Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Zelensky: maggior parte Paese senza elettricità

©Ansa

Pioggia di missili russi sull'Ucraina. "La maggior parte delle regioni" dell'Ucraina è senza corrente elettrica a causa dei raid russi sul Paese, ha detto il presidente ucraino. "La situazione è particolarmente difficile nella regione di Kiev e nella capitale stessa, nella regione di Leopoli, a Odessa, Kherson e dintorni". Un missile proveniente da territorio ucraino è caduto in Bielorussia senza provocare vittime: Kiev "non esclude una deliberata provocazione" da parte della Russia

1 nuovo post

Kiev, 15 missili russi distrutti da difesa aerea nella capitale

Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto 15 missili russi sopra la capitale: lo ha detto il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Seconda ondata di attacchi russi in Ucraina con droni kamikaze

Una ragazza di 14 anni è rimasta ferita a Kiev a causa dei detriti di un missile abbattuto dalla contraerea ucraina,  oltre ai due civili di cui si è saputo in precedenza. Dopo una prima ondata di attacchi alle città ucraine con missili, la Russia sta colpendo il territorio con droni kamikaze Shahed: lo riferisce il governatore di Mykolayv Vitaly Kim, secondo i media del Paese. Intanto il governatore di Odessa Maksym Marchenko ha dichiarato che 21 missili sono stati abbattuti dalla difesa aerea nella regione: "Ci sono danni alle infrastrutture energetiche e interruzioni di corrente di emergenza".   
- di Redazione Sky TG24

Mosca, abbattuti droni ucraini nella regione di Bryansk

Droni ucraini sono stati abbattuti nel distretto di Klintsovsky nella regione di Bryansk, al confine con l'Ucraina: lo dichiara il governatore Alexander Bogomaz sul suo canale Telegram, come riporta Ria Novosti. La regione di Bryansk ha un livello "giallo" di minaccia terroristica, sostiene l'agenzia russa spiegando che implica il rafforzamento del lavoro dei servizi speciali e si consiglia ai cittadini di essere vigili.   
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, tre feriti a Kiev da bombe russe, tra i quali 14enne

Sono almeno tre le persone rimaste ferite a Kiev, la capitale ucraina bersaglio stamane di una pioggia di missili russi. Lo ha reso noto il sindaco, Vitali Klitchko. Tra le persone coinvolte, tutte ricoverate in ospedale, anche una ragazzina di 14 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, associazione trentina consegna generatori a Dnipro

L'associazione trentina Eucraina, grazie alla campagna di raccolta fondi "Sos Inverno", ha consegnato alla città di Dnipro alcuni generatori e altri beni di prima necessità. I materiali - informa una nota - sono stati presi in carico da Artem Khmelnykov, capo della commissione per le relazioni internazionali del Consiglio comunale di Dnipro e incaricato dal sindaco, Borys Filatov ,a ricevere la delegazione dell'associazione, formata da Giovanni Kessler e Antonio Giordano. "Voglio ringraziare il popolo italiano per la sua generosità e per il grande aiuto che ha portato a Dnipro. Per noi è molto importante questa solidarietà degli italiani verso la città, verso l'Ucraina e verso la nostra difesa dall'aggressione della Russia", ha detto Khmelnykov. Uno dei generatori è stato già consegnato a un ospedale della città di Dnipro, in cui vengono curati soldati in arrivo dal fronte e civili sfollati dalle zone occupate dai russi. A ricevere la delegazione di Eucraina è stata la direttrice sanitaria Yuliia Bershadenko, che ha sottolineato l'importanza di un generatore per l'ospedale. "La consegna è il segno della solidarietà di tanti trentini e italiani che attraverso Eucraina hanno voluto contribuire a dare un piccolo aiuto al popolo ucraino. Si tratta di un gesto ma soprattutto di un modo per dire agli ucraini che non sono soli e che ci sono tante persone in Italia che sono vicine all'Ucraina", ha affermato Kessler, presidente dell'associazione. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Kiev, 2 feriti da detriti di missile abbattuto

Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha scritto su Telegram che nella capitale ci sono state diverse esplosioni. Secondo la tv 5 Kanal, i detriti di un missile abbattuto dalla contraerea ucraina nel quartiere di Darnytskyi hanno colpito un edificio residenziale provocando due feriti. Subito dopo è scoppiato un incendio. Danneggiato una delle strade principali nel centro della capitale. Intanto a Leopoli, la principale città dell'Ucraina occidentale, è rimasta per il 90% senza elettricità dopo il bombardamento russo dell'infrastruttura energetica: "Il sindaco Andriy Sadovy ha dichiarato su Telegram che il 90% della città è senza elettricità, tram e filobus non funzionano più, potrebbero esserci tagli all'acqua".

- di Redazione Sky TG24

La Russia respinge il piano di pace proposto da Zelensky

- di Maurizio Odor

Ucraina, esplosioni a Kiev, sirene allarme in tutto il Paese

A Kiev si sono sentite poco fa diverse esplosioni, secondo una squadra della Cnn sul posto. Le sirene di allarme sono state attivate nella regione della capitale ucraina, ha detto Oleksii Kuleba, comandante dell'amministrazione militare regionale di Kiev, riferisce l'emittente Usa sul suo sito. "Dopo una notte di attacchi con droni, il nemico sta attaccando l'Ucraina da varie direzioni con missili lanciati da aerei e da navi", ha comunicato l'Aeronautica ucraina. Il capo dell'amministrazione regionale di Odessa, Maksym Marchenko, ha riferito via Telegram che la Russia sta conducendo stamani un "massiccio attacco missilistico" sull'Ucraina, esortando la popolazione a restare nei rifugi.
- di Redazione Sky TG24

"Oltre 120 missili, attendiamo proposte peacekeeper"

Sono stati oltre 120 i missili lanciati verso l'Ucraina stamane dalla Russia: lo ha riferito Mykhailo Podolyak, consigliere capo dell'ufficio presidenziale a Kiev: "(Sono stati lanciati) oltre 120 missili sull'Ucraina dal 'malvagio mondo russo' per distruggere infrastrutture critiche e fare stragi di civili". Dopo che da Mosca è arrivata la bocciatura del 'piano di pace' in 10 punti a cui starebbe lavorando il governo di Kiev,
Podolyak ha aggiunto sarcasticamente di attendere "ulteriori proposte da parte dei cosiddetti 'peacekeepers' su un 'accordo di pace e le 'garanzie di sicurezza per la Federazione Russa'.
 
- di Redazione Sky TG24

Pioggia missili su Kiev e Kherson: "Contraerea attiva"

"Dopo un attacco notturno di droni, la Russia ha attaccato massicciamente l'Ucraina con missili da crociera dal mare e dall'aria da diverse direzioni, ma la contraerea ucraina ha funzionato". E' quanto riferisce il comando dell'Aeronautica Militare dell'esercito ucraino, che ha invitato i cittadini a cercare riparo. Nelle ultime ore sono stati segnalati attacchi, tra le altre zone, su Kiev, Zhytomyr, Odessa e anche Kherson, la città da poco recuperate dagli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Allarme raid in Ucraina, missili russi nello spazio aereo

Allarme aereo questa mattina aerea in tutte le regioni dell'Ucraina, riferiscono i media ucraini. Secondo il governatore della città meridionale di Mykolaiv Vitaliy Kim, 13 aerei dell'aviazione russa e 2 navi portamissili nel Mar Nero sono entrati in ;;azione: un missile è stato segnalato in arrivo sulla città nordorientale di Sumy. Altri missili sono entrati nello spazio aereo ucraino. L'allerta è stata annunciata a Kiev, Kherson, Mykolaiv e nella regione occidentale di Zhytomyr. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esplosioni a Kiev e nella regione limitrofa

Sono risuonate potenti esplosioni a Kiev e nella regione limitrofa: lo riferiscono i media ucraini, secondo i quali comunque "la contraerea è al lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Politica Paesi occidentali miope ed egoista"

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è convinto che il mondo raccolga in questa fase i frutti della "politica miope ed egoista" dei Paesi europei ex alleati di Mosca. Lo ha detto in un'intervista all'agenzia russa Ria Novosti. "I Paesi occidentali - per la maggior parte membri dell'Osce e della Nato - hanno violato a lungo e intenzionalmente i principi dell'organizzazione di Vienna, lo spirito e la lettera dei
documenti fondamentali in essa adottati - anche al più alto livello - nel campo della sicurezza europea". E spiega: "Ad esempio, l'espansione della Nato, l'avvicinamento della sua infrastruttura militare ai confini della Russia, viola gravemente l'obbligo di non rafforzare la propria sicurezza a discapito della sicurezza degli altri. Ora stiamo raccogliendo i frutti dell'egoista, politica miope di quelli che un tempo erano i nostri partner, nei confronti dei quali la nostra fiducia è stata minata in maniera fondamentale". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov respinge formula pace di Zelensky: 'un'illusione'

La Russia non intende parlare con nessuno sulla base della "formula di pace" proposta da Vladimir Zelensky,  Kiev non è pronta al dialogo: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista a Ria novosti. "E' evidente che Kiev non è pronta al dialogo. Zelensky accarezza l'illusione di ottenere, con l'aiuto dell'Occidente, il ritiro delle nostre truppe dal territorio russo del Donbass, Crimea, Zaporozhzhia e Kherson, il pagamento delle riparazioni da parte della Russia e tribunali internazionali" e simili. Naturalmente, non ci sarà nessun colloquio a tali condizioni", ha detto Lavrov.
- di Maurizio Odor

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire

Le testate dell’arsenale della Russia sono circa 6mila, secondo un rapporto di Iriad Review di inizio 2022. Una stima confermata della Federation of American Scientists, secondo cui i russi avrebbero a disposizione più testate di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale. L'APPROFONDIMENTO
- di Maurizio Odor

Zelensky: la guerra ha rafforzato l'unità dell'Europa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo discorso annuale al Parlamento ucraino, ha sostenuto che la guerra condotta dalla Russia contro il suo Paese ha rafforzato l'unità dell'Europa e che "nessuno in Occidente ha paura e avra' mai paura della Russia". "E' stata l'Ucraina a unire l'Unione Europea. Si e' visto che e' possibile", ha detto Zelensky dall'aula del Parlamento. "E ora l'Europa si protegge. L'Europa supera le crisi. E questo nonostante le enormi risorse gettate dalla Russia per distruggere il nostro continente".
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti