Il nuovo comandante delle forze armate è l'attuale capo dello Stato Maggiore dell'esercito russo. L'Ucraina può vincere la guerra quest'anno con i missili a lungo raggio dall'Occidente. A dirlo è il presidente ucraino Zelensky, assicurando che Kiev non attaccherà il territorio russo se l'Occidente gli fornirà questo tipo di armi. Zelensky: "I combattimenti continuano a Soledar". Capo Wagner invece insiste: "Soledar completamente liberata"
Kiev, Soledar-Bakhmut battaglia più sanguinosa della guerra
Kiev, vittoria entro l'anno con i missili a lungo raggio
Commissario russo diritti umani, 'cessate il fuoco necessario'
Kiev, 'pesanti combattimenti' a Soledar, nessuna svolta russa
Ucraina, la guerra delle foto di Prigozhin a Soledar
La notizia della presunta caduta di Soledar, a ridosso di Bakhmut, nella regione di Donetsk, è stata smentita dal portavoce del gruppo militare orientale ucraino, Serhiy Cherevatyi. Il luogo in cui Prigozhin dice di essere "non corrisponde alla realtà". Prigozhin, che cerca visibilità in quella che oramai è una guerra interna dichiarata con le forze armate regolari russe, n"on sono e miniere di Soledar", precisano gli ucraini. Lo stesso portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ore dopo l'annuncio di Prigozhin, ha precisato che non bisognava "affrettarsi" a dichiarare Soledar caduta e che è necessario aspettare un annuncio ufficiale, pur sottolineando la "dinamica positiva" in atto sul terreno.
La Wagner ha pubblicato un totale di tre foto sui social. La prima mostra le miniere, la seconda cave vicino al villaggio di Volodymyrivka, controllato dalle milizie filorusse, e la terza, quella con Prigozhin nelle miniere. Gli ucraini ritengono che la foto sia stata scattata nelle grotte di Volodymyrivka.
P. Chigi, definita lista materiale elettrico per Kiev
Grossi, 'grazie a Tajani e Italia per sostegno zona sicurezza Zaporizhzhia'
Zelensky, Ucraina deve essere pronta a confine Bielorussia
Russia: test Poseidon, un siluro che può distruggere Londra
Mosca, 'gli Usa vogliono fare della Ue un vassallo'
Commissione Ue lavora a incontro con governo a Kiev
inizio di febbraio nella capitale ucraina. Come riportato da Politico, la proposta e' arrivata durante la riunione informale di oggi tra i commissari Ue alla quale ha partecipato anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Il piano prevede che da 10 a 15 commissari che lavorano su temi che riguardano l'Ucraina incontrino le loro controparti a Kiev con l'obiettivo di approfondire ulteriormente i rapporti e mostrare solidarieta' al Paese invaso dalla Russia. Nella riunione di
oggi von der Leyen ha sottolineato che la partecipazione da parte dei membri del collegio sarebbe volontaria.
Soldato ucraino alla Cnn, a Soledar 'non si contano i morti'
Kiev, bombe russe sull'ospedale pediatrico di Kherson
Kiev, 3.400 prigionieri militari e civili ucraini in Russia
Zelensky a Leopoli onora la memoria dei soldati caduti
Ucraina: truppe russe bombardano ospedale pediatrico a Kherson
Come riportato da Ukrinform, nelle ultime 24 ore i militari russi hanno bombardato il territorio di Kherson 63 volte, ferendo cinque persone