Lo ha detto in un briefing la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ricordando che comunque gli Usa non dettano gli obiettivi e i tempi delle operazioni militari e che gli ucraini decidono in modo sovrano. Intanto Zelensky ha affermato di non sapere con chi parlare in Russia per quanto riguarda i negoziati di pace perché "non è sicuro che Putin sia ancora vivo". Mosca ha smentito
Ucraina, premier olandese: "Ampia coalizione prima di invio carri armati"
Rutte ha osservato che è "fondamentale" che l'Ucraina vinca la guerra, ma "bisogna anche essere onesti con Zelensky e dirgli che, se vuole carri armati, è necessario che li forniscano non solo da un paese, ma da un gruppo di paesi". Il primo ministro olandese ha aggiunto di essere "abbastanza fiducioso" che Europa e Stati Uniti possano portare a termine il loro dibattito sui carri armati.
Ue: "Su riferimento a Olocausto Russia è irrispettosa"
Usa, sospetta nave spia russa individuata al largo delle Hawaii
Ambasciata russa a Roma: "Missili italiani aiutano difensori Donetsk contro neonazisti"
Zelensky: "Sanzioni strumento chiave, Ue e mondo le aumentino"
"Le sanzioni contro la Federazione Russa hanno effettivamente ridotto in modo significativo" il potenziale di Mosca. "Rimangono uno degli strumenti chiave dell'Europa e del resto del mondo" e "dovrebbero essere forti al punto di poter fermare l'aggressione e prevenire l'adattamento della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrando la stampa con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel in visita oggi a Kiev. Il decimo pacchetto di sanzioni dell'Ue "diventerà ancora più efficace di quelli precedenti", ha previsto anche Zelensky, affermando di aver parlato con Michel della possibilità di "aumentare la pressione sulla Russia e i sui alleati come l'Iran, che continua a rifornire la Russia di droni".
Michel a Kiev: "Avete bisogno subito di carri armati"
Zelenksy: "Nostre aspettative su Ramstein sono positive"
Kiev, attacco russo su edifici civili Kherson, nessuna vittima
Soldati Kiev confermano a Bbc ritiro da Soledar
Nato: "Probabile nuova offensiva russa, i tank servono"
Michel: "Sogno un giorno un ucraino prenda mio posto"
Parlamento ucraino a Kiev. "Ma proprio qui, proprio ora, siamo anche determinati a contribuire a mantenere in forma il vostro Paese e il vostro Stato. Ecco perché finora abbiamo impegnato
quasi 50 miliardi di euro per assistere l'Ucraina, di cui 18 miliardi di euro sono il sostegno al bilancio garantito per il 2023. Le nostre corsie di solidarietà dell'Ue hanno consentito l'esportazione di 45 milioni di tonnellate di merci ucraine, generando entrate cruciali per il Paese. Abbiamo fornito un rifugio sicuro a molti milioni di vostri cittadini, in particolare donne e bambini, che hanno cercato protezione e rifugio nell'Ue e continueremo a farlo", ha aggiunto.
Onu, da porti ucraini 17,8 mln tonnellate cereali e alimenti
Kiev: "Basta tremare davanti a Putin, dateci i tank"
Ucraina, Danimarca invierà 19 obici di fabbricazione francese
Kuleba sente Cohen: "Israele condanna aggressione russa"
Kiev, sale a 46 il bilancio dei morti per l'attacco a Dnipro
Russia, Putin fa il bagno in acqua gelata per Epifania ortodossa ma nessuna immagine
Il Regno Unito invierà a Kiev 600 missili Brimstone
Ucraina, Ukrenergo: "Deficit energia resta significativo"
"Il sistema energetico ucraino - aggiunge Ukrenergo in una nota - è già sopravvissuto a 12 attacchi missilistici nemici e 14 attacchi con droni sugli impianti energetici. Inoltre, più di 10 GW delle principali capacità installate sono attualmente inaccessibili al sistema energetico ucraino e sono sotto il controllo nemico".
Fra le centrali occupate dai russi ci sono quella di nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, quella termica di Luhansk, la termoelettrica di Vuhlehirsk e quella idroelettrica di Kakhovka. "Inoltre, la maggior parte degli impianti eolici e solari si trova anche nei territori temporaneamente occupati del sud del Paese", ha aggiunto la società.