Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Berlino invia i Leopard, gli Usa 31 tank Abrams

©Ansa

Il presidente americano Biden annuncia l'invio di 31 tank Abrams M1: "Sono l'equivalente di un battaglione ucraino". Anche il cancelliere tedesco Scholz ha comunicato l'invio di 14 carri armati Leopard 2A6 all'Ucraina.  Zelensky chiede agli alleati jet e missili lungo raggio

1 nuovo post

Kiev ammette ritiro da Soledar

Le forze armate ucraine hanno ammesso di essersi ritirate da Soledar, nel Donetsk, dove si combatte aspramente con i soldati russi. Mosca aveva già annunciato il 13 gennaio di aver sconfitto gli ucraini nella città orientale. "Dopo mesi di combattimenti difficili, le forze armate ucraine l'hanno lasciata per ripiegare su posizioni preparate", ha dichiarato il portavoce militare per la zona orientale Serguii Tcherevaty, rifiutandosi però di specificare quando è avvenuta la ritirata. 
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, truppe russe e Wagner avanzano a Bakhmut

Le truppe russe, e in particolare i mercenari del gruppo paramilitare Wagner, stavano "avanzando" a Bakhmut, epicentro del conflitto nell'Ucraina orientale, dove sono in corso combattimenti in alcune zone della città, ha dichiarato un ha dichiarato Denis Pushilin, funzionari dell'occupazione russa nella regione di Donetsk. Secondo Pushilin, lo sfondamento rivendicato dalla Russia all'inizio di gennaio a Soledar, più a nord, "ha giocato un ruolo chiave" negli attuali progressi a Bakhmut. La cattura di questa città "ha bloccato le vie di rifornimento del nemico e, in parte, ha riportato sotto il controllo operativo le aree da cui gli ucraini stavano colpendo le posizioni russe", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Ricevo regolarmente inviati da Zelensky"

"Vi sono vicino e ricevo regolarmente inviati dal presidente Zelensky. Sono in dialogo con i rappresentanti del popolo ucraino e questo mi porta a sentire con voi e a pregare". Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza i membri del Consiglio panucraino.
"Vi ringrazio di questa vostra unità, questo per me è una cosa grande, come i figli di una famiglia che sono uno di là, uno di là, uno di là, ma quando la mamma è ammalata sono tutti insieme. Non interessa tanto l’Ucraina ebrea, l’Ucraina cristiana, l’Ucraina ortodossa, l’Ucraina cattolica, l’Ucraina islamica..., no, interessa Ucraina, "mamma" Ucraina, e tutti insieme! E questo fa vedere il tessuto della vostra razza. E un esempio davanti a tanta superficialità che oggi si vede nella nostra cultura", ha osservato Bergoglio.
 
- di Redazione Sky TG24

Ischinger: "Serve deterrenza nucleare efficace"

La Germania "non dispone di deterrenza nucleare come altri Paesi in Europa. È questo che la rende vulnerabile e che richiede l'impegno americano sul campo, dice in un'intervista a La Stampa Wolfgang Ischinger, ex ambasciatore tedesco in Usa. "Il cancelliere Scholz ha ragione quando dice che in questa fase del conflitto con Mosca non ci deve essere una fuga in solitaria della Germania - spiega -. Il governo è consapevole che il nostro Paese, diversamente dall'Inghilterra, dalla Francia e dagli Usa non dispone di deterrenza nucleare. Siamo dipendenti dalla Nato e dagli Usa". Se si forniscono "le armi all'Ucraina, come possiamo garantire che l'effetto deterrente sia ugualmente efficace per tutti, per tedeschi, francesi, spagnoli, italiani? E come possiamo ottenere che gli Stati Uniti siano coinvolti in questo processo? È necessario che Mosca sappia che non può fare pressione sulla Germania senza farla allo stesso tempo sugli Usa". È per questo "che il governo fa di tutto per assicurarsi che si agisca come alleanza - sottolinea Ischinger -. Gli Stati Uniti devono fare la loro parte per sottolineare la credibilità della nostra alleanza di deterrenza". 
- di Redazione Sky TG24

Kissinger: "Russia va inclusa in quadro europeo"

Henry Kissinger, cento anni a maggio, in un'intervista a La Stampa ricorda il suo amico Gianni Agnelli a vent'anni dalla scomparsa e parla di temi politici come i rapporti con la Russia e la guerra in Ucraina. "Gianni Agnelli era un uomo di visione, di grande umanità e apertura mentale - spiega -. Non mi ha mai chiesto aiuto per la Fiat. Mi chiedeva di come andasse il mondo in generale. Parlavamo delle nostre vite, di quello che ci succedeva". Agnelli "è sempre stato aperto a discutere con qualsiasi leader politico", "era a favore della Nato, ma credeva che bisognasse sforzarsi di tenere insieme paesi e società diverse - sottolinea Kissinger -. Ed era sicuro che con la Russia, allora Urss, si potesse collaborare". Venendo all'oggi, per l'ex segretario di Stato Usa "La Russia non è riuscita a decidere una volta per tutte se vuole vivere nella speranza o nella paura. Io credo che, comunque finisca in Ucraina, la Russia debba essere senza dubbio inclusa nel quadro europeo. So che in questo momento non sembra molto probabile, ma penso che il futuro sarà questo. E credo che Gianni avrebbe detto la stessa cosa".     
 
- di Redazione Sky TG24

Volker: "Invio carri armati è mossa decisiva"

La fornitura dei carri armati può diventare "la svolta che metterà Kiev in condizione di vincere la guerra". Lo dice in un'intervista a Repubblica l'ex ambasciatore americano alla Nato Kurt Volker. "Il cancelliere Scholz aveva irritato l'amministrazione, dicendo che la Germania non avrebbe dato i carri da sola. Perciò abbiamo dovuto coordinare una coalizione di diversi paesi per farlo insieme, come Polonia, Finlandia e Regno Unito - spiega -. Poi però ha aggiunto che avrebbe dato i Leopard solo se gli Usa concedevano gli Abrams. Il Pentagono ha spiegato che non erano adatti all'Ucraina, perché richiedono carburante e parti di ricambio speciali, e sono più complessi da usare rispetto ai Leopard. Quando però Scholz ha detto a Biden che li avrebbe sbloccati con gli Abrams, l'amministrazione ha accettato per spingerlo ad agire". E' una buona notizia, "tanto sul piano militare, quanto su quello politico". Si parla di  una grande offensiva dei russi in primavera: "Non credo andrà bene, ma ci proveranno. Perciò i carri aiuteranno gli ucraini a respingerla". Inoltre, Kiev "vuole andare alla controffensiva, tra primavera ed estate, per tagliare il corridoio di terra che mette in comunicazione i territori occupati dalla Russia e la Crimea. Punta su Mariupol, Azov, e magari riprendere più posizioni nel Donbass. Ha bisogno di armamenti pesanti per farlo". La gente "è preoccupata che se la guerra durerà a lungo, diventerà più difficile sostenere i finanziamenti. Perciò c'è la sensazione di dover aiutare gli ucraini a ottenere presto una svolta". 
- di Redazione Sky TG24

Svezia non esclude fornitura Leopard 2 in futuro

La Svezia attualmente non ha in programma una consegna di carri armati Leopard 2 all'Ucraina, anche se non lo esclude per il futuro. A dichiararlo al quotidiano Svenska Dagbladet è stato il ministro della Difesa Pal Jonson. Già venerdì scorso il ministro aveva sottolineato parlando con la radio svedese che non c'erano obiezioni di massima all'invio di carri armati in Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, carri armati russi sono "in cattive condizioni"

Secondo i servizi segreti britannici, la Russia ha inviato diversi carri armati in cattive condizioni in Ucraina. Lo sostiene l'intelligence militare britannica nel suo aggiornamento giornaliero sulla guerra in Ucraina. Secondo Londra, "negli ultimi mesi le forze armate sono state riluttanti ad accettare i carri armati a causa delle loro condizioni pessime". In particolare, si tratta di carri armati russi T-15 Armata, alcuni dei quali Mosca ha preparato perché siano utilizzati in Ucraina. "Non e' chiaro" quali siano gli aspetti dei carri armati che lasciano perplesse le truppe, ma "negli ultimi tre anni, i funzionari russi hanno ripetutamente parlato pubblicamente dei problemi con i motori dei carri armati e con i sistemi di imaging termico". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino sta gettando basi per elezioni locali in regioni annesse, data possibile settembre

Il Cremlino sta gettando le basi per organizzare elezioni amministrative nelle regioni ucraine annesse lo scorso settembre, rende noto il sito di notizie indipendente Meduza. Il voto per eleggere i consigli comunali e i deputati regionali potrebbe tenersi il prossimo settembre. A questo scopo, la presidente russa ha deciso di rafforzare i governi locali di occupazione, istituendo la carica di un "vice governatore per le politiche locali". L'ex vice governatore di Sebastopoli, Sergey Tolmachev, è diventato vice governatore di Zaporizhzhia allo scopo di preparare il terreno per le elezioni. Alexander Kostomarov, già vice governatore delle regioni di Ulyanovsk, Arkhangelsk, Lipetsk, e Chelyabinsk ora è stato inviato a Donetsk. Si sta ora decidendo a chi assegnare le posizioni analoghe a Luhansk e Kherson e i consiglieri politici a cui far organizzare sul campo le elezioni. Sarebbero già stati scelti Vyacheslav Smirnov, ora al direttorato del Cremlino per il sostegno alle attività del Consiglio di stato che aveva già preso parte all'organizzazione dei referendum sull'annessione. 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Tank occidentali aiuteranno la vittoria sull'esercito russo"

La fornitura di carri armati da parte dei paesi occidentali all'Ucraina aiuterà le forze armate ucraine nel cammino verso la vittoria sull'esercito russo e la liberazione dei territori occupati. Lo sostiene l'American Institute for the Study of War (Isw), aggiungendo che i tank aumenteranno inoltre le possibilità di una controffensiva.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arrestato in Spagna sospettato per lettere bomba

Il "presunto autore" di una serie di lettere-bomba inviate alla fine dello scorso anno all'ambasciata ucraina in Spagna e al primo ministro spagnolo Pedro Sanchez è stato arrestato, ha dichiarato una fonte della polizia. L'uomo, "un pensionato di 74 anni", è stato arrestato a Miranda de Ebro, nel nord della Spagna, ha dichiarato la fonte, senza fornire ulteriori dettagli. L'addetto alla sicurezza dell'ambasciata ucraina a Madrid riportò una lieve ferita alla mano destra quando ha aperto una delle lettere, destinata all'ambasciatore. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Nessun segno di distensione, tensione allarmante"

Non si vede "nessun segno di distensione, ci sono tensioni allarmanti", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando la notizia dell'orologio del giorno del giudizio, come riporta la Tass. "E' assurdo sostenere che la sicurezza dell'Europa possa essere garantita dal proseguimento della guerra in Ucraina.  Kiev è coinvolta nell'organizzazione di attacchi terroristici, si abbasserà a tutto, il che conferma la correttezza della politica di difesa della Russia", ha aggiunto.      
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Ora servono caccia e navi da guerra"

"Adesso abbiamo bisogno anche di F16, F35, Eurofighter, Tornados e navi da guerra". È quello che ha affermato il viceministro degli Esteri ucraino, Andrij Melnyk, in un'intervista all'emittente tedesca NTV. L'ex ambasciatore a Berlino, protagonista di forti scontri con il governo Scholz da febbraio 2022 in poi, ha lodato la decisione di Olaf Scholz di inviare i super panzer Leopard, d'intesa con gli americani che metteranno a disposizione gli Abrams, ma è anche subito tornato nell'attacco, con una lista di nuove richieste per sostenere gli ucraini contro l'aggressione russa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sanzioni affossano scambi Ue-Russia, calano import ed export

Le sanzioni imposte dall'Ue alla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina pesano sempre di più sugli scambi tra l'Europa e il suo grande vicino orientale. Destagionalizzando i dati, informa Eurostat, sia le esportazioni che le importazioni sono scese notevolmente al di sotto dei livelli precedenti l'invasione russa.  La quota di Mosca nelle importazioni extra-Ue è scesa dal 6,4% al 3,8% tra febbraio 2022 e settembre 2022. Nello stesso periodo, le esportazioni extra-Ue verso la Russia sono scese dal 2,3% all'1,1%. Il disavanzo commerciale dell'Ue con la Russia ha raggiunto il picco in marzo, a 19,6 miliardi di euro. E poi progressivamente diminuito e a settembre si è attestato a 9,7 miliardi di euro. Considerando la quota della Russia nelle importazioni extra-Ue per sei prodotti chiave, si osserva un forte calo per carbone, gas naturale, petrolio, fertilizzanti, ferro e acciaio, mentre per il nichel la quota è leggermente aumentata. In particolare, i decrementi maggiori si sono registrati per carbone (dal 45% nel 2021 al 13% nel terzo trimestre 2022), gas naturale (dal 36% al 18%), fertilizzanti (dal 29% al 17%), ferro e acciaio (dal 16% al 5%).
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Aiuto a Kiev impone ripristinare scorte nazionali"

"Escludere gli investimenti sulla Difesa dal 'Patto di stabilità' sarebbe una decisione meramente tecnica e se fosse autorizzata dall'Europa toglierebbe la concorrenza tra tipi di spese, anche il ministro Giorgetti ha condiviso questa cosa e l'abbiamo portata sul tavolo dell'Europa così come altri Paesi, perché in un momento come questo tipo nessun Paese è in grado di tagliare gli investimenti sulla Difesa. Anche perché l'aiuto che abbiamo dato in questi mesi all'Ucraina è un aiuto che ci impone di ripristinare le scorte che servono per la Difesa nazionale, per cui le due cose sono collegate". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in audizione alle commissioni riunite della Difesa della Camera e degli Affari esteri e Difesa del Senato, dopo aver illustrato le linee programmatiche del suo dicastero. 
- di Redazione Sky TG24

Media, la Russia vuole colonie penali in territori occupati

La Russia vuole creare 24 colonie penali nei territori occupati dell'Ucraina: lo riporta Unian, che cita un ordine del governo russo del 23 gennaio. Il servizio penitenziario federale russo è stato incaricato di creare 12 colonie penali nell'autoproclamata repubblica di Donetsk e sette nell'autoproclamata repubblica di Lugansk. Inoltre, le autorità russe vogliono aprire tre istituti di correzione nei territori occupati della regione di Kherson e due in quelli della regione di Zaporizhzhia.     
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, altri licenziamenti: fuori 5 capi di procure regionali

Il procuratore generale Andrey Kostin ha firmato l'ordine di licenziare i capi di 5 uffici del procuratore regionale da incarichi amministrativi. Lo riporta Ukrainska Pravda, aggiungendo che si tratta dei capi degli uffici del procuratore regionale di Zaporizhzhia, Kirovohrad, Poltava, Sumy e Chernihiv.   
 
- di Redazione Sky TG24

Bbc: "Confermata identità 92 soldati russi uccisi a Makiivka, erano appena arrivati al fronte"

La Bbc ha confermato l'identità di 92 soldati russi uccisi a Makiivka e di altri 16 ancora considerati dispersi, usando informazioni open source. La maggior parte delle vittime, è emerso dall'inchiesta, erano soldati reclutati nella mobilitazione varata a settembre inviati a Makiivla solo il 26 dicembre, pochi giorni prima di essere uccisi quindi, dopo due mesi di addestramento a Samara. L'Ucraina ha colpito la base temporanea dei militati provocando un numero molto elevato, e fino a ora imprecisato, di vittime. Il ministero della Difesa russo ha ammesso la morte di 89 militari. 

- di Redazione Sky TG24

Papa: "Nei nostri pensieri e preghiere non manchi mai l'Ucraina"

"Nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere non manchi la martoriata Ucraina, così tanto afflitta". E' l'appello di Papa Francesco al termine dell'Udienza Generale. "Questa mattina - ha aggiunto il Pontefice - ho avuto un incontro con i capi delle confessioni di fede che sono in Ucraina. Tutti uniti. E hanno raccontato il dolore di quel popolo. Non dimentichiamo mai, ogni giorno, di pregare per la pace definitiva in Ucraina". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Wagner cerca detenuti ucraini portati in carceri russe

Il gruppo di mercenari Wagner controllato dall'alleato di Putin, Yevgeny Prigozhin, sta reclutando detenuti ucraini portati con la forza nelle carceri russe: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev suo briefing mattutino. Lo riporta il Kyiv Independent. "La Russia sta reclutando detenuti ucraini che sono stati portati con la forza nelle prigioni russe. In particolare, a Krasnodar (città russa a circa 530 km a est di Sebastopoli, ndr), il reclutamento attivo di queste persone avviene nella compagnia militare privata Wagner", afferma lo Stato Maggiore. Secondo i vertici dell'esercito ucraino, il Gruppo Wagner sta cercando in modo più attivo i detenuti che stanno scontando pene per gravi reati penali. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti