Usa: sparatoria in un negozio a Yakima, nello Stato di Washington. Almeno 3 morti

Mondo
©Ansa

Il killer, un 21enne residente nella zona, si è suicidato. Ha aperto il fuoco intorno alle 3:30 di mattina (ora locale) e si è poi dato alla fuga. Si tratta del 40esimo simile episodio dall'inizio del 2023 negli Usa

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Almeno tre persone sono morte in una sparatoria avvenuta in un negozio a Yakima, nello Stato di Washington, intorno alle 3:30 di mattina ora locale (le 12:30 in Italia). A darne notizia è il capo della polizia locale, Matt Murray, citato dalla Cnn. Il killer, Jarid Haddock, un 21enne residente nella zona, si è suicidato. Il giovane ha telefonato alla madre e poi si è sparato.  Gli agenti lo hanno trovato dopo il colpo, hanno provato a rianimarlo ma senza riuscirci, come ha riferito ancora la polizia dopo averne annunciato la cattura. 

La dinamica

Alla Cnn, Murray ha raccontato che il sospetto si è avvicinato con la sua auto a un benzinaio, dove ha provato a entrare nel negozio vicino alle pompe senza successo perché le porte erano chiuse. “Poi ha attraversato la strada” e si è diretto verso un negozio della catena Circle K. Lì dentro, ha aperto il fuoco su due persone. Dopo essere uscito, ha sparato a una terza persona. Tornato al benzinaio, ha fatto esplodere un altro colpo dentro una vettura (non è chiaro se ci fosse dentro qualcuno), è rientrato in macchina ed è scappato. 

SAN BERNARDINO, USA - DECEMBER 02: Yellow stripe is seen as the US Security Forces secure the area following a shooting that killed multiple people at a social services center for the disabled in San Bernardino, California of United States on December 02, 2015. Two suspects in a deadly mass shooting that killed 14 victims at a social services facility in California were killed after a confrontation with police, authorities said Wednesday. The initial shooting occurred earlier Wednesday when at least one shooter opened fire in San Bernardino at the Inland Regional Center, which provides services to persons with developmental disabilities and their families. At least 17 others were injured. (Photo by Mintaha Neslihan Eroglu/Anadolu Agency/Getty Images)

vedi anche

Usa, sparatoria in discoteca in Louisiana: almeno 12 feriti

Sparatorie di massa negli Usa: già 40 nel 2023

Quella di Yakima è la 40esima sparatoria di massa del 2023 negli Stati Uniti. I dati non sono mai saliti così rapidamente, secondo i dati del Gun Violence Archive (GVA). Tra il 2019 e il 2020, il numero totale di episodi simili è passato da 417 a 610. Fino a oggi, l'anno peggiore era stato il 2021: 690 episodi in 44 stati. Nel 2022 si sono registrate 647 sparatorie di massa. Commentando quanto successo a Half Bay Moon, California, il 23 gennaio, quando un uomo ha ucciso sette persone con un’arma da fuoco, il presidente Biden ha rimarcato come la situazione nel Paese richieda “un’azione forte”. Al Congresso ha chiesto “di agire rapidamente e approvare il divieto di armi d’assalto”.

abc_iowa

vedi anche

Sparatoria in una scuola in Iowa, due morti e un ferito

Mondo: I più letti