Regno Unito, sciopero infermieri e addetti ambulanze. Governo: "Non ubriacatevi"

Mondo

Iniziata questa mattina la protesta. I vertici dell'Nhs, il servizio sanitario pubblico, hanno riferito che non è possibile garantire la sicurezza dei pazienti. Il direttore del servizio sanitario nazionale dell'Inghilterra,  Stephen Powis, ha consigliato di evitare di eccedere nell'uso dell'alcol "al punto di dover andare al pronto soccorso: oggi certamente non è una buona giornata per andarci se veramente non è necessario"

ascolta articolo

Migliaia di addetti alle ambulanze in Inghilterra e Galles sono in sciopero oggi per la sempre più ampia vertenza salariale nel Regno Unito e si riscontrano gravi disagi per i cittadini che necessitano di un intervento medico d'emergenza. Come infatti hanno affermato i vertici dell'Nhs, il servizio sanitario pubblico, non è possibile garantire la sicurezza dei pazienti. Di fronte allo protesta che sta paralizzando gli ospedali britannici, il ministro della Sanità britannico, Steve Barclay, ha esortato i cittadini ad "usare il buon senso" per evitare di mettersi in situazione che richiedono di andare in ospedale. Un concetto che è stato esemplificato in modo più chiaro dal direttore del servizio sanitario nazionale dell'Inghilterra,  Stephen Powis, che, ricordando che questo è il periodo delle feste pre natalizie, ha consigliato di evitare di "ubriacarsi al punto di dover andare al pronto soccorso: oggi certamente non è una buona giornata per andarci se veramente non è necessario".

Il servizio sanitario è assicurato solo per i codici rossi

"Quello che diciamo alla gente è di esercitare il buon senso sulle attività che fanno, tenendo a mente la pressione che c'è sul sistema", ha detto Barclay, che comunque ha ribadito che non intende muoversi dalla posizione sui salari per la quale gli addetti della Sanità sono scesi in sciopero. Il servizio è assicurato solo per le chiamate identificate dal codice rosso, che corrisponde al pericolo di vita immediato. Mentre per gli altri casi ci si deve rivolgere al sito dell'Nhs.

 

 

epa09270277 NHS staff outside the Royal London hospital in London, Britain, 14 June 2021. British Prime Minister Boris Johnson is set to announce a delay to lockdown easing regulations 14 June. The UK government is to delay for a further four weeks to full reopening due to a significant rise in Delta variant Covid-19 cases across England.  EPA/ANDY RAIN

leggi anche

Regno Unito: al via il più grande sciopero degli infermieri

I motivi dello sciopero 

La protesta è dovuta a una disputa salariale. Il servizio sanitario nazionale (Nhs) ha chiesto ai cittadini di chiamare il 999 solo in caso di pericolo di vita. Nella sola Londra sono operative soltanto 200 ambulanze sulle 400 normalmente funzionanti. E la maggior parte di queste 200 in serizio sono guidate da militari, chiamati dal governo a sopperire alla carenza di personale. Il ministro della Salute, Steve Barclay, ha detto che i sindacati si sono rifiutati di collaborare con il governo a livello nazionale su come il personale gestisce le chiamate di emergenza durante lo sciopero. I suoi commenti hanno suscitato la rabbia degli stessi sindacati. La sigla Unison l'ha definita "una totale assurdità'". Il direttore sanitario del Nhs, Stephen Powis, ha consigliato ai cittadini di non ubriacarsi così tanto da dover andare al pronto soccorso, a causa dell'aumentata pressione sugli ospedali. Barclay ha anche accusato i sindacati di aver preso una "decisione consapevole" di "infliggere danni" ai pazienti. Il Paese è da mesi alle prese con scioperi nel settore pubblico, dai trasporti alla sanità.

 

epa08923211 An ambulance outside the Royal London hospital in London, Britain, 06 January 2021. Britain's national health service (NHS) is coming under sever pressure as Covid-19 hospital admissions continue to rise across the UK.  EPA/ANDY RAIN

leggi anche

Regno Unito, allarme infezioni da streptococco A: morti nove bambini

Mondo: I più letti