Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Tregua di Natale violata, Kiev e Mosca si accusano

©Getty

Il cessate il fuoco unilaterale annunciata da Mosca non porta la pace nemmeno per il Natale ortodosso. Le forze russe e quelle ucraine si sono accusate reciprocamente di avere continuato i raid anche durante la Vigilia. Zelensky: "Mosca vuole usare la festa come copertura per fermare la nostra avanzata nel Donbass e portare attrezzature e munizioni". Washington: "Tregua di Putin è tattica cinica". Gli Usa forniranno aiuti militari a Kiev per 3 mln di dollari

1 nuovo post

Ucraina: Usa fornisce nuovi aiuti militari per 3 miliardi

Gli Stati Uniti daranno nuovi aiuti militari per 3 miliardi di dollari all'Ucraina, fornendo in particolare blindati da combattimento di fanteria di tipo Bradley. Lo ha annunciato la Casa Bianca. Ci saranno anche veicoli per il trasporto delle truppe e anche degli obici, secondo quanto spiegato dalla portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. "Grazie POTUS (l'acronimo per il presidente degli Stati Uniti, ndr) per le armi completamente nuove, inclusi veicoli Bradley e missili antiaerei", ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Fantastico regalo di Natale", ha aggiunto, riferendosi alla festività ortodossa in calendario per domani. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore di Luhansk: '14 violazioni cessate fuoco in prime 3 ore tregua'

Le forze russe hanno aperto il fuoco 14 volte a Luhansk nelle prime tre ore del cessate il fuoco unilaterale annunciato da Putin, ha denunciato il governatore ucraino. Le forze russe hanno anche provato a fare irruzione in uno dei villaggi liberati della regione, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, 3 miliardi di aiuti militari all'Ucraina

Gli Stati Uniti forniranno aiuti militari all'Ucraina per 3 miliardi di dollari. Lo afferma la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev denuncia bombardamenti russi a Kramatorsk e Kherson: vittime

L'Ucraina denuncia bombardamenti russi contro Kramatorsk e Kherson in coincidenza con l'entrata in vigore del cessate il fuoco di 36 ore ordinato da Putin per il Natale ortodosso. Il vice capo dell'Amministrazione presidenziale ucraina, Kyrylo Tymoshenko, ha scritto su Telegram che Kramatorsk è stata colpita due volte con razzi e un condominio è stato colpito. Sempre prima dell'inzio della tregua sono state registrate almeno 4 esplosioni a Kherson dove sono stati registrati morti e feriti.
- di Redazione Sky TG24

Parigi: 'L'annuncio della tregua dei russi non inganna nessuno' 

"L'annuncio del Cremlino di un cessate il fuoco unilaterale per il Natale ortodosso non dovrebbe ingannare nessuno. La Francia ribadisce la sua profonda convinzione che una pace giusta e duratura può avvenire solo attraverso il ritiro totale delle truppe russe dal territorio ucraino. Questo è l'unico modo per porre fine al calvario di quasi 11 mesi del popolo ucraino mentre combatte coraggiosamente per la propria libertà e indipendenza contro l'aggressore russo". Lo afferma in una nota il ministero degli Esteri francese. "Questo annuncio (...). È l'ennesimo esempio del cinismo della Russia, visto che dal 24 febbraio ha costantemente dimostrato di non volere la pace e di attribuire poca importanza al rispetto dei propri obblighi internazionali, compresi quelli previsti dalla Carta delle Nazioni Unite".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca ha aperto fuoco 14 volte in prime 3 ore della tregua 

La Russia "ha aperto il fuoco 14 volte" durante le prime tre ore del "cessate il fuoco" unilaterale dichiarato dal presidente russo Vladimir Putin in occasione del Natale ortodosso. Lo ha annunciato il governatore della regione del Lugansk, Serhiy Haidai. Lo riporta il Guardian. Le forze russe hanno anche tentato di prendere d'assalto uno dei villaggi liberati nella regione durante la "tregua di Natale", ha scritto Haidai su Telegram. "Dalle ore 12 alle 15 i russi hanno sparato 14 volte con l'artiglieria e per ben tre volte hanno preso d'assalto uno dei nostri insediamenti. La gente nei villaggi si rifugia negli scantinati tutto il giorno", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Ue ha già investito 44 mld in aiuti a Ucraina 

"A oggi gli europei hanno investito 44 miliardi di euro per aiutare l'Ucraina. Sono cifre enormi, spese in meno di un anno, in termini di aiuti civili, umanitari, macrofinanziari e soprattutto militari. Siamo stati in grado di eliminare la nostra dipendenza energetica dalla Russia. All'inizio della guerra l'Europa riceveva il 40% del suo gas dalla Russia. Oggi siamo praticamente a zero. Putin credeva di poter fare ricatti con l'energia, ma siamo stati in grado di cercare gas, carbone e petrolio altrove e siamo liberi dalla dipendenza dalla Russia". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell durante una visita a Fez (Marocco).
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: possa il Natale portare la vittoria e la pace 

Alla vigilia del Natale ortodosso, il presidente Volodymyr Zelensky si è rivolto alle famiglie ucraine, in un video sui suoi canali social, per gli auguri: "È una festa di armonia e unità familiare. E tutti noi insieme siamo una grande famiglia ucraina. Non importa dove ci troviamo ora - a casa, al lavoro, in trincea, per strada, in Ucraina o all'estero - la nostra famiglia è più unita che mai. Uniti nella fede in un'unica vittoria". "Possa l'armonia venire in ogni famiglia, la prosperità in ogni casa, la vittoria nella terra ucraina e con essa pace e prosperità per migliaia di anni", è il suo auspicio. "Abbi cura di te, prenditi cura delle tue famiglie, prenditi cura della nostra Ucraina. Cristo è nato! Lodiamolo!".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuove sanzioni Usa a Iran per forniture droni a Russia

Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni all'Iran per la fornitura di droni alla Russia, che li sta utilizzando per colpire infrastrutture civili in Ucraina. Come annunciato dal dipartimento del Tesoro, la misura prende di mira sei persone legate alla Qods Aviation Industry Company, la società aerospaziale statale iraniana, e un'altra persona collegata all'Aerospace Industries Organization, controllata dal ministero della Difesa iraniano. "L'Iran sta alimentando la guerra della Russia in Ucraina con la sua fornitura di tecnologia UAV (aeromobile a pilotaggio remoto), ha scritto su Twitter il segretario di Stato Usa, Antony Blinken annunciando le nuove sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba parla con Borrell in vista di vertice Ue 3/2

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha parlato oggi per telefono con il capo della diplomazia dell'Unione europea, l'alto rappresentante Josep Borrell, "per discutere nei dettagli i preparativi per il prossimo vertice Ucraina-Ue del 3 febbraio". Come ha scritto lo stesso Kuleba su Twitter, "Abbiamo delineato le nostre aspettative e ci siamo concentrati su un formato che ne garantisca il successo. Abbiamo anche discusso di aiuti militari, sanzioni e della cooperazione fra Iran e Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Deputato norvegese candida Stoltenberg al Nobel per la Pace 

Un deputato norvegese ha proposto la candidatura del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al premio Nobel per la Pace 2023 sottolineando il suo ruolo contro la Russia nella guerra in Ucraina. "Stoltenberg merita il premio per il suo lavoro esemplare come segretario generale della Nato in un momento difficile per l'Alleanza: l'offensiva brutale e non provocata contro un pacifico Paese vicino", ha scritto sulla sua pagina Facebook Christian Tybring-Gjedde, rappresentante della destra populista e xenofoba nel parlamento norvegese. Stoltenberg, ex premier (laburista) norvegese, "ha capito fin dai primi momenti la gravità e il significato dell'aggressione russa per tutti i Paesi che basano il loro governo sulla democrazia e sulle libertà", ha spiegato Tybring-Gjedde.
- di Redazione Sky TG24

Berlino: tank Marder e Patriot in Ucraina entro marzo 

La Germania prevede di inviare circa 40 veicoli corazzati Marder e il sistema missilistico Patriot in Ucraina entro la fine del primo trimestre di quest'anno. Lo ha riferito il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit parlando con i giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Siria, rischio epidemia colera nel Nord se Russia chiude confine

Aumentano i casi di colera nel Nord della Siria e cresce l'allarme delle organizzazioni umanitarie e delle Nazioni Unite, che lanciano un appello a non chiudere il confine che consente il passaggio di aiuti umanitari e medicine. "La situazione potrebbe diventare catastrofica", ha dichiarato Martin Griffiths delle Nazioni Unite. Aiuti umanitari essenziali dal 2014 per un'area dove vivono 4 milioni di persone e dove al momento si registrano almeno 14 mila casi di colera a Idlib e 11 mila casi ad Aleppo. I convogli umanitari sono al momento passati grazie a una risoluzione Onu, invisa al regime di Damasco sostenuto dalla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: rischio attacchi russi a Natale, evitate luoghi affollati 

"Abbiamo informazioni secondo cui per il Natale ortodosso i russi stanno preparando attacchi terroristici nelle chiese nei territori temporaneamente occupati. Invito i cittadini a stare attenti e, se possibile, ad astenersi dal visitare luoghi affollati". E' l'allarme lanciato su Telegram dalla vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk, citata dai media ucraini, nonostante la tregua unilaterale di 36 ore decisa da Mosca per il Natale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky sente Scholz: grati per i tank e i Patriot 

"Ho avuto un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. L'ho ringraziato per l'importante pacchetto di aiuti per la difesa, che comprende decine di veicoli Marder e il sistema missilistico Patriot. Abbiamo discusso di come sviluppare ulteriormente la cooperazione per rafforzare l'esercito ucraino". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, protesta a ambasciata Lettonia per arresto giornalista 

Alcune decine di persone si sono radunate oggi vicino all'ambasciata della Lettonia a Mosca per protestare contro l'arresto a Riga del giornalista Marat Kasem, un cittadino lettone per anni residente in Russia e direttore per la Lituania dell'agenzia russa Sputnik, del gruppo Russia Today. I servizi di intelligence lettoni avevano dato ieri notizia dell'arresto di Kasem, rientrato nel suo Paese natale il 30 dicembre. L'accusa nei suoi confronti è quella di avere "fornito risorse economiche ad una fonte di propaganda del Cremlino": Sputnik, appunto, messa al bando come Russia Today nell'Unione europea fin dal marzo scorso. I manifestanti hanno mostrato cartelli su cui erano scritti vari slogan: 'Libertà per Marat Kasem', 'Cosa c'è di sbagliato nella libertà di espressione, Lettonia?' e 'Marat, siamo tutti con te'. 'Ci siamo riuniti qui per chiedere il rilascio del nostro collega e per dire a tutti: 'Libertà per Marat Kasem'", ha detto il direttore generale del gruppo Russia Today, Dmitry Kiselev, citato dall'agenzia Ria Novosti. Kiselev ha detto di temere che contro Kasem possano essere mosse anche accuse di spionaggio o tradimento. Ieri la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aveva detto che Mosca sta cercando di chiarire le circostanze della vicenda, partendo dal presupposto che questa "è una violazione da parte della Lettonia di tutti gli obblighi internazionali nella sfera della libertà di parola, della protezione dei diritti dei giornalisti e dell'inviolabiità dei diritti e delle libertà".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 3 civili feriti in bombardamento ucraino

Tre civili sono rimasti feriti per un bombardamento di forze ucraine sulla cittadina di Aleshki, nella parte della provincia di Kherson sotto il controllo dei russi, sulla sponda sinistra del fiume Dnepr. Lo riferisce un membro dei servizi d'emergenza locali citato dall'agenzia russa Ria Novosti. La stessa fonte, secondo la quale sono stati danneggiati due edifici residenziali, precisa che l'attacco è stato compiuto da "nazionalisti" del Battaglione Tsunami, inquadrato nelle forze di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: smantellato monumento allo scienziato Lomonosov a Dnipro 

Il monumento allo scienziato russo Mikhail Lomonosov a Dnipro è stato smantellato. A rivelarlo le foto pubblicate su Telegram dal sito di notizie locale DniproTV, riferisce Ukrinform. Il monumento era stato inaugurato il 25 giugno 1971. È realizzato in bronzo ed era installato accanto al museo di storia. Era l'ultimo monumento associato all'era sovietica. In totale, a Dnipro, secondo la decisione del comitato esecutivo, sono stati smantellati otto monumenti, compresi quelli di Alexander Pushkin, Andrei Bulygin, Maxim Gorky, Valery Chkalov, Alexander Matrosov, Yefim Pushkin, Volodia Dubinin e Mikhail Lomonosov.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, esportate 17 milioni tonnellate di grano

A partire da agosto, "circa 17 milioni di tonnellate di grano sono state esportate" dall'Ucraina attraverso un corridoio sicuro nel Mar Nero. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, facendo riferimento all'accordo trovato a fine luglio tra Ankara, Kiev, Mosca e le Nazioni Unite che ha permesso esportazioni di grano e altri prodotti dai porti ucraini dopo che per circa cinque mesi erano state bloccate a causa del conflitto tra Russia e Ucraina. Secondo i dati dell'Onu, la Cina è il Paese che ha ricevuto la maggior parte dei prodotti esportati, con circa 3,1 milioni di tonnellate di grano, seguita da Spagna (circa 3 milioni) e Turchia (1,9 milioni) e Italia, in quarta posizione con 1,4 milioni di tonnellate ricevute.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti