Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Tregua di Natale violata, Kiev e Mosca si accusano

©Getty

Il cessate il fuoco unilaterale annunciata da Mosca non porta la pace nemmeno per il Natale ortodosso. Le forze russe e quelle ucraine si sono accusate reciprocamente di avere continuato i raid anche durante la Vigilia. Zelensky: "Mosca vuole usare la festa come copertura per fermare la nostra avanzata nel Donbass e portare attrezzature e munizioni". Washington: "Tregua di Putin è tattica cinica". Gli Usa forniranno aiuti militari a Kiev per 3 mln di dollari

1 nuovo post

Borrell: "Cremlino non è credibile, ritiri truppe da Ucraina"

"Il Cremlino manca di credibilità e questa dichiarazione di cessate il fuoco unilaterale non è credibile. Dobbiamo avere, dobbiamo vedere, cose concrete, azioni concrete sul campo da parte della Russia. Gli attacchi militari devono cessare del tutto. Le truppe e gli equipaggiamenti militari devono essere ritirati dal territorio ucraino." Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, incontrando la stampa a Fes nel corso della sua missione in Marocco. "In assenza di tali azioni concrete, un cessate il fuoco unilaterale sembra essere un tentativo della Russia di guadagnare tempo per riorganizzare le proprie truppe e cercare di ripristinare la propria reputazione internazionale danneggiata. Non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di una guerra, e se parliamo di una guerra in Europa, dobbiamo anche tenere presente che le ripercussioni negative di questa guerra vanno oltre i confini europei e sono globali. Esse influenzano l'intero Mediterraneo. Per capirlo, basta guardare l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dell'energia", ha aggiunto Borrell rimarcando che, "in questo contesto, il ruolo dell'Unione Europea - e l'ho spiegato oggi agli studenti dell'Università di Fez - è quello di cooperare maggiormente con il resto del mondo, e di farlo con grande umiltà. Ed è quello che sono venuto a fare in Marocco". "Conosciamo bene la propaganda russa, che voleva farci credere che fossero le sanzioni europee le responsabili dell'aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari. Questo è completamente falso. È stato l'esercito russo a distruggere i silos di grano, a distruggere e piantare mine nei campi, a distruggere le strade e a bloccare i porti dell'Ucraina", ha ancora sottolineato l'Alto Rappresentante.
- di Redazione Sky TG24

Nato, martedì firma terza dichiarazione cooperazione con Ue

Martedì il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, si incontreranno nella sede dell'Alleanza atlantica a Bruxelles per firmare la terza dichiarazione congiunta sulla cooperazione Nato-Ue. La firma si terrà alle 11 mentre alle 11.30 i tre leader terranno una conferenza stampa congiunta. 
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, hacker russi hanno cercato di colpire tre laboratori nazionali nucleari Stati Uniti

Hacker legati al gruppo noto come "Cold River" hanno cercato, fra agosto e settembre, di violare i sistemi di tre laboratori nazionali di ricerca sul nucleare negli Stati Uniti, Brookhaven, Argonne, e Lawrence Livermore, si legge sul sito del Guardian. In quel periodo, Vladimir Putin ha minacciato l'uso delle armi nucleari per difendere il territorio russo.
- di Redazione Sky TG24

Russia vuole più soldi da imprese per far fronte alla guerra

La Russia sta pensando di chiedere più contributi alle proprie imprese e di tagliare le spese non collegate alla difesa per far fronte ai costi provocati dall'invasione dell'Ucraina. Secondo quanto riferisce Bloomberg, che ha visionato un ordine governativo emesso dal primo ministro Mikhail Mishustin a metà dicembre, la proposta prevede il pagamento di dividendi più alti da parte delle società statali e di una 'una tantum' da parte dei produttori di fertilizzanti e di carbone. Lo sforzo chiesto alle imprese russe fa parte di quello che viene definita 'mobilizzazione delle entrate" dal documento, che prevede anche una spesa extra di 175 miliardi di rubli (2,3 miliardi di euro) per ricollocare in Russia 100 mila persone dalla regione di Khersom, riconquistata da Kiev. Dall' "ottimizzazione" delle spese per settori diversi dalla difesa e la sicurezza sono attesi altri 150 miliardi di rubli (2 miliardi di euro). Parte dei soldi, secondo fonti anonime citate da Bloomberg, serviranno a far fronte ai costi collegati alla guerra, che sta per entrare nel suo secondo anno e che ha pesato sul bilancio russo, il cui surplus è stato alimentato dai prelievi sugli extraprofitti di Gazprom. Al momento nessuna decisione è stata presa sulla dimensione dei dividendi né sull'una tantum, che dipenderanno dai dati sul bilancio dell'intero 2022.
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Zelensky: "Tregua? No, per i russi solo Himars"

"Non ci sarà tregua" fino a quando l'ultimo soldato russo avrà lasciato l'Ucraina. Fino ad allora "ci saranno solo Himars sulle vostre teste". È questo il messaggio a Mosca del consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych dopo il cessate il fuoco unilaterale proclamato dalla Russia per il Natale ortodosso. Gli Himars sono lanciarazzi multipli semoventi forniti dagli Usa alle forze di Kiev, che si sono rivelati uno dei sistemi d'arma più efficaci nel conflitto contro le forze di Mosca. "Vogliamo la continuazione della guerra fino a quando l'ultimo piede dell'ultimo occupante sarà rimosso dal nostro territorio", ha detto Arestovych in una conversazione su Youtube con l'attivista russo per i diritti umani Mark Feigin, ripresa dall'agenzia ucraina Unian. "Ecco quando saremo pronti per i negoziati", ha aggiunto. "Questa è la nostra condizione. Non ci sarà tregua fino ad allora, ma solo Himars sulle vostre teste"
- di Redazione Sky TG24

Colloquio Sullivan-consigliere diplomatico Meloni

Il consigliere per la Sicurezza Nazionale americana Jake Sullivan ha parlato oggi con Francesco Talò, il consigliere diplomatico della premier italiana Giorgia Meloni. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. I due funzionari hanno condannato l'aggressione della Russia contro l'Ucraina e i suoi attacchi contro infrastrutture critiche e hanno ribadito il loro impegno a fornire assistenza a Kiev sia in termini di aiuti energetici che militari "per difendere la sovranità e la democrazia" del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, esportate 17 milioni tonnellate di grano

A partire da agosto, "circa 17 milioni di tonnellate di grano sono state esportate" dall'Ucraina attraverso un corridoio sicuro nel Mar Nero. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, facendo riferimento all'accordo trovato a fine luglio tra Ankara, Kiev, Mosca e le Nazioni Unite che ha permesso esportazioni di grano e altri prodotti dai porti ucraini dopo che per circa cinque mesi erano state bloccate a causa del conflitto tra Russia e Ucraina. Secondo i dati dell'Onu, la Cina è il Paese che ha ricevuto la maggior parte dei prodotti esportati, con circa 3,1 milioni di tonnellate di grano, seguita da Spagna (circa 3 milioni) e Turchia (1,9 milioni) e Italia, in quarta posizione con 1,4 milioni di tonnellate ricevute. 
- di Redazione Sky TG24

Capo guardie del corpo Zelensky diventa sex symbol

Il suo lavoro dal 2019 è gestire la sicurezza del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, ma Maksym Donets ha attirato l'attenzione su di sé per il suo aspetto fisico che - scrive Unian - lo ha fatto diventare un sex symbol per molte donne ucraine.   Le sue immagini e i video dove compare sono molto popolari in rete, in particolare su TikTok, ma lui non usa alcun social network.   Di lui si sa che è nato a Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk e che si è laureato presso il Kryvyi Rih Economic Institute della Vadym Hetman Kyiv National University of Economics. Avrebbe dovuto discutere la tesi di dottorato "Stato amministrativo e giuridico del personale militare dell'Ufficio per la sicurezza dello Stato dell'Ucraina", ma la discussione è stata rinviata. Nulla è noto della sua vita personale, scrive Unian.
- di Redazione Sky TG24

Setta ortodossa propone estendere tregua fino al 20

L'Unione mondiale dei Vecchi credenti, una antica setta ortodossa che si discosta dalle chiese ufficiali nazionali ortodosse, ha dichiarato di accogliere con favore la tregua natalizia in Ucraina proposta dal patriarca russo Kirill, proponendo di estenderla fino all'Epifania, che per l'Ortodossia cade il 19 gennaio e coincide con la festività del Battesimo di Cristo. Lo annuncia, citato dall'agenzia Ria Novosti, il presidente della stessa Unione dei Vecchi credenti, Leonid Sevastyanov, che afferma di conoscere bene Papa Francesco, il quale sosterrebbe questa proposta. "Come capo dell'Unione Mondiale dei Vecchi Credenti, mi unisco all'iniziativa del Patriarca (Kirill) per un cessate il fuoco nella notte di Natale. Vorrei proporre che questa tregua venga prorogata oltre al giorno di Natale, per tutto il periodo natalizio, fino al 19 o 20 gennaio, per l'Epifania e il Battesimo (di Gesù)", ha detto Sevastyanov.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Raid russi a Kramatorsk dopo inizio tregua"

Le forze russe hanno colpito la città di Kramatorsk nell'est dell'Ucraina dopo l'entrata in vigore della tregua natalizia annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il vicecapo dell'ufficio di presidenza ucraino Kyrylo Tymoshenko. "Gli occupanti hanno attaccato la città due volte con razzi", ha scritto sui social, aggiungendo che è stato colpito un edificio residenziale, ma che non ci sono state vittime.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Noi rispettiamo tregua, gli ucraini bombardano"

Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha detto che le truppe di Mosca rispettano il cessate il fuoco proclamato unilateralmente dalle 12 di oggi ora di Mosca, mentre gli ucraini "continuano i bombardamenti di artiglieria su aree popolate e sulle posizioni delle forze russe". Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, il conflitto si inasprirà nei prossimi mesi

"La guerra tra Russia e Ucraina probabilmente si inasprirà nei prossimi mesi". Lo ha affermato su Twitter il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin, aggiungendo che "la Turchia continuerà con i suoi sforzi per il negoziato, il cessate il fuoco, lo scambio dei prigionieri, la sicurezza a livello nucleare e l'esportazione del grano". 
- di Redazione Sky TG24

Caccia dalla Bielorussia, allarme aereo in tutta l'Ucraina

Un allarme aereo è scattato in tutta l'Ucraina dopo il decollo di due caccia dalla base di Baranovichi in Bielorussia. La popolazione è stata invitata ad andare nei rifugi. Lo riporta il gruppo di monitoraggio Belarusian Gayun citato da Unian. Subito prima era decollato da Machulyshchy l'aereo radar A-50U dell'aeronautica russa.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: cessate il fuoco. Putin: Kiev riconosca regioni

Colloquio telefonico tra il presidente turco e il leader del Cremlino. Tra i temi toccati il conflitto in corso, con la replica del presidente russo che si dice disposto a trattare in cambio della legittimazione della nuova realtà territoriale.
- di Redazione Sky TG24

Papa: passi concreti per la pace in Ucraina 

"Rivolgo di cuore il mio augurio alle comunità delle chiese
orientali, cattoliche e ortodosse, che domani celebrano il Natale, in particolare ai fratelli e alle sorelle del martoriato popolo ucraino. La nascita del Salvatore infonda speranza e conforto,  ispiri passi concreti che possano condurre alla fine dei combattimenti e alla pace". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus.
- di Redazione Sky TG24

Dal G7 sull’atomica alla Nato in Lituania: i più grandi eventi internazionali del 2023

Senza sapere come si evolverà il conflitto russo-ucraino è difficile capire come sarà l'anno che si è aperto da poco. Dai summit sull’ambiente ai più importanti appuntamenti elettorali che ci aspettano, sappiamo però già le date di alcuni passaggi chiave dello scenario geopolitico: eccone alcuni.
- di Redazione Sky TG24

Tass: Ucraina viola cessate il fuoco unilaterale di Putin

L'Ucraina ha attaccato a colpi di artiglieria l'area di Donetsk per tre volte subito dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco unilaterale dichiarato da Putin per il Natale ortodosso. Lo riporta la Tass. I bombardamenti sono stati effettuati con artiglieria da 155 mm in dotazione alla Nato, ha specificato su Telegram la missione della cosiddetta Repubblica Popolare del Donetsk presso il Centro  congiunto di Controllo e Coordinamento sui crimini di guerra ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev,"Kiev rifiuta tregua? Meno problemi per russi"

L'ex presidente russo, Dmitry Medvedev, oggi 'numero due' del
Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, ritiene che Kiev, rifiutando la tregua natalizia proposta da Mosca, abbia rifiutato "la mano della misericordia cristiana"; e comunque per i militari russi questo significa solo "meno problemi". "E' stata tesa la mano della misericordia cristiana agli ucraini per la grande festa. I loro leader l'hanno respinta. Penso che la maggior parte delle nostre truppe abbiano reagito con calma di fronte al rifiuto: meno problemi". Lo riferisce l'agenzia russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Lituania, Ue decida come usare fondi russi congelati

La Lituania ritiene che le modalità di utilizzo dei beni russi e bielorussi congelati in conseguenza delle sanzioni imposte dall'Unione Europea "debbano essere prese collegialmente e coordinate in sede europea, di modo che possano essere massimamente efficaci". Lo ha affermato oggi intrattenendosi con i giornalisti il ministro degli Interni lituano Agnė Bilotaitė. "La Lituania e io stessa abbiamo sollevato svariate volte la questione in Europa", ha detto Bilotaitė. "La nostra proposta è di trovare una soluzione europea, di trovare una politica unitaria, affinché sia possibile utilizzare i fondi congelati e con essi si proceda alla ricostruzione dell'Ucraina". Secondo i calcoli effettuati, nella sola Lituania sono stati congelati beni appartenenti a cittadini russi e bielorussi per un valore complessivo di circa 87 milioni di euro. La dichiarazione del ministro degli Interni lituano arriva a pochi giorni dall'annuncio che l'Estonia sta lavorando per sviluppare una base legale nazionale per l'utilizzo dei fondi russi congelati in Estonia in conseguenza delle sanzioni introdotte dall'Unione Europea. 
- di Redazione Sky TG24

Tregua annunciata da Putin entra in vigore

A mezzogiorno ora di Mosca (le 10 in Italia) è entrato ufficialmente in vigore il cessate il fuoco natalizio nelle operazioni militari in Ucraina annunciato dalla Russia, che durerà fino alla mezzanotte (le 22 italiane) di domani.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti