Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Berlino invia i Leopard, gli Usa 31 tank Abrams

©Ansa

Il presidente americano Biden annuncia l'invio di 31 tank Abrams M1: "Sono l'equivalente di un battaglione ucraino". Anche il cancelliere tedesco Scholz ha comunicato l'invio di 14 carri armati Leopard 2A6 all'Ucraina.  Zelensky chiede agli alleati jet e missili lungo raggio

1 nuovo post

Kiev, "inevitabile un'escalation della guerra in Russia"

"Confermo ufficialmente che un'escalation interna della guerra in Russia è inevitabile. E saranno effettuati attacchi diversi contro obiettivi diversi. Perché, da chi e per quale scopo è un'altra questione, e non ne possiamo discutere oggi. Mancano le informazioni sufficienti", ha dichiarato Mykhailo Podolyak, consigliere di Zelensky, in un'intervista al blogger Michael Nucky, citata da Unian. Podolyak ha sottolineato che le forze armate ucraine non stanno attaccando la Russia, ma che i russi, anche nelle grandi città, potranno "sentire la guerra". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev: "Bene invio Leopard, è il primo passo"

L'Ucraina accoglie con favore il "primo passo" del via libera tedesco ai carri armati Leopard, ha fatto sapere l'ufficio di presidenza da Kiev.     
- di Redazione Sky TG24

"Tanke Schon": così Lituania ringrazia Germania su Leopard

''Tanke Schon''. Con questo gioco di parole, accompagnato dall'immagine di un carro armato stilizzato e dalla bandiera dell'Ucraina sullo sfondo, il ministro degli Esteri della Lituania Gabrielius Landsbergis ha voluto ringraziare su Twitter la Germania per la decisione di inviare Leopard all'esercito di Kiev. ''Danke Schon'' sarebbe stata la grafia corretta per ringraziare Berlino, ma il gioco di parole con l'uso del termine ''tank'' scelto da Landsbergis ha reso il messaggio certamente chiaro.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue proroga le sanzioni settoriali alla Russia

Il Comitato dei rappresentanti permanenti dell'Ue (Coreper) ha prorogato di altri sei mesi le sanzioni settoriali alla Russia, fino al 31 luglio 2023. Si discuterà invece in seguito la proroga alle sanzioni individuali. Lo si apprende da fonti diplomatiche.
- di Costanza Ruggeri

Mosca risponde a Tajani: "L'Europa si svegli dal letargo"

"L'Europa deve svegliarsi urgentemente dal suo sonno letargico" perché gli Usa la stanno "trascinando in una grande guerra". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando sul suo canale Telegram l'intervista alla Stampa in cui il ministro degli Esteri Antonio Tajani lamenta che "l'Europa non ha una vera politica estera, così come di difesa" e arriva "sempre dopo gli americani". Tajani aggiungeva che per aiutare Kiev è necessario "continuare a cercare percorsi di pace". 
- di Redazione Sky TG24

Premier polacco ringrazia Scholz: "Grande passo per fermare la Russia"

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha voluto ringraziare il cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha confermato la decisione di inviare carri armati Leopard all'Ucraina. ''La decisione  di inviare Leopard all'Ucraina rappresenta un grande passo utile a fermare la Russia'', ha detto il premier polacco aggiungendo ''insieme siamo più forti''.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina aumenta le pene per diserzione e disobbedienza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato oggi una legge che aumenta le pene per la disobbedienza e la diserzione nell'esercito, mossa criticata dagli attivisti per i diritti umani. Secondo il testo pubblicato sul sito web del Parlamento ucraino, che lo ha adottato a dicembre, i reati in questione includono il rifiuto di obbedire a un ordine, la minaccia a un comandante, la diserzione e la fuga dal campo di battaglia o il consumo di alcolici. In particolare, vieta ai tribunali di ridurre le pene o di concedere condanne condizionali ai soldati condannati. Questa disposizione è stata molto criticata, anche se la severità delle pene non è cambiata in modo significativo con la nuova legge. I soldati ucraini rischiano fino a 12 anni di carcere per diserzione, fino a dieci anni per disobbedienza o rifiuto di combattere e fino a sette anni per aver minacciato un ufficiale superiore. Quando è stato discusso in Parlamento, il testo è stato criticato dagli attivisti per i diritti umani e diverse organizzazioni hanno invitato il Presidente a non firmarlo. Una petizione contro la legge registrata sul sito web della presidenza aveva raccolto quasi 35.000 firme a dicembre. "Invece di ringraziare l'esercito, che ha respinto un'invasione russa su larga scala per quasi un anno e ha portato a termine con successo le operazioni di liberazione del territorio, riceviamo pene detentive per il minimo disaccordo o osservazione ai comandanti", si legge nella petizione. La proposta di legge è stata sostenuta dal Capo di Stato Maggiore ucraino Valery Zaluzhny. 
- di Redazione Sky TG24

Premier polacco ringrazia Berlino per i Leopard

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha ringraziato Berlino per la decisione di inviare carri armati Leopard all'Ucraina.     
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Tank alleati rafforzano le capacità di Kiev"

Il premier britannico Rishi Sunak ha affermato in un tweet che è "giusta la decisione degli alleati e degli amici della Nato di inviare carri armati in Ucraina" dopo il via libera della Germania sui Leopard 2. Il primo ministro ha poi sottolineato che insieme ai Challenger 2 del Regno Unito "rafforzeranno la potenza di fuoco difensiva" dell'esercito di Kiev e in questo modo "stiamo accelerando i nostri sforzi per garantire che l'Ucraina vinca questa guerra e si assicuri una pace duratura". 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Kiev: "Circa 6.000 soldati russi si trovano in Bielorussia"

"Oggi in territorio bielorusso sono dispiegati oltre 5.800 militari russi". Lo ha dichiarato Vadim Skibitski, un alto ufficiale dell'intelligence ucraina, sottolineando che questi soldati sono schierati nella regione di Lugansk, nell'est del Paese, per essere addestrati. Lo riporta l'agenzia di stampa Ukrinform.
 
- di Redazione Sky TG24

Patriarca Kirill invita russi e ucraini a riconciliarsi: "Stop conflitto interno"

E' un appello ai russi, agli ucraini e ai bielorussi affinché si riconcilino quello che arriva dal patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa. Nel corso di un sermone, il patriarca di Mosca e di tutta la Russia ha chiesto di "fermare i tentativi di conflitto interno" e invitato a non soccombere alle provocazioni. "Dio conceda misericordia a tutta la Russia storica, il nostro stato russo, che oggi sta davvero affrontando molte sfide pericolose, ma allo stesso tempo fatali'', ha detto Kirill nella Cattedrale di Cristo Salvatore. ''Dio faccia sì che si trovi la risposta corretta a queste sfide, che si posano rafforzare ulteriormente i legami fraterni tra i popoli che compongono la Santa Russia. Oggi questo compito è una parte importante della missione della nostra Chiesa", ha affermato il Patriarca.
 
- di Redazione Sky TG24

Corruzione a Kiev, cade un'altra testa al ministero della Difesa

E' stato defenestrato, a Kiev, un altro alto funzionario del ministero della Difesa ucraino rimasto coinvolto nello scandalo per l'acquisto di cibo troppo caro per i soldati. "Il direttore del dipartimento degli appalti del ministero della Difesa Bohdan Khmelnytskyi e' stato licenziato", ha dichiarato su Facebook Anastasiya Radina, capo del comitato anticorruzione del Parlamento ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Agiamo in stretto accordo con i nostri partner"

"Questa decisione segue la nostra linea nota, che è quella di sostenere le forze ucraine. Agiamo in modo strettamente coordinato e concordato a livello internazionale". Lo dice Olaf Scholz, in una nota della cancelleria, che dà notizia della decisione ufficiale della Germania di inviare i Leopard 2 all'Ucraina.     
 
- di Redazione Sky TG24

Germania dà ok a partner che vogliono inviare tank a Kiev

La Germania autorizzerà velocemente i partner che vogliono consegnare i proprio tank Leopard all'Ucraina. È quello che si legge in una nota della cancelleria. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino darà a Kiev 14 carri armati Leopard 2

Via libera del governo tedesco alla consegna di carri armati Leopard all'Ucraina. L'annuncio è stato dato dalla cancelleria tedesca. La Germania fornirà all'Ucraina 14 carri armati da combattimento Leopard 2 A6. "Questa decisione è in linea con la nostra ben nota linea di sostenere l'Ucraina al meglio delle nostre capacità. Stiamo agendo in stretto coordinamento internazionale", ha detto il cancelliere Olaf Scholz. L'obiettivo è assemblare rapidamente due battaglioni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, incontro consiglieri sicurezza Berlino-Londra-Parigi-Usa

I principali consiglieri per la sicurezza nazionale di Germania, Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti dovrebbero incontrarsi più tardi a Washington per discutere dell'Ucraina, come riporta il Washington Post rilanciato dalla Bbc. 

- di Redazione Sky TG24

Via libera di Scholz all'invio di 14 Leopard 2 all'Ucraina

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato oggi al suo gabinetto l'invio di 14 Leopard 2A6 all'Ucraina. È quello che si legge in una nota diramata dal portavoce Steffen Hebestreit. La notizia era stata anticipata ieri da Spiegel. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ufficiale ok Berlino a invio Leopard

Via libera del governo tedesco alla consegna di carri armati Leopard all'Ucraina. L'annuncio è stato dato dalla cancelleria tedesca. 
 

- di Redazione Sky TG24

Giani: "Auguro a Zelensky di governare paese libero e integrato in Ue"

"Augurandogli di poter tornare presto a governare l'Ucraina libera, indipendente, integrata in Europa, che ritrova pace, che respinge l'occupazione russa. Buon compleanno Presidente Zelensky!". Lo ha scritto su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani, in occasione del compleanno del presidente dell'Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti