Iran contro Charlie Hebdo, una vignetta è dell'italiano Paolo Lombardi

Mondo
©Ansa

Il 59enne di Arezzo è tra i vincitori del concorso indetto dalla rivista francese e il suo è uno dei disegni che hanno fatto infuriare Teheran. Intanto la giustizia francese ha aperto oggi un'inchiesta riguardante l'attacco informatico di cui è stato oggetto il sito web del giornale

ascolta articolo

E' di un vignettista italiano della provincia di Arezzo una delle immagini pubblicate nell'ultimo numero di Charlie Hebdo, uno speciale dedicato alla rivoluzione delle donne in corso in Iran che ha fatto infuriare il regime di Teheran. La situazione nel Paese ha portato le autorità a decidere di alzare i livelli di vigilanza.

Hackerato il sito, aperta un'inchiesta

Il sito di Charlie Hebdo intanto è stato hackerato. A quasi otto anni dall'attentato contro la redazione  del giornale satirico, il 7 gennaio 2015 nel cuore di Parigi, e in piena polemica con Teheran per le ultime caricature riguardanti il leader supremo Ali Khamenei, la giustizia francese ha aperto oggi un'inchiesta riguardante l'attacco informatico di cui è stato oggetto il sito web del giornale. La denuncia è stata presentata alla giustizia francese dalla stessa direzione di Charlie Hebdo. Questo pomeriggio il sito del giornale risultava accessibile ma non la sua boutique on-line. Intervistato ieri da France Inter, Riss, il direttore del settimanale tra i pochi scampati all'attacco jihadista del 2015,  aveva riferito di aver già subito "attacchi informatici dal Pakistan. Ma è un po' un classico per Charlie, dovevamo aspettarcelo. Se ormai è solo questo, non è tanto grave".

Il ministero degli Esteri della Repubblica islamica ha convocato oggi l'ambasciatore francese per le vignette della rivista satirica Charlie Hebdo che deridevano il leader supremo iraniano Ali Khamenei. Lo riporta Iran International English su Twitter.
TWITTER IRAN INTERNATIONAL ENGLISH
+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ (NPK)

leggi anche

Charlie Hebdo, l'Iran chiude l'istituto di ricerca francese a Teheran

Mondo: I più letti