Guerra Ucraina Russia, news. Usa: “Crimea è ucraina, Kiev ha diritto di riprenderla”

©Ansa

Lo ha detto in un briefing la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ricordando che comunque gli Usa non dettano gli obiettivi e i tempi delle operazioni militari e che gli ucraini decidono in modo sovrano. Intanto Zelensky ha affermato di non sapere con chi parlare in Russia per quanto riguarda i negoziati di pace perché "non è sicuro che Putin sia ancora vivo". Mosca ha smentito

1 nuovo post

Ucraina, premier olandese: "Ampia coalizione prima di invio carri armati"

Il primo ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte ha detto di comprendere la Germania e altri paesi che vogliono una "grande coalizione" per l'invio di carri armati pesanti in Ucraina. In un'intervista alla Cnn al World Economic Forum di Davos, Rutte ha affermato che “c'è stato un ampio sostegno all'invio di equipaggiamento militare. Abbiamo inviato così tanto dall'inizio della guerra. Naturalmente, è in corso questo dibattito sui carri armati, e qui il problema è che questo sarà il prossimo passo nella lotta. Potrebbe essere necessario, ma capisco che i tedeschi e altri stiano dicendo che serve un'ampia coalizione".
Rutte ha osservato che è "fondamentale" che l'Ucraina vinca la guerra, ma "bisogna anche essere onesti con Zelensky e dirgli che, se vuole carri armati, è necessario che li forniscano non solo da un paese, ma da un gruppo di paesi". Il primo ministro olandese ha aggiunto di essere "abbastanza fiducioso" che Europa e Stati Uniti possano portare a termine il loro dibattito sui carri armati. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Su riferimento a Olocausto Russia è irrispettosa"

"Gli ultimi commenti del ministro degli Esteri russo Lavrov, che accusa "l'Occidente" di cercare una "soluzione finale" per la Russia, sono del tutto fuori luogo, irrispettosi e calpestano la memoria dei sei milioni di ebrei e delle altre vittime che furono sistematicamente uccisi durante l'Olocausto. Questo si aggiunge alle precedenti osservazioni antisemite del ministro Lavrov". E' quanto dichiara l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell. "La negazione, la distorsione e la banalizzazione dell'Olocausto sono contrarie al diritto e ai valori dell'Ue. L'Ue si è impegnata in modo inequivocabile a garantire che tali atrocità non si ripetano mai più", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, sospetta nave spia russa individuata al largo delle Hawaii

La Guardia Costiera Usa ha individuato una sospetta nave spia russa al largo delle Hawaii in acque internazionali. "Nelle ultime settimane, la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha continuato a monitorare una imbarcazione russa, ritenuta una nave per la raccolta di informazioni", ha fatto sapere in un comunicato diffuso dalla Cnn, affermando che la situazione non è insolita ma viene tenuta sotto controllo. Non è la prima volta infatti che sospette navi spia russe salpano al largo delle coste Usa: nel 2019, un'imbarcazione al largo della costa sud-orientale operava in modo che due funzionari statunitensi hanno definito "non sicuro". Le azioni della Viktor Leonov, una nave di sorveglianza russa che navigava al largo della costa della South Carolina e della Florida, erano ritenute pericolose perché non utilizzava le luci di marcia in condizioni di scarsa visibilità e non rispondeva ai tentativi delle navi commerciali di comunicare per evitare potenziali incidenti.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata russa a Roma: "Missili italiani aiutano difensori Donetsk contro neonazisti"

"I missili anticarro 'Milan' di fabbricazione italiana catturati al nemico aiutano i difensori della Repubblica Popolare di Donetsk a combattere i neonazisti ucraini". Lo sostiene in un post Facebook l'ambasciata russa a Roma, sottolineando che "almeno quest'arma è in buone mani". "Nel frattempo, secondo i dati dell’Europol, molte armi della Nato, fornite al regime di Kiev, finiscono sul mercato nero e vengono rivendute alle organizzazioni criminali in Europa e altrove", denuncia la rappresentanza. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Sanzioni strumento chiave, Ue e mondo le aumentino"

"Le sanzioni contro la Federazione Russa hanno effettivamente ridotto in modo significativo" il potenziale di Mosca. "Rimangono uno degli strumenti chiave dell'Europa e del resto del mondo" e "dovrebbero essere forti al punto di poter fermare l'aggressione e prevenire l'adattamento della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrando la stampa con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel in visita oggi a Kiev. Il decimo pacchetto di sanzioni dell'Ue "diventerà ancora più efficace di quelli precedenti", ha previsto anche Zelensky, affermando di aver parlato con Michel della possibilità di "aumentare la pressione sulla Russia e i sui alleati come l'Iran, che continua a rifornire la Russia di droni". 

- di Redazione Sky TG24

Michel a Kiev: "Avete bisogno subito di carri armati"

"Le prossime settimane e i prossimi mesi saranno decisivi. Avete bisogno di più. Più sistemi di difesa aerea, più missili a lungo raggio e munizioni e, soprattutto, avete bisogno di carri armati. Subito. E vi sosteniamo anche a livello internazionale, oltre i confini dell'Ucraina." Lo ha detto il presidente del Consiglio Charles Michel parlando alla Rada ucraina a Kiev. "Stiamo facendo di tutto per isolare la Russia. L'Unione europea ha adottato nove pacchetti di sanzioni molto severe e non finisce qui. Stiamo anche lavorando duramente per raccogliere il più ampio sostegno internazionale per il vostro Paese. In Africa, in Asia, in Cina e in America Latina, in ogni incontro con i leader stranieri, il sostegno al vostro Paese è la prima questione che solleviamo", ha sottolineato Michel al Parlamento ucraino.     
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelenksy: "Nostre aspettative su Ramstein sono positive"

"Vedremo quali saranno i risultati di Ramstein, ma le nostre aspettative sono positive". Lo ha detto sull'esito domani della riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina nella base militare tedesca, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, incontrando la stampa con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in visita oggi a Kiev. "Il risultato dei combattimenti dipende da queste decisioni", ha segnalato. "Dobbiamo ancor guardare a supporti specifici che stiamo per avere nella forma di un pacchetto militare - ha detto Zelensky -, abbiamo già segnali su un grande pacchetto da 2,5 miliardi, un grande pacchetto difesa dagli Usa. Da quanto abbiamo capito dovrebbe esserci. Ci attendiamo un supporto simile" dagli altri partner. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco russo su edifici civili Kherson, nessuna vittima

L'esercito russo ha attaccato una zona residenziale nel centro di Kherson. Lo riferisce il capo dell'amministrazione regionale, Yaroslav Yanushevich, sottolineando che "miracolosamente" non ci sono state vittime. La Russia "ha colpito intenzionalmente un quartiere residenziale della città con lanciarazzi. Non ci sono strutture militari nelle vicinanze, solo edifici residenziali e infrastrutture civili", ha detto il funzionario su Telegram. "L'attacco russo ha provocato un incendio e munizioni inesplose. Grazie al tempestivo lavoro dei soccorritori, l'incendio è stato spento, i proiettili sono stati rimossi", ha aggiunto. "È stato un miracolo che non ci siano vittime tra il pacifico popolo di Kherson". 
- di Redazione Sky TG24

Soldati Kiev confermano a Bbc ritiro da Soledar

Arriva anche da militari ucraini al fronte la conferma del ritiro dei reparti di Kiev dalla cittadina di Soledar, al centro di furiosi combattimenti in questo inizio d'anno. Lo riporta l'inviato della Bbc nella zona, Andrew Harding, rimarcando come la località sia al momento controllata dalle forze di Mosca. Alcuni anonimi soldati citati dall'emittente britannica hanno lamentato in questi giorni mancanze di coordinamento dietro il ritiro, che sembra poter rendere più fragile anche la tenuta della vicina e ancor più strategica Bakhmut dinanzi all'avanzata russa. Altri commilitoni sentiti da Harding sulla linea del fronte si mostrano tuttavia "fiduciosi", per quanto "stanchi".  E un ufficiale indicato con il nome Andriy si dice convinto che si sia trattato solo di un ripiegamento "tattico e ordinato". "A volte è meglio fare un passo indietro per poi tornare ad attaccare e schiantare il nemico", afferma, rivendicando peraltro le pesanti perdite inflitte a suo dire ai russi ogni giorno.    
 
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Probabile nuova offensiva russa, i tank servono"

"Gli obiettivi strategici dei russi non sono cambiati e dunque è probabile che in primavera monteranno una nuova offensiva: questo è ciò a cui si devono preparare gli ucraini e anche gli alleati, studiando quali sono le necessità più probabili di Kiev e come si può sostenere il Paese". Lo ha detto il presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, al termine del vertice dei capi dello Stato Maggiore. "I carri armati sono un mezzo importante, soprattutto per poter riprendere i territori occupati, e visto che i russi li usano anche gli ucraini dovrebbero poter rispondere di conseguenza", ha aggiunto.     
 
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Sogno un giorno un ucraino prenda mio posto"

"Sogno che un giorno, spero presto, un ucraino ricoprirà il mio posto di presidente del Consiglio europeo, o di presidente del Parlamento europeo, o della Commissione". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo discorso alla Rada, il
Parlamento ucraino a Kiev. "Ma proprio qui, proprio ora, siamo anche determinati a contribuire a mantenere in forma il vostro Paese e il vostro Stato. Ecco perché finora abbiamo impegnato
quasi 50 miliardi di euro per assistere l'Ucraina, di cui 18 miliardi di euro sono il sostegno al bilancio garantito per il 2023. Le nostre corsie di solidarietà dell'Ue hanno consentito l'esportazione di 45 milioni di tonnellate di merci ucraine, generando entrate cruciali per il Paese. Abbiamo fornito un rifugio sicuro a molti milioni di vostri cittadini, in particolare donne e bambini, che hanno cercato protezione e rifugio nell'Ue e continueremo a farlo", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Onu, da porti ucraini 17,8 mln tonnellate cereali e alimenti

Sono 17,8 milioni di tonnellate i cereali e altri prodotti alimentari esportati dallo scorso agosto ad oggi in 43 Paesi nell'ambito della Black Sea Grain Initiative,  l'iniziativa per il trasporto sicuro di cereali e prodotti alimentari dai porti ucraini, in base all'accordo tra Russia e Ucraina stipulato con la Turchia e le Nazioni Unite dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Ne danno notizia da Ginevra le Nazioni Unite. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Basta tremare davanti a Putin, dateci i tank"

"La vera leadership consiste nel dare l'esempio, non nell'ammirare gli altri. Non ci sono tabù. Da Washington a Londra, da Parigi a Varsavia, si dice una cosa: l'Ucraina ha bisogno di carri armati. Carri armati: la chiave per porre fine alla guerra in modo appropriato. È ora di smettere di tremare davanti a Putin e fare il passo finale". Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraino, Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Danimarca invierà 19 obici di fabbricazione francese

La Danimarca ha deciso di inviare all'Ucraina tutti i suoi 19 obici a lungo raggio Caesar di fabbricazione francese, alcuni dei quali sono ancora solo in ordinazione. Il governo, sostenuto dal Parlamento, "ha deciso di donare tutti i 19 pezzi di artiglieria Caesar di fabbricazione francese all'esercito dell'Ucraina", si legge in una nota del ministro della Difesa, Jakob Ellemann-Jensen, che arriva mentre l'Occidente sta moltiplicando gli annunci di forniture di armi pesanti all'Ucraina per contrastare l'offensiva russa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba sente Cohen: "Israele condanna aggressione russa"

"Nella nostra prima telefonata, Eli Cohen ed io abbiamo discusso della cooperazione all'interno delle organizzazioni internazionali e dei modi per contrastare le minacce condivise alla sicurezza. Il ministro Cohen ha condannato l'aggressione russa contro l'Ucraina e ha confermato i piani di Israele per intensificare gli aiuti umanitari e l'assistenza in altri ambiti". Così su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, riferendo sul colloquio avuto con il suo collega israeliano.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 46 il bilancio dei morti per l'attacco a Dnipro

Il numero dei morti per un attacco missilistico che ha colpito un condominio a Dnipro, in Ucraina, è aumentato da 45 a 46 persone. Lo ha riferito su telegram il capo dell'amministrazione statale regionale di Dnepropetrovsk, Valentyn Reznichenko. "Secondo informazioni aggiornate, un missile russo che ha colpito un palazzo a Dnipro ha causato 46 vittime. 11 persone non sono ancora state identificate, lo stesso numero rimane disperso. L'identificazione è in corso", ha scritto il funzionario. "80 persone sono rimaste ferite. 24 vittime rimangono sotto controllo medico negli ospedali cittadini. Tre sono in gravi condizioni, tra cui una bambina di 9 anni", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin fa il bagno in acqua gelata per Epifania ortodossa ma nessuna immagine

Come da "sua tradizione" in occasione dell'Epifania ortodossa il presidente russo, Vladimir Putin, nella notte tra il 18 e il 19 gennaio ha fatto il bagno nelle acque gelate della regione di Mosca. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, precisando tuttavia che quest'anno "non ci sono materiali video o fotografici" di Putin. Nel mondo ortodosso in occasione dell'Epifania è tradizione immergersi nelle acque di laghi o fiumi, nonostante le temperature rigidissime, per ricordare il battesimo di Cristo nel fiume Giordano. 
- di Redazione Sky TG24

Il Regno Unito invierà a Kiev 600 missili Brimstone 

Il Regno Unito invierà all'Ucraina 600 missili Brimstone. Lo ha annunciato il ministro della Difesa britannico Ben Wallace durante la sua visita in Estonia. "Oggi posso dire che invieremo anche altri 600 missili Brimstone sul teatro, che saranno incredibilmente importanti per aiutare l'Ucraina a dominare il campo di battaglia", ha detto ai giornalisti alla base militare estone di Tapa
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ukrenergo: "Deficit energia resta significativo"

Il deficit di energia in tutta l'Ucraina rimane "significativo, specialmente durante il picco serale". Lo ha dichiarato la compagnia energetica nazionale ucraina Ukrenergo, precisando che durante il picco di richiesta serale, la produzione di energia può coprire solo i tre quarti del consumo. "Dopo ogni attacco russo alle infrastrutture energetiche, il ripristino diventa difficile e richiede tempo". 
"Il sistema energetico ucraino - aggiunge Ukrenergo in una nota - è già sopravvissuto a 12 attacchi missilistici nemici e 14 attacchi con droni sugli impianti energetici. Inoltre, più di 10 GW delle principali capacità installate sono attualmente inaccessibili al sistema energetico ucraino e sono sotto il controllo nemico". 
Fra le centrali occupate dai russi ci sono quella di nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, quella termica di Luhansk, la termoelettrica di Vuhlehirsk e quella idroelettrica di Kakhovka. "Inoltre, la maggior parte degli impianti eolici e solari si trova anche nei territori temporaneamente occupati del sud del Paese", ha aggiunto la società. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti