoi alleati, sottolineano le fonti, secondo le quali un nuovo ciclo di mobilitazione è possibile già da questa primavera
- di Maurizio Odor

Ucraina: la Russia impone l'ora di Mosca nelle regioni annesse

La Russia impone l'ora di Mosca nelle quattro regioni dell'Ucraina annesse lo scorso settembre. Il fuso orario a Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk non sarà più "a breve" quello di Kiev, ma quello di Mosca (un'ora in più). Lo ha reso noto il ministero dell'Industria e del commercio: "passo dopo passo la sincronizzazione con le norme russe prosegue, dopo l'annessione".
- di Maurizio Odor

Estonia ordina chiusura ufficio consolare russo

Il Governo estone ha chiesto la chiusura di un ufficio, gestito da un'organizzazione non governativa russa, che offre servizi consolari nella città di Narva, nel nordest del Paese. In un comunicato stampa pubblicato nel tardo pomeriggio di ieri, il ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu ha dichiarato che "l'Estonia ha chiuso il consolato generale russo a Narva a causa dell'aggressione illegale e ingiustificata della Russia in Ucraina, dopo i crimini commessi a Bucha e Irpin. In territorio estone, i vari paesi hanno il diritto di fornire servizi consolari al di fuori di Tallinn solamente organizzando missioni consolari una tantum della durata massima di due giorni".  
- di Maurizio Odor

Mosca: Biden ha chiave per finire guerra ma non la usa

Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che il presidente americano Joe Biden, "se vuole porre fine" al conflitto in Ucraina "può farlo molto rapidamente" perché ha "la chiave" del governo di Kiev, ma che "l'attuale capo della Casa Bianca non vuole farlo, non vuole usare questa chiave" e "al contrario, sceglie la strada per pompare ulteriormente armi in Ucraina". Lo riporta l'agenzia Interfax. Le parole di Peskov arrivano dopo che Usa e Germania hanno annunciato la loro intenzione di inviare i carri armati Abrams M1 e Leopard 2 all'Ucraina, invasa dalle truppe russe 11 mesi fa.
- di Maurizio Odor

Putin accusa Kiev di crimini neonazisti nel Giorno Memoria

Il presidente russo Vladimir Putin accusa l'Ucraina di "crimini neonazisti" nel Giorno della Memoria delle vittime dell'Olocausto.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Kiev, dalla Polonia 60 tank PT-91 oltre ai Leopard

Da Varsavia arriveranno a Kiev anche 60 carri armati PT-91 oltre ai Leopard di fabbricazione tedesca. Lo ha annunciato il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, in un post su Telegram:  "La Polonia invierà all'Ucraina 60 carri armati PT-91 Twardy, oltre ai quattordici Leopard 2 precedentemente annunciati. Grazie ai nostri alleati. Schiacceremo il nemico" Yermak ha poi ricordato su twitter le vittime della Shoah nel giorno della memoria: "Quella tragedia avrebbe dovuto servire da monito per prevenire ulteriori crimini contro l'umanità, ma oggi, nel centro dell'Europa, è in atto un genocidio di ucraini. Non perdoneremo né dimenticheremo mai nulla", ha ribadito.
-
 
- di Maurizio Odor

Orban: "Non permetteremo sanzioni contro nucleare russo"

La Commissione europea sta lavorando a un nuovo pacchetto di sanzioni, il decimo, che prevede di licenziare in concomitanza con il primo anniversario della guerra russa contro l'Ucraina, il 24 febbraio. Alcuni Paesi, la Polonia in primis, vorrebbero inserire delle misure che puntano a colpire il settore nucleare, in particolare il colosso energetico russo Rosatom, come chiesto a più riprese da Kiev. Budapest, tuttavia, ha pianificato una ristrutturazione della sua centrale nucleare di Paks con Rosatom, rimasta finora esente dalle sanzioni Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Svezia: su crimini guerra ruolo tribunali nazionali

"L'esperienza di altre guerre è che il modo più pratico ed efficiente per affrontare questo tipo di crimini di guerra è quello di avere una strategia congiunta che coinvolga sia gli organismi internazionali che i tribunali nazionali". Lo ha detto Gunnar Strömmer, ministro della Giustizia svedese, alla presidenza di turno dell'Ue, arrivando al Consiglio informale Giustizia a Stoccolma. Sul tavolo dell'incontro, ha spiegato, "una discussione iniziale sulle conseguenze della guerra della Russia contro l'Ucraina e più specificamente di come affrontare i crimini di guerra". "In questo momento - ha spiegato - ci troviamo in una fase molto formativa di questa discussione, in cui i diversi attori stanno investendo molto tempo e pensando a come affrontare questo problema. Oggi discuteremo su una strategia che coinvolga sia un organismo internazionale di qualche tipo ma anche l'interazione con i tribunali nazionali". 
- di Redazione Sky TG24

Polonia invierà 14 Leopard 2 e altri 60 tank

La Polonia invierà 60 carri armati PT-91 Twardy in Ucraina insieme ai 14 Leopard 2 precedentemente promessi. Lo ha annunciato il capo dell'ufficio del presidente
dell'Ucraina, Andriy Yermak. "La Polonia invierà 60 carri armati PT-91 Twardy in Ucraina insieme ai 14 carri armati Leopard 2 precedentemente annunciati", ha scritto sul suo canale Telegram. Varsavia ha già inviato più di 200 carri armati T-72 a Kiev. 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Zelensky e Putin prima o poi devono parlarsi"

"Abbiamo sempre sostenuto la difesa dell'Ucraina aggredita, è quello che stiamo continuando a fare in Europa e in Italia, né più né meno. Poi penso che prima si apre un tavolo di pace meglio è, e che prima o poi si debbano parlare Zelensky e Putin. Giorgia Meloni per la pace sta facendo il massimo, anche restituendo centralità dell'Italia sullo scenario Mediterraneo, in particolare sul piano energetico". Così il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini (Lega), ospite ieri sera di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. "Se avrò dieci minuti di tempo per vedere il Festival di Sanremo, vedrò le canzoni, non Zelensky. Se Zelensky ha il tempo di andare agli Oscar o al Festival di Sanremo, lo sa lui. Ogni contesto merita serietà, anche Sanremo. Mi chiedo quanto sia opportuno che il festival della canzone italiana abbia un momento con la guerra e le morti in corso, non mi sembra che le cose vadano d'accordo", ha detto. "Accordi tra la Lega e il partito di Putin? Non c'è nessun accordo in corso con chi ha scatenato una guerra contro un popolo in pace", ha detto.
-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sondaggio: 75% cittadini orgoglioso del Paese

Il 75% degli ucraini si sente orgoglioso del suo Paese: è quanto emerge dal 19mo sondaggio nazionale, presentato oggi dal direttore del Rating Sociological Group, Oleksiy Antypovych. Lo riporta Ukrinform. L'anno scorso, ha ricordato Antypovych, "solo un terzo si sentiva orgoglioso", mentre nel 2021 la prima risposta quando si pensava all'Ucraina era "tristezza". "Attualmente, non c'è nulla di simile - ha proseguito -. In altre parole, la guerra ha portato la società a questo stato non da uno stato passivo, ma addirittura da uno stato di depressione nel suo atteggiamento". Antypovych ha sottolineato che un maggior numero di ucraini non si vergogna più quando pensano al loro Paese: "Solo un anno fa, una persona su cinque diceva di vergognarsi dello Stato, mentre oggi è solo il 2%", ha affermato. Oggi, inoltre, non ci sono persone indifferenti allo Stato, mentre nel 2021 erano il 5%. "Gli ucraini hanno aspettative molto alte per il futuro. Dove vedono l'Ucraina tra 10 anni? Due terzi dice di vedere l'Ucraina al vertice. Ma se le autorità non ci porteranno lì, o se noi come società non ci arriveremo, ci aspettano nuove delusioni e depressioni", ha concluso. Il sondaggio è stato realizzato su un campione di 1.000 persone.   
- di Redazione Sky TG24

Kiev: quasi 125mila i soldati russi uccisi da inizio guerra

Sono quasi 125mila i soldati russi uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. A riportarlo è lo stato maggiore di Kiev, secondo il quale solo nelle ultime 24 ore i combattimenti hanno provocato la morte di 850 militari russi. In un messaggio pubblicato sull'account ufficiale di Facebook, lo stato maggiore ucraino afferma che la Russia ha perso "circa 124.710" soldati in combattimento. Le forze ucraine hanno inoltre distrutto 3.182 carri armati, 2.180 sistemi di artiglieria e 221 sistemi antiaerei. Kiev ha quindi assicurato di aver distrutto, dall'inizio delle ostilità, 292 aerei, 283 elicotteri, 1.941 droni, 796 missili da crociera, 18 imbarcazioni, 5.0001 veicoli e carri armati e 199 pezzi di "equipaggiamento speciale". Il portavoce dello Stato Maggiore dell'Esercito ucraino, Oleksander Shtupun, ha spiegato che nelle ultime 24 ore sono stati lanciati attacchi con esplosivi contro "punti di concentrazione delle truppe russe", oltre che contro "un complesso missilistico antiaereo russo".
- di Redazione Sky TG24

Romeo (Lega): "Suggeriamo un atlantismo più ponderato, meno assoluto"

”Noi con molta gentilezza, con molta pacatezza, con molta tranquillità facciamo anche il nostro mestiere: in Parlamento è quello di suggerire, di consigliare, non un cambio di rotta, di suggerire una posizione che sia, come la ho definita io, un atlantismo ponderato, un po’ meno assoluto e un po' più ponderato”. Così Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato, ad Agorà Rai Tre, sulla guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Unico orizzonte pare quello delle armi, parola pace non c'è più"

"L'unico orizzonte pare quello dell'invio delle armi, e questo è un problema a partire per il popolo ucraino, il rischio di escalation, di una lunga guerra di attrito, è un rischio enorme". Così Nicola Fratoianni, segretario di sinistra italiana, ospite di Agorà su Rai 3. "Mentre si inviano le armi non si vede uno sforzo per la pace, su questo terreno c'è il vuoto. C'è invece escalation delle armi, e alla parola pace si sostituisce la parola vittoria...".
 
- di Redazione Sky TG24

Rampelli: "Se dietrofront su aiuti ci isoleremmo da parte mondo da cui dipendiamo"

Sugli aiuti all'Ucraina "nel caso che l'Italia volesse retrocedere ci isoleremmo dalla parte del mondo dalla quale dipendiamo, ne pagheremmo gli aspetti, intanto a partire dalla credibilità". Così Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera di Fdi, ospite di Agorà, su Rai 3.
 
- di Redazione Sky TG24

Tokio: nuove sanzioni contro individui ed organizzazioni legate alla Russia

Il Giappone ha annunciato oggi l'imposizione di nuove sanzioni contro 36 individui e 52 organizzazioni legate alla Russia, a causa dell'estensione del conflitto in Ucraina. Le sanzioni sono state adottate "in considerazione dell'attuale situazione riguardante l'Ucraina, e al fine di contribuire agli sforzi internazionali per raggiungere la pace", ha precisato il Ministero degli Affari Esteri giapponese in un comunicato.
"E' necessario che la comunità internazionale, compreso il G7, si unisca e risponda alla crisi con decisione" per proteggere la pace e l'ordine globale, ha affermato il sottosegretario Seiji Kihara.

 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti