Guerra Ucraina Russia, news. Cnn: attesa la visita di Zelensky alla Casa Bianca

©Ansa

Secondo la Cnn, una visita del presidente ucraino Volodymr Zelensky alla Casa Bianca è allo studio dell'amministrazione Biden. Per il presidente ucraino si tratterebbe del primo viaggio fuori dal suo Paese dall'inizio dell'invasione russa. "La situazione nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia è estremamente difficile", ha detto il presidente russo. Washington avverte Mosca: risponderemo se Minsk aiuterà Putin

1 nuovo post

Sunak, 'continueremo a sostenere Kiev, vogliamo che vinca'

Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha ribadito il sostegno all'Ucraina, negando che ci siano ripensamenti nel suo governo o una "revisione" degli aiuti. In un discorso ai parlamentari, Sunak ha invitato a fidarsi più delle sue azioni che dei "resoconti della stampa" e, a questo proposito, ha ricordato che la prima telefonata a un leader straniero dopo essere entrato in carica è stata al presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, e che il suo primo viaggio bilaterale all'estero è stato in Ucraina. Il primo ministro ha quindi sottolineato di essersi "impegnato a mantenere o aumentare il nostro sostegno militare all'Ucraina il prossimo anno" durante il vertice della Joint Expeditionary Force che si è tenuto ieri in Lettonia. "Certo, continueremo a sostenere l'Ucraina, penso che quello che tutti noi vorremmo vedere è che l'Ucraina respinga con successo l'aggressione russa - ha aggiunto - Ma è importante anche evolvere il supporto per le condizioni che stiamo vedendo sul campo di battaglia. Ed è quello che desidero fare".
- di Redazione Sky TG24

Gb, Russia darà a Iran componenti militari in cambio di droni

La Russia intende ''fornire all'Iran componenti militari avanzate'' in cambio dei ''droni kamikaze'' consegnati da Teheran alle forze armate inviate da Mosca in Ucraina. Lo ha detto il ministro della Difesa britannico Ben Wallace riferendo alla Camera dei Comuni, indicando l'Iran come ''uno dei principali sostenitori militari della Russia''. La consegna di componenti militari russe all'Iran ''metterebbe a rischio sia la sicurezza del Medio Oriente, sia quella internazionale''. Confermando il sostegno di Londra a Kiev, Wallace ha anche spiegato che il Regno Unito donerà migliaia di kit per il freddo ai soldati ucraini e ha già inviato 900 generatori per aiutare il paese a prepararsi per l'inverno. "Finora il Regno Unito ha donato 900 generatori all'Ucraina e ha inviato circa 15mila kit per il freddo estremo alle forze armate ucraine, compresi indumenti per il freddo, sacchi a pelo pesanti e tende isolate", ha affermato. "Prevediamo che entro Natale verranno consegnati altri 10mila kit per il freddo. Da tutta la comunità internazionale sono stati distribuiti in Ucraina circa 1,23 milioni di kit invernali", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Russia, esplode gasdotto che attraversa l'Ucraina: tre morti. Sale il prezzo del gas

In fiamme una tratto del gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhhorod, in territorio ucraino. Le cause sarebbero da ricondurre a una fuga di gas, riferisce l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. L'incendio è stato domato, ma la riparazione del tratto di gasdotto danneggiato potrebbe richiedere tre giorni. Sale il prezzo del gas al TTF di Amsterdam

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il giornalista italiano Claudio Locatelli ferito a Kherson

Un colpo "ha danneggiato l'auto, siamo rimasti bloccati sotto tiro prima di riuscire a metterci in salvo, ho perso sangue ma la ferita è lieve", spiega in un video il reporter italiano nella vettura col collega Niccolò Celesti

- di Redazione Sky TG24

Putin vede domani vertici militari, Shoigu riferisce su guerra

Il presidente russo, Vladimir Putin, parteciperò domani a una riunione annuale allargata del Consiglio del ministero della Difesa. All'evento, riferiscono le agenzie russe, il ministro della Difesa Serghei Shoigu farà rapporto sull'andamento di quella che Mosca chiama "operazione militare speciale" in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Londra, liberato 54% del territorio preso dai russi

"Dopo 300 giorni di guerra, l'Ucraina ha liberato circa il 54% della quantità massima di territorio extra conquistato dalla Russia dal 24 febbraio 2022", lo scrive su Twitter il ministero della Difesa britannico. "La Russia ora controlla circa il 18% delle aree dell'Ucraina riconosciute a livello internazionale, comprese le regioni del Donbass e della Crimea sotto il controllo russo dal 2014".
- di Redazione Sky TG24

Russia: chiesta chiusura più longeva Ong per diritti umani

Il ministero della Giustizia russo ha chiesto la chiusura della più antica Ong per i diritti umani ancora attiva nel Paese, il Moscow Helsinki Group (Mhg). Lo riporta la Tass. "Il tribunale ha registrato una richiesta del ministero della Giustizia della Federazione russa per la liquidazione di associazioni pubbliche: l'imputato è il Moscow Helsinki Group. La data dell'udienza non è stata ancora fissata", hanno fatto sapere fonti giudiziarie all'agenzia di stampa russa.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardato quartiere residenziale a Kherson: un morto

Bombardamento russo oggi su un quartiere residenziale di Kherson dove un civile è rimasto ucciso e altri due feriti. Danneggiati un gasdotto e le linee elettriche. L'allerta aerea non è scattata, riferiscono le tv ucraine. Il tenente dell'esercito di Kiev Dmytro Pletenchuk ha descritto la situazione in tv spiegando che Kherson è sotto il fuoco costante dei russi, "le truppe nemiche stanno bombardando con mortai e carri armati  dalla riva sinistra del fiume Dnipro". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, esplode gasdotto verso l'Ucraina, tre morti    

E' di tre morti e un ferito il primo bilancio dell'esplosione nel gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhhorod, che dalla Russia attraversa l'Ucraina, riferisce la Tass citando i servizi di emergenza.  Le vittime erano dipendenti dell'azienda del gas e stavano facendo lavori al gasdotto. L'incidente è avvenuto nel distretto russo di Vurnarsky, nella Repubblica di Chuvash, a circa 680 chilometri a est di Mosca. 
- di Steno Giulianelli

Gas, fiammata (+6,6%) dopo l'esplosione al gasdotto russo

Fiammata del prezzo del gas dopo che un'esplosione ha colpito una sezione del gasdotto Urengoy-Pomary-Uzhgorod che porta il gas siberiano in Europa attraverso l'Ucraina. I future Ttf di Amsterdam, che in mattinata erano arrivati a sfiorare i 100 euro al megawattora (-7,7%), si sono impennati brevemente del 6,6%, a quota 115 euro, per poi ridimensionare i rialzi all'1,3%, a 110 euro. Non è ancora chiaro se l'esplosione avrà impatti sui flussi di gas diretti all'Europa. 
- di Steno Giulianelli

Giornalista e fotografo italiani feriti a Kherson

Due italiani, il reporter Claudio Locatelli e il fotografo Niccolò Celesti, sono stati colpiti da una bomba caduta vicino alla loro auto a Kherson, come testimoniato sul profilo Fb del reporter. Per loro ferite lievi.
- di Steno Giulianelli

Russia, esplosione in gasdotto verso l'Ucraina

Un'esplosione ha squarciato il gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhhorod, che dalla Russia attraversa l'Ucraina: lo riportano i media russi. Secondo l'agenzia di stampa Ria Novosti, che cita il ministero regionale delle Emergenze, l'esplosione - e un successivo incendio - sono stati provocati da una fuga di gas. L'incidente è avvenuto nel distretto russo di Vurnarsky, nella Repubblica di Chuvash, a circa 680 km a est di Mosca. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: incontro Putin-Lukashenko è 'balletto' politico 

Kiev ha liquidato l'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente bielorusso Alexander Lukashenko come un "balletto" politico, all'indomani dell'impegno preso a Minsk dai due alleati per una maggiore cooperazione militare. "L'incontro tra Putin e Lukashenko è un altro balletto che hanno messo in scena. Secondo le informazioni disponibili, durante l'incontro non sono state prese decisioni critiche. Qualunque cosa accada, siamo pronti a qualsiasi scenario", ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, durante un briefing online. 
- di Steno Giulianelli

Gas, Algeria: mettere un tetto destabilizza il mercato

Un tetto al prezzo del gas "destabilizza il mercato" mentre "mercati del gas aperti, trasparenti e senza restrizioni e non discriminatori sono più che una necessità". Lo ha detto il ministro dell'Energia algerino, Mohamed Arkab, nel corso di un discorso ad Algeri alla presenza, tra l'altro, della vice ministra dell'Economia tedesca, Franziska Brantner, riferisce Bloomberg. Assicurare più investimenti "dipende da una cornice legale trasparente e non discriminatoria, sostenuta da chiare politiche finanziarie e ambientali nel campo dell'energia", ha aggiunto Arkab. Nel 2021 l'Algeria è stato il principale fornitore di gas all'Europa dopo Russia e Norvegia. 
- di Steno Giulianelli

Putin: situazione estremamente difficile in zone annese

Putin: situazione estremamente difficile in zone annese | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Putin: situazione estremamente difficile in zone annese su Sky Video - Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Sunak ordina revisione costi del sostegno alla guerra

Il premier britannico Rishi Sunak ha ordinato una revisione contabile del sostegno militare all'Ucraina, anche se l'ufficio di Downing Street assicura di non avere alcuna intenzione di approcciarsi al conflitto "alla Goldman Sachs". Un portavoce del numero 10 ha confermato che Sunak ha chiesto una verifica, ma ha assicurato che e' per garantire che il Regno Unito fornisca la "migliore assistenza possibile". In realta' pero' il sospetto e' che il premier voglia avere un approccio piu' cauto alla guerra, sicuramente piu' cauto di quello del suo precedessore, Boris Johnson. Al'interno del governo la scelta non e' passata inosservata, anche perche' a Whitehall, fonti attendibili -riferisce la stampa britannica- dicono che il premier comincia ad avere dei dubbi e lo criticano per questo: "Le guerre non si vincono con i numeri alla mano. Le guerre si vincono d'istinto. Rishi dovrebbe assorbire un po' dello spirito di Boris in politica estera".
 
- di Steno Giulianelli

Cina irritata da sostegno a "indipendentisti Taiwan"

La Cina richiama l'Ucraina a non mostrare supporto "in alcuna forma" per "le forze che cercano l'indipendenza di Taiwan o le forze anti-cinesi di Hong Kong".  Il richiamo arriva da un portavoce del commissario del Ministero degli Esteri cinese a Hong Kong in risposta a "informazioni fuorvianti" riguardanti un video diffuso dall'Ucraina. "Sollecitiamo l'Ucraina a gestire le questioni pertinenti", si legge nella nota pubblicata on line, "attenendosi seriamente al principio dell'unica Cina", che per Pechino prevede la sovranita' su Taiwan, "e non mostrare supporto per le forze separatiste che cercano 'l'indipendenza di Taiwan' o le forze anti-cinesi a Hong Kong in alcuna forma". Il video, secondo quanto riporta il portale Taiwan News, e' stato diffuso dal ministero della Difesa ucraino su Twitter, per ringraziare chi si e' unito alla legione straniera ucraina.
- di Steno Giulianelli

Oms: con l'inverno c'è il rischio aumentino le malattie          

L'inverno aumenterà il rischio di malattie e i bisogni sanitari in Ucraina, dove le persone affrontano temperature gelide e il sistema sanitario è vittima di attacchi, ha affermato oggi il dott. Jarno Habicht, rappresentante dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Ucraina, in un collegamento video dal paese. Dal 24 febbraio l'Oms ha verificato oltre 700 attacchi contro l'assistenza sanitaria, con strutture, forniture, trasporti e altri mezzi colpiti e operatori sanitari e pazienti feriti o uccisi, ha ricordato Habicht. Si tratta di "una chiara violazione del diritto internazionale", ha aggiunto.
- di Steno Giulianelli

Russia: in fiamme un gasdotto nella regione di Ciuvascia

Un gasdotto e' in fiamme nella regione russa della Ciuvascia. Lo riportano i media russi, citando testimoni oculari che hanno diffuso video del rogo sui social. Il tratto interessato dall'incendio, scrive Komsomolskaya Pravda, si trova nel distretto di Vurnarsky. Le cause dell'incidente non sono ancora chiare e al momento non ci sono notizie su eventuali feriti o vittime. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: l'80% della regione è senza corrente elettrica

La situazione della fornitura di elettricità rimane critica: l'80% della regione di Kiev è senza corrente. Lo ha scritto su Telegram il governatore Oleksii Kuleba, citato dai media ucraini.
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti