Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca, Gerasimov nuovo capo operazioni russe in Ucraina

©Ansa

Il nuovo comandante delle forze armate è l'attuale capo dello Stato Maggiore dell'esercito russo. L'Ucraina può vincere la guerra quest'anno con i missili a lungo raggio dall'Occidente. A dirlo è il presidente ucraino Zelensky, assicurando che Kiev non attaccherà il territorio russo se l'Occidente gli fornirà questo tipo di armi. Zelensky: "I combattimenti continuano a Soledar". Capo Wagner invece insiste: "Soledar completamente liberata"

1 nuovo post

Kiev, Soledar-Bakhmut battaglia più sanguinosa della guerra

La lotta per il controllo di Soledar e Bakhmut nell'Ucraina orientale è la "più sanguinosa" battaglia per le forze russe e ucraine dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022. Lo ha affermato Mykhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina, in un'intervista all'Afp. "Qualunque cosa stia accadendo oggi in direzione di Bakhmut o Soledar, è lo scenario più sanguinoso di questa guerra", ha detto il funzionario. "Molto sangue, molti duelli di artiglieria, molti combattimenti di contatto, soprattutto a Soledar oggi", ha riassunto Podoliak, osservando che attualmente è il "punto più caldo della guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, vittoria entro l'anno con i missili a lungo raggio

L'Ucraina può vincere la guerra quest'anno con i missili a lungo raggio dall'Occidente. Lo dichiara la presidenza ucraina, assicurando che Kiev non attaccherà il territorio russo se l'Occidente gli fornirà questo tipo di armi.
- di Redazione Sky TG24

Commissario russo diritti umani, 'cessate il fuoco necessario'

Nell'incontro ad Ankara tra i commissari russo, ucraino e turco per i diritti umani sono state pronunciate ''parole importanti sulla necessità di un cessate il fuoco'' per fermare le violazioni dei diritti umani. Lo ha detto la commissaria russa per i diritti umani Tatiana Moskalkova citata dall'agenzia di stampa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'pesanti combattimenti' a Soledar, nessuna svolta russa

"Pesanti combattimenti" sono in corso tra le forze ucraine e russe a Soledar, ma non c'è stata alcuna svolta in favore di Mosca sulla città. Lo ha riferito su Telegram la viceministra della Difesa ucraina Ganna Maliar, in risposta alla rivendicazione del gruppo mercenario russo Wagner di aver preso il controllo della piccola città nell'Ucraina orientale. "I pesanti combattimenti continuano a Soledar", ha dichiarato Maliar, aggiungendo che i russi hanno "cercato di sfondare la difesa ucraina" e "catturare completamente la città, ma senza successo". Anche l'esercito russo ha confermato i combattimenti nella città della regione di Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la guerra delle foto di Prigozhin a Soledar

Una fotografia di Evgheny Prigozhin in tenuta mimetica e circondato dai suoi uomini, in un tunnel all'interno delle miniere di sale di Soledar, è stata pubblicata con questa didascalia dall'agenzia Ria Novosti, rilanciando un post del canale Telegram del fondatore della Wagner in cui questi rivendica la conquista, da parte delle sole forze di mercenari, "dell'intera città". Anche solo per ammettere che il centro "è un calderone di guerriglia armata". Domani, ha aggiunto, annuncerà il numero di prigionieri ucraini.
La notizia della presunta caduta di Soledar, a ridosso di Bakhmut, nella regione di Donetsk, è stata smentita dal portavoce del gruppo militare orientale ucraino, Serhiy Cherevatyi. Il luogo in cui Prigozhin dice di essere "non corrisponde alla realtà". Prigozhin, che cerca visibilità in quella che oramai è una guerra interna dichiarata con le forze armate regolari russe, n"on sono e miniere di Soledar", precisano gli ucraini. Lo stesso portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ore dopo l'annuncio di Prigozhin, ha precisato che non bisognava "affrettarsi" a dichiarare Soledar caduta e che è necessario aspettare un annuncio ufficiale, pur sottolineando la "dinamica positiva" in atto sul terreno. 
La Wagner ha pubblicato un totale di tre foto sui social. La prima mostra le miniere, la seconda cave vicino al villaggio di Volodymyrivka, controllato dalle milizie filorusse, e la terza, quella con Prigozhin nelle miniere. Gli ucraini ritengono che la foto sia stata scattata nelle grotte di Volodymyrivka.
- di Redazione Sky TG24

P. Chigi, definita lista materiale elettrico per Kiev

Si è riunito stamane a Palazzo Chigi il gruppo di lavoro "emergenza elettrica Ucraina", voluto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, operativo già da inizio dicembre. Al tavolo, coordinato dai Sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, partecipano i Ministeri degli Esteri, della Difesa, della Sicurezza energetica, delle Imprese con il Dipartimento della Protezione Civile e il gestore della rete elettrica nazionale Terna. E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. "I lavori, ormai ad un livello particolarmente avanzato, riguardano il coordinamento delle iniziative per sostenere l'Ucraina sullo specifico tema della sofferenza elettrica patita dalla popolazione a seguito del conflitto in corso e delle gravi distruzioni alle infrastrutture provocate dai bombardamenti. Nella riunione odierna è stata definita la lista delle disponibilità di materiali e attrezzature da parte dei principali operatori del settore elettrico e sulle modalità logistiche per il successivo imminente invio. Si tratterà di uno sforzo di grande impatto considerato che la donazione da parte del governo italiano di tale materiale potrebbe contribuire a garantire l'alimentazione elettrica di una comunità di circa 3 milioni persone", conclude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Grossi, 'grazie a Tajani e Italia per sostegno zona sicurezza Zaporizhzhia'

E' stato ''un piacere incontrare il ministro degli Esteri Antonio Tajani''. Lo ha scritto su twitter il segretario generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi, aggiungendo che ''l'Italia sostiene la creazione di una zona di sicurezza e di protezione attorno alla centrale di Zaporizhzhia'', il sito nucleare più grande d'Europa nel sud dell'Ucraina. Grossi ha quindi parlato dell'''importante supporto'' dell'Italia ''alla missione dell'Aiea''.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, Ucraina deve essere pronta a confine Bielorussia

L'Ucraina deve "essere pronta" al confine con la Bielorussia, anche se da Minsk vede provenire solo "dichiarazioni forti". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver visitato la regione di Leopoli, dove ha tenuto un incontro di coordinamento sulla situazione della sicurezza nell'Ucraina nordoccidentale. "Abbiamo discusso della protezione del confine di stato, della situazione operativa al confine con la Repubblica di Bielorussia e delle misure 
- di Redazione Sky TG24

Russia: test Poseidon, un siluro che può distruggere Londra

Testato con successo il sistema di lancio del drone sottomarino Poseidon, che può trasportare una testata nucleare in grado di cancellare Londra (o qualsiasi città costiera). La Tass riferisce che l'equipaggio del sottomarino nucleare per scopi speciali Belgorod ha completato una serie di test di lancio del modello dimensionale di massa del 'super-siluro' Poseidon: "Il sottomarino Belgorod ha completato una serie di test di lancio del modello mass-dimensionale di Poseidon", ha detto una fonte all'agenzia russa.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'gli Usa vogliono fare della Ue un vassallo'

Gli Usa vogliono rendere l'Unione europea "un vassallo" che diventerà "sempre più dipendente" da Washington. Lo ha detto oggi Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, in merito alla nuova dichiarazione di cooperazione tra Nato e Ue firmata ieri. "Gli intenti degli americani - ha commentato la portavoce in un comunicato citato dalla Tass - sono chiarissimi. Cioè trascinare la Ue in quella che la dichiarazione definisce una 'competizione strategica' dichiarata da Washington. E allora gli europei avranno il non invidiabile destino di un vassallo americano, perdendo terreno nella politica e nell'economia mondiale". 
- di Redazione Sky TG24

Commissione Ue lavora a incontro con governo a Kiev

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha proposto una riunione tra il Collegio dei commissari europei e il governo di Kiev da tenere a
inizio di febbraio nella capitale ucraina. Come riportato da Politico, la proposta e' arrivata durante la riunione informale di oggi tra i commissari Ue alla quale ha partecipato anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Il piano prevede che da 10 a 15 commissari che lavorano su temi che riguardano l'Ucraina incontrino le loro controparti a Kiev con l'obiettivo di approfondire ulteriormente i rapporti e mostrare solidarieta' al Paese invaso dalla Russia. Nella riunione di
oggi von der Leyen ha sottolineato che la partecipazione da parte dei membri del collegio sarebbe volontaria. 
- di Redazione Sky TG24

Soldato ucraino alla Cnn, a Soledar 'non si contano i morti'

Un soldato ucraino che combatte a Soledar ha detto alla Cnn che la situazione nella città orientale ucraina è "critica", e il bilancio delle vittime è ora così alto che "nessuno conta i morti". Il militare fa parte della 46a brigata mobile aerea che sta guidando la lotta di Kiev per mantenere Soledar, di fronte al durissimo assalto delle truppe russe e dei mercenari Wagner. "La situazione è critica. Difficile. Stiamo tenendo fino all'ultimo", ha detto il soldato, descrivendo un campo di battaglia dinamico, in cui gli edifici cambiano di mano ogni giorno e le unità non possono tenere traccia del numero crescente di morti. "Nessuno ti dirà quanti morti e feriti ci sono. Perché nessuno lo sa per certo. Non una sola persona", ha detto. "Le posizioni vengono prese e riprese costantemente. Quella che oggi era la nostra casa, il giorno dopo diventa quella dei Wagner. A Soledar nessuno conta i morti", ha aggiunto. Il soldato ha detto che fino a martedì sera non era chiaro quanta parte della città fosse detenuta dai russi: "Nessuno può dire con certezza chi detiene cosa, perché nessuno lo sa con certezza. C'è un'enorme area grigia nella città che tutti affermano di controllare, ma sono solo vuoti slogan". Secondo il soldato, alla fine i leader militari ucraini abbandoneranno la lotta per Soledar.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe russe sull'ospedale pediatrico di Kherson

Le forze russe hanno colpito ieri sera un ospedale pediatrico di Kherson, nel sud dell'Ucraina, danneggiando un'unità di cura neonatale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Yaroslav Yanushevych, riporta Ukrinform. "Gli occupanti russi continuano a colpire l'ospedale clinico pediatrico regionale di Kherson. Ieri sera, i russi hanno attaccato di nuovo la struttura sanitaria, sparando contro l'unità in cui vengono fornite cure mediche ai neonati", ha scritto Yanushevych. L'edificio di sei piani è stato danneggiato. Nuove esplosioni sono state udite a Kherson anche questa mattina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 3.400 prigionieri militari e civili ucraini in Russia

Ci sono 3.400 prigionieri militari e civili ucraini in Russia, almeno 15.000 sono considerati dispersi durante la guerra: lo ha riferito a Suspilne Alyona Verbytska, commissaria presso la presidenza ucraina per la protezione dei diritti dei difensori. "15.000 cittadini ucraini sono scomparsi (militari e civili), 3.400 sono confermati dalla Russia come prigionieri (militari e civili)", ha detto. Nei mesi scorsi 1.596 ucraini, di cui 187 donne, sono stati rimpatriati dalla prigionia russa , ha affermato Verbytska. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Leopoli onora la memoria dei soldati caduti

Il presidente Volodymyr Zelenskyi è arrivato oggi nella città occidentale di Leopoli, e ha iniziato la sua visita onorando la memoria dei soldati ucraini, come riportano i media ucraini. "Ho iniziato la mia visita a Leopoli con la cosa più importante: onorare la memoria dei soldati ucraini. Gloria a tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà e l'indipendenza del nostro Stato. Gloria all'Ucraina", ha scritto Zelensky sotto il video che ha pubblicato su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: truppe russe bombardano ospedale pediatrico a Kherson

Le truppe russe hanno bombardato un ospedale pediatrico a Kherson, danneggiando l'unità neonatale. Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevich, come riferisce Ukrinform. "Gli occupanti russi continuano a colpire l'ospedale clinico pediatrico regionale di Kherson - ha affermato Yanushevich - Ieri sera, hanno nuovamente attaccato la struttura medica: hanno sparato contro il luogo in cui prestano assistenza medica ai neonati". 
Come riportato da Ukrinform, nelle ultime 24 ore i militari russi hanno bombardato il territorio di Kherson 63 volte, ferendo cinque persone
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev, stop partenze per russi idonei al servizio militare

Secondo l'intelligence ucraina, in Russia dal 9 gennaio è stata limitata la partenza cittadini idonei al servizio militare. I servizi di Kiev hanno riferito che l'omologo russo Fsb ha inviato un ordine a tutti i dipartimenti di frontiera della Federazione  (le guardie di frontiera fanno parte dell'Fsb) e hanno reso noto il testo: "Dal 9 gennaio 2023,  il dipartimento di frontiera dell'Fsb garantirà la limitazione dei viaggi al di fuori del territorio della Federazione Russa dei cittadini che hanno una conclusione di prontezza per servizio militare". Questa mattina durante un briefing con la stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha smentito la notizia della restrizione per i cittadini idonei al servizio militare. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan ci riprova: trattativa corridoio umanitario

La Turchia ospiterà questa settimana un incontro tra delegazioni di Russia e Ucraina che si incontreranno per discutere di una serie di problemi umanitari, tra cui un possibile scambio di prigionieri e la costituzione di un corridoio umanitario. "Ci sarà una due giorni di incontri trilaterali e cercheremo di stabilire una road map che riguardi diritti umani, diritti dei minori e lo scambio di feriti e prigionieri", ha annunciato la capo delegazione turca Seref Malkoc ieri, durante un incontro con la stampa avvenuto alla presenza del capodelegazione ucraino Dmytro Lubinets. Riserbo per ora sulla data del trilaterale, non e' tuttavia escluso che la due giorni di incontri possa avere luogo tra oggi e domani, a margine di una conferenza sui diritti umani in programma nella capitale Ankara. "In Russia ci sono prigionieri tra cui donne e bambini bloccati. L'obiettivo è trovare delle soluzioni sia per i soldati che per i civili", ha detto Lubinets ieri, nelle stesse ore in cui la Russia confermava la propria partecipazione attraverso la capo delegazione Tatiana Moskalkova. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina, Senato approva con 125 sì. Contrari M5S e Avs

Con 125 voti favorevoli, 28 contrari e 2 astensioni il decreto Ucraina è stato approvato dal Senato. Il provvedimento, che proroga la cessione di materiali militari all'Ucraina fino al 31 dicembre 2023, passerà alla Camera per l'ok definitivo.  Come hanno specificato poi fonti del gruppo M5s, i senatori del Movimento hanno votato 'no', come quelli di Verdi-Sinistra italiana che avevano annunciato la loro contrarietà in Aula. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti