Si apre un nuovo anno secondo il calendario giuliano. Cenoni in famiglia, cerimonie religiose e danze popolari accompagnano la festività delle comunità ortodosse, comprese quelle che vivono in Paesi che hanno adottato il calendario gregoriano. L’area del mondo in cui le celebrazioni sono più sentite e diffuse è quella dell’Europa dell’Est, in Stati come Russia, Moldavia, Serbia, Ucraina e Georgia
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Oggi, 14 gennaio, è il primo giorno dell’anno nuovo per chi festeggia il Capodanno ortodosso secondo il calendario giuliano. Al di là della data diversa, le modalità delle celebrazioni sono più o meno le stesse seguite dalle persone che celebrano il nuovo anno seguendo il calendario gregoriano, come l’Italia, e che quindi hanno già festeggiato Capodanno. Per ogni piccola comunità ortodossa, ovunque si sia stabilita, il 14 gennaio è però data di festa.
Dove si celebra il Capodanno ortodosso
Tutti gli Stati dove la religione principale è quella ortodossa festeggiano quindi oggi l’inizio di un nuovo anno, anche nel caso in cui a livello civile abbiano già adottato il calendario gregoriano. Si tratta soprattutto di Paesi dell’Europa orientale: Russia, Serbia, Moldavia, Bielorussia, Macedonia, Ucraina e Georgia. In via informale, il Capodanno ortodosso viene celebrato anche in alcune zone d’Israele.
leggi anche
Natale ortodosso, ecco dove e quando si festeggia
Come viene festeggiato il Capodanno ortodosso
Nei Paesi dove il Capodanno ortodosso è festa nazionale, come la Serbia, le celebrazioni vanno avanti tra grandi eventi e fuochi d'artificio. Altrove, dove è ancora consuetudine festeggiarlo ma non è festa nazionale, lo si tratta più che altro come un momento di riflessione e un'occasione per stare in famiglia. Così è ad esempio in Russia, dove si celebra il "Vecchio anno nuovo" (Story Novo God). Ci si siede a tavola per una grande cena e di solito per lo scoccare della mezzanotte si va a una cerimonia religiosa, a cui segue il momento delle danze popolari. In Russia, chi festeggia il Capodanno ortodosso, invece che a Natale si scambia anche i regali in questa data.