Il ministero della Difesa di Minsk ha riferito che il missile, lanciato da un sistema di difesa antiaerea "S-300 proveniente dal territorio ucraino" è caduto in territorio bielorusso, senza fare vittime. Intanto proseguono gli attacchi missilistici russi nello spazio aereo ucraino
La difesa aerea della Bielorussia questa mattina ha abbattuto un missile ucraino. A riferirlo è il ministero della Difesa bielorusso, citato dall'agenzia BelTA. Parti del missile sono state rinvenute in un campo nei pressi del villaggio di Gorbakha, distretto di Ivanovo, Oblast di Brest. I pezzi appartenevano ad un missile guidato S-300 lanciato dal territorio ucraino. Non ci sono vittime.
Missile abbattuto
Il capo dello stato Alexander Lukashenko, è stato immediatamente informato dell'accaduto. Funzionari militari e tecnici sono andati subito sul posto. In un primo momento non si è esclusa la pista dell’incidente analogo a quello accaduto recentemente in Polonia, dove un missile è volato nella direzione sbagliata. Ma poi col passare delle ore ha prevalso l’altra ipotesi quella del suo abbattimento ad opera delle forze di difesa aeree della Bielorussia.
approfondimento
Guerra Ucraina Russia, Zelensky: maggior parte Paese senza elettricità
Attacchi russi
I russi hanno lanciato un massiccio attacco missilistico stamane in tutta l'Ucraina, sparando oltre un centinaio di proiettili ai quali ha risposto la contraerea ucraina.
13 aerei dell'aviazione russa e 2 navi portamissili nel Mar Nero sono entrati in azione, riferisce il governatore di Mykolaiv, città in stato d’allerta insieme a Kiev e Kherson. Un missile è stato segnalato in arrivo sulla città nordorientale di Sumy. Altri missili sono entrati nello spazio aereo ucraino.