Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca avanza nel Donbass. Raid su Kherson: uccise due donne

A Odessa colpite due infrastrutture energetiche. Blackout anche nella capitale. La Germania prevede di consegnare i carri armati Leopard tra fine marzo e inizio aprile. Altri Leopard in arrivo da Varsavia entro poche settimane. Vertice Italia-Francia con Crosetto e Lecornu sull'invio di missili Samp-T a Kiev

1 nuovo post

Intelligence Gb: false notizie su avanzate russe a Zaporizhzhia e Donetsk

L'intelligence britannica dubita della veridicità delle notizie diffuse da Mosca su presunte avanzate dell'esercito russo nelle zone di Zaporizhzhia e Donetsk. "Negli ultimi sei giorni - scrive nel suo ultimo rapporto, divulgato dal ministero della Difesa di Londra - i commentatori online russi hanno sostenuto che le forze di Mosca hanno compiuto progressi significativi, sfondando le difese ucraine in due aree: nell'oblast di Zaporizhzhia, vicino a Orikiv e 100 km ad est, nell'oblast di Donetsk, vicino a Vuhledar". "Le unità russe - prosegue - hanno probabilmente condotto a livello locale attacchi esplorativi vicino a Orikiv e Vuhledar, ma è altamente improbabile che la Russia abbia effettivamente ottenuto progressi sostanziali. Esiste una possibilità realistica - conclude - che le fonti militari russe stiano deliberatamente facendo disinformazione nel tentativo di far credere che l'operazione russa stia conservando il suo impeto".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri 70 missili russi su Ucraina in 44 attacchi aerei

Le forze russe hanno lanciato ieri un totale di 70 missili contro l'Ucraina nel corso di 44 attacchi aerei, di cui 18 con l'uso di droni di fabbricazione iraniana: lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev ne suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto. Lo riporta Ukrinform. "Nell'ultima giornata il nemico ha lanciato 44 attacchi aerei, di cui 18 con l'uso di droni Shahed-136. Tutti i droni kamikaze sono stati abbattuti. Il nemico ha lanciato 70 missili, 47 dei quali sono stati distrutti, e ha effettuato 125 attacchi con (lanciarazzi multipli) MLRS. Purtroppo, a seguito degli attacchi nemici, sono stati uccisi civili e distrutti obiettivi civili", si legge nel rapporto. Da parte loro, le forze armate ucraine hanno colpito nella giornata di ieri quattro posti di comando russi, due postazioni di artiglieria, un deposito di munizioni e altri due "importanti" obiettivi non meglio specificati. 
- di Redazione Sky TG24

Yermak su corruzione: "Devono capire responsabilità nei confronti dello stato"

"Ogni funzionario dovrebbe capire di essere responsabile nei confronti dello stato e della nazione. Soprattutto in tempo di guerra. Chi lo dimentica ottiene una reazione rapida. Indipendentemente dal suo nome e dalla sua posizione". L'avvertimento arriva su Twitter dal capo dell'ufficio di presidenza ucraino, Andriy Yermak, che ricorda la posizione delle autorità ucraine sui casi di corruzione tra i funzionari dello stato, al centro della recente ondata di destituzioni nel paese. 
- di Redazione Sky TG24

 Aiea, ieri potenti esplosioni vicino centrale Zaporizhzhia

Gli osservatori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno riferito di potenti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi durante il massiccio attacco missilistico sferrato ieri dalle forze di Mosca contro l'Ucraina: lo ha reso noto il direttore generale dell'agenzia dell'Onu, Rafael Grossi, come riporta il Guardian. Da parte sua, Renat Karchaa, consigliere dell'agenzia russa che gestisce le centrali nucleari del Paese - la Rosenergoatom - ha detto che le affermazioni di Grossi sono infondate, definendole una "provocazione".     
- di Redazione Sky TG24

Ucraina chiede agli Australian Open di bandire padre di Djokovic

L'ambasciatore ucraino in Australia Asyl Myroshnychenko ha esortato i funzionari del tennis a bandire il padre di Novak Djokovic dagli Australian Open, dopo che era stato filmato mentre posava con i fan brandendo bandiere filorusse. "Dovrebbe essergli tolto l'accredito. Spetta a Novak e al suo team affrontare la questione e sistemarla", ha dichiarato all'AFP l'ambasciatore.
- di Redazione Sky TG24

Incontro Crosetto-Lecornu su fornitura missili italo-francesi

Roma e Parigi starebbero finalizzando i dettagli per la fornitura dei sistemi missilistici italo-francesi Samp-T a Kiev. A mezzogiorno l'incontro tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e l'omologo transalpino, Sebastien Lecornu.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams in arrivo

Berlino ha confermato una prima consegna di 14 dei suoi carri armati, tra i più importanti sul campo di battaglia, a cui si aggiungerebbero 80 mezzi dagli alleati europei. Washington procederà alla fornitura di 31 dei suoi veicoli militari con corazza di uranio impoverito. Le forze ucraine potrebbero così gestire meglio la presunta offensiva primaverile nei piani di Mosca. Restano però alcune incognite, tra cui le tempestiche dell'uso effettivo delle nuove armi. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti