Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Si combatte a Soledar. Ministro Urso e Bonomi a Kiev

©Getty

Nella città contesa intrappolati quasi 600 civili, in quella che, secondo Kiev, è la "battaglia più sanguinosa" dall'inizio dell'invasione. Trovato il corpo di un volontario britannico. Putin nomina il capo di Stato maggiore Gerasimov al comando delle forze russe impegnate in Ucraina. Mosca "sta attuando molti cambiamenti", commenta la Casa Bianca. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy e il presidente di Confindustria in visita nella capitale ucraina

1 nuovo post

Iran, "Russia non usa nostri droni in conflitto"

"La collaborazione tra Iran e Russia nel campo della difesa non e' nulla di nuovo: prima della guerra in Ucraina avevamo fornito un numero esiguo di droni ai russi, ma non c'entrano con le notizie che sentiamo ogni giorno dai media, dove sembra che ogni giorno vengano abbattuti decine di questi
droni". Lo ha detto il nuovo ambasciatore iraniano a Roma, Mohammad Reza Sabouri, in conferenza stampa nella sede diplomatica.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, nuove sanzioni contro politici e giornalisti Gran Bretagna

La Russia ha ampliato la sua lista di sanzioni contro i cittadini britannici, inserendovi 36 politici, funzionari della sicurezza e giornalisti: lo ha dichiarato giovedì il ministero degli Esteri russo in un comunicato, come riporta la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Bce: "Guerra Ucraina resta significativo rischio per crescita"

La guerra contro l'Ucraina "continua a rappresentare un significativo rischio al ribasso per l'economia". Lo scrive la Bce nel consueto Bollettino economico. E sottolinea: "Anche i costi dei beni energetici e alimentari potrebbero rimanere persistentemente più elevati delle attese. Un ulteriore freno alla crescita nell'area dell'euro potrebbe derivare da un eventuale indebolimento dell'economia mondiale superiore alle attese".
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Esercito sia pronto al confine con la Bielorussia"

Volodymyr Zelensky ha chiesto che le sue forze siano "pronte sia al confine che nelle regioni" vicino alla Bielorussia nel timore che la Russia possa lanciare un nuovo assalto da nord. Durante la visita di ieri a Leopoli, il presidente ucraino ha tenuto un incontro con i suoi alti consiglieri sulla protezione delle frontiere dell'Ucraina e sull'attuale stato della sicurezza nelle regioni nord-occidentali, discutendo in particolare "della situazione operativa al confine con la Repubblica di Bielorussia", secondo un comunicato diffuso dall'ufficio di Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Granata inesplosa estratta dal torace di un soldato

Una granata inesplosa è stata rimossa dal torace di un soldato ucraino in un intervento chirurgico, secondo un alto funzionario di Kiev, unico nel suo genere: lo ha reso noto la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar. "I medici militari hanno condotto un'operazione per rimuovere una granata VOG, che non si è rotta, dal corpo del soldato", ha scritto Maliar in un post su Facebook, come riporta il Guardian. La vice ministra ha postato l'immagine di una radiografia in cui si vede l'ordigno all'interno del corpo del soldato e una foto di un chirurgo che osserva la granata dopo l'intervento. 
- di Costanza Ruggeri

Urso a Kiev pone basi partnership per ricostruzione

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è giunto stamane a Kiev per incontrare i vertici del governo e delle istituzioni ucraine. Lo riferisce una nota del Mimit. Negli incontri che avrà in giornata il ministro Urso illustrerà gli impegni italiani nel campo degli aiuti umanitari, sociali ed economici e affronterà le tematiche di cooperazione industriale e tecnologica, ponendo le basi di quelle che saranno le possibili partnership per la ricostruzione del Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "ieri uccisi più di 100 soldati russi a Soledar"

Le forze ucraine hanno ucciso ieri più di 100 soldati russi vicino alla città di Soledar, nella regione di Donetsk: lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine, come riporta Ukrinform. "Questo è accaduto grazie al lavoro coordinato dei soldati delle Forze per le Operazioni Speciali, dell'artiglieria e delle forze missilistiche - si legge nel rapporto quotidiano dell'esercito -. Lle Forze per le operazioni speciali hanno scoperto concentrazioni nemiche in diverse località. L'artiglieria è stata diretta per sconfiggere il nemico, e in una posizione è stato utilizzato anche un sistema missilistico tattico Tochka-U". Di conseguenza, conclude il rapporto, "più di 100 soldati russi sono stati uccisi in azione e due mitragliatrici e due mortai sono stati distrutti". 
- di Costanza Ruggeri

Russia, verso aumento limite età leva obbligatoria a 30 anni

La Russia passerà a una nuova fascia di età per il servizio militare obbligatorio, che attualmente è fra i 18 e i 27 anni, per aumentarla e farla passare a 21-30 anni. Ma nel frattempo, secondo quanto ha dichiarato in un'intervista il presidente della Commissione Difesa della Duma di Stato Andrei Kartapolov, dalla prossima primavera ci sarà un periodo di transizione in cui la leva sarà obbligatoria per i russi compresi fra i 18 e i 30 anni. "Nella fase iniziale - ha detto Kartapolov - ci sarà un 'sistema misto', che copre i cittadini di età compresa tra i 18 e i 30 anni". La transizione completa al nuovo sistema, con l'età minima di arruolamento a 21 anni e il limite massimo di età di arruolamento a 30, richiederà da un anno a un massimo di tre anni, ha spiegato. 
- di Costanza Ruggeri

Camusso: "Astenuta su armi, si allontana la pace"

"Inviare ancora armi allontana la pace". Lo dice al Fatto Quotidiano la senatrice del Pd Susanna Camusso, tra i due dem che si sono astenuti sul decreto per le armi a Kiev. "Il tempo passa - spiega - e bisognerebbe avere qualche idea in più. Ovviamente non mi riferisco solo all'Italia, ma perlomeno dovremmo porci un obiettivo che non sia il limitarsi a reiterare la scelta fatta un anno fa sugli aiuti militari. Di fronte al primo decreto sarei stata più in imbarazzo nel decidere, perché comprendo molto bene le ragioni del diritto alla difesa. Ma vorrei che allora quei discorsi fossero validi anche altrove, per altri Paesi del mondo, non soltanto per l'Ucraina. In ogni caso, in quest' anno si è resa evidente la debolezza della via diplomatica". 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Urso e Bonomi in viaggio verso Kiev 

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi sono ''in arrivo'' a Kiev. Lo si apprende da un tweet del ministro che pubblica la foto di loro due in treno verso la capitale ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Media, oltre 2.000 cyberattachi russi nel 2022

Oltre 2.000 attacchi informatici russi hanno colpito organizzazioni ucraine l'anno scorso: è quanto emerge dai dati del Computer Emergency Response Team di Kiev forniti da Politico. Mentre più di 300 attacchi hanno interessato il settore della sicurezza e della difesa, oltre 400 hanno preso di mira i settori commerciale, energetico, finanziario, delle telecomunicazioni e del software, scrive il giornale statunitense sottolineando che oltre 500 attacchi hanno preso di mira organizzazioni governative. 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo attacco russo contro la città di Zaporizhzhia

Le forze russe hanno attaccato di nuovo ieri sera la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco ad interim, Anatoly Kurtev, come riporta il Kyiv Independent. Infrastrutture e abitazioni sono state danneggiate, mentre secondo le prime informazioni non ci sarebbero feriti o vittime. Martedì il il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, aveva detto che la regione di Zaporizhzhia è stata attaccata oltre 600 volte dall'inizio di quest'anno, con un bilancio di quattro morti e sette feriti. 
- di Costanza Ruggeri

Austin: "Nessuna conferma conquista russa di Soledar"

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha affermato di non avere conferme in merito alle affermazioni fatte dai russi sulla presunta "cattura" della città ucraina di Soledar. Lo ha detto in una conferenza stampa dopo una riunione del Comitato consultivo per la sicurezza Usa-Giappone a Washington, secondo un corrispondente dell'agenzia Ukrinform.
- di Costanza Ruggeri

Navalny: "Prigione mi nega cure ospedaliere"

Alexei Navalny, il più importante oppositore russo a Putin, ha denunciato durante un'udienza in tribunale che gli è stato rifiutato l'accesso alle cure ospedaliere dai funzionari della prigione dopo essersi ammalato. Navalny ha dichiarato di avere sintomi influenzali inclusa la febbre, ma di essere tenuto in una cella di punizione nel suo carcere di massima sicurezza fuori Mosca. Nel corso dell'udienza ha anche chiesto un rinvio, proprio a causa della sua malattia. "Non sono stato ricoverato in ospedale anche se l'ho richiesto", ha detto Navalny in tribunale, aggiungendo che anche i funzionari della prigione si sono rifiutati di fornire farmaci di base. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca annuncia riunione Consiglio Sicurezza Onu per il 17 gennaio

Il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, ha annunciato su Telegram per il prossimo 17 gennaio una riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina convocata su richiesta di Mosca. A riferirne è la Tass. "Non dirò molto di una riunione del Consiglio di sicurezza sull'Ucraina che si terrà su nostra iniziativa il 17 gennaio. Lasciamo che i nostri avversari rimangano all'oscuro", ha scritto.

- di Costanza Ruggeri

Nato e Ue firmano accordo di cooperazione. Stoltenberg: "Uniti contro Russia"

Firmata terza dichiarazione congiunta sulla cooperazione. "Putin voleva dividerci ma ha fallito", ha sottolineato il segretario generale. COSA PREVEDE L'ACCORDO
- di Costanza Ruggeri

Wagner, trovato morto uno dei volontari britannici dispersi

Il gruppo russo Wagner ha affermato in una nota di aver trovato il corpo senza vita di uno dei due volontari britannici dichiarati dispersi a Soledar nell'est dell'Ucraina. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che sul cadavere sono stati trovati i passaporti di entrambi gli uomini, Andrew Bagshaw e Christopher Parry. Secondo la polizia ucraina, dei due si erano perse le tracce dal 6 gennaio. 
- di Costanza Ruggeri

Carri armati all’Ucraina, cosa ne pensano i paesi UE e quali potrebbero inviare

Per difendersi dall’invasione russa fin dal primo giorno Kiev ha chiesto aiuti militari in armi e munizioni a Stati Uniti ed Europa, prima armi leggere e materiale logistico, poi armi più pesanti, fino ad arrivare allo scudo antimissile americano. L'ANALISI
- di Costanza Ruggeri

Energia, caos sulle tariffe: cosa sta succedendo nel libero mercato

La rescissione dal contratto è sempre possibile, anche se con alcune differenze nel risultato. Se si passasse al variabile il costo sarebbe di 290 euro nel primo trimestre, un valore molto più basso rispetto al Servizio di maggior tutela che, in base all’ultimo aggiornamento dell’Arera, sarebbe di circa 360 euro. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti