Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cnn: attesa la visita di Zelensky alla Casa Bianca

©Ansa

Secondo la Cnn, una visita del presidente ucraino Volodymr Zelensky alla Casa Bianca è allo studio dell'amministrazione Biden. Per il presidente ucraino si tratterebbe del primo viaggio fuori dal suo Paese dall'inizio dell'invasione russa. "La situazione nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia è estremamente difficile", ha detto il presidente russo. Washington avverte Mosca: risponderemo se Minsk aiuterà Putin

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky al fronte a Bakhmut

Volodymyr Zelensky ha visitato Bakhmut, nella regione del Donetsk, dove ha incontrato e premiato i militari. Lo rende noto l'uffico stampa della presidenza ucraina, aggiungendo che il "capo dello Stato è arrivato senza annunciare precedentemente la visita".
Bakhmut è al momento il campo di battaglia nel quale si svolgono le azioni di guerra più intense fra ucraini e russi, con bombardamenti in corso da settimane da parte di quest'ultimi
- di Steno Giulianelli

Kiev, un convoglio russo bombardato sull'istmo della Crimea

Nella notte una colonna di veicoli russi è andata a fuoco sull'istmo di Crimea, le fiamme sono state riprese in un video: lo ha reso noto il sindaco in esilio di Melitopol Ivan Fedorov, secondo il quale le Forze armate ucraine si stanno avvicinando alla Crimea. "Ultimamente si sono verificate situazioni misteriose ai danni degli occupanti che pensavano di essere al sicuro. Questa notte sull'istmo di Crimea, vicino a Chongar, un convoglio di veicoli di russi è finito sotto il fuoco. Sulla stessa penisola si sentono continuamente strane esplosioni. Nascondendosi in Crimea, i russi sperano di non essere raggiunti dalle nostre forze o di essere salvati dalla loro 'affidabile difesa aerea'. Tuttavia, i fatti dicono il contrario", ha osservato Fedorov.
- di Costanza Ruggeri

Cardinal Krajewski in aiuto con generatori e maglie termiche

Nuova missione di monsignor Konrad Krajewski, elemosiniere di Papa Francesco, in Ucraina per aiutare la popolazione che affronta il freddo e la mancanza di corrente. Il cardinale, arrivato ieri a Leopoli, da oggi è da solo con un camion a Zaporizhzhia, Odessa, Kyiv e altre zone di guerra per consegnare gli aiuti da parte del Pontefice: un carico di quasi 40 generatori elettrici e buona parte delle magliette termiche che il Dicastero per la Carità sta raccogliendo per alleviare gli ucraini dalla temperatura che in questi giorni e' scesa anche di 15 gradi sotto lo zero. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky è a Bakhmout, al fronte nel Donetsk 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato a Bakhmout, una cittadina nella regione orientale ucraina di Donetsk, teatro da mesi di intensi combattimenti tra l'esercito russo e le forze ucraine. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russia fa la guerra perché non sa ammettere gli errori"

La Russia sta facendo la guerra contro l'Ucraina perché alcuni al Cremlino non sanno ammettere gli errori e hanno paura della realtà. Lo ha detto in un videomessaggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "Bakhmut rimane il punto più caldo dell'intera linea del fronte, con più di 1.300 chilometri nei quali le ostilità sono in atto. Da maggio, gli occupanti hanno cercato di rompere la linea del fronte, ma il tempo passa e Bakhmut resiste non solo all'esercito russo, ma anche ai mercenari russi venuti a rimpiazzare i militari perduti".
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, nel 2022 100.000 specialisti IT hanno lasciato il Paese

Circa 100.000 specialisti IT hanno lasciato la Russia quest'anno, pari a circa il 10% del personale totale, lo ha detto, parlando alla Duma, il ministro russo dello Sviluppo Digitale, delle Comunicazioni e dei Mass Media Maksut Shadayev. "In effetti, se consideriamo le due ondate di partenze di specialisti IT, fino al 10% dei dipendenti delle aziende IT ha lasciato il Paese e non e' più tornato". "In totale, circa 100.000 specialisti IT sono all'estero".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, accordo con Musk per antenne Starlink: "Lui ci aiuta"

L'Ucraina ha firmato un accordo con la Space Exploration Technologies Corp di Elon Musk per più di 10mila antenne Starlink che saranno inviate nei prossimi mesi: rende noto il vice primo ministro Mykhailo Fedorov in un'intervista rilanciata da Espreso tv. "SpaceX ed Elon Musk rispondono rapidamente ai problemi e ci aiutano", ha detto Fedorov, aggiungendo di aver parlato direttamente con Musk, "ci ha assicurato che continuerà a sostenere l'Ucraina. Quando abbiamo avuto interruzioni di corrente, gli ho scritto un messaggio e lui ha risposto all'istante, ha già preso alcune misure. Capisce la situazione", ha detto il ministro. "Starlink ha svolto un ruolo importante all'inizio della guerra in Ucraina, quando l'esercito russo si è concentrato sulla distruzione delle comunicazioni, le antenne Starlink hanno permesso alle forze ucraine di operare mentre respingevano l'assalto russo iniziale", ha ricordato Fedorov.
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Mantengo rapporti di lavoro con molti colleghi, anche Macron"

"Mantengo rapporti di lavoro con molti colleghi, tra cui Macron". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, ieri sera nel corso di una conferenza stampa a Minsk a seguito di un colloquio con il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko. Russia e Bielorussia hanno concordato di proseguire con le esercitazioni militari congiunte, ha sottolineato. Durante l'incontro, tra le altre cose, sono state discusse le questioni relative alla creazione di uno spazio di difesa comune tra i due Paesi. "Colloquio molto produttivo", lo ha definito Putin insistendo che la Russia non ha interesse ad "assorbire" nessuno e che sono invece dei non meglio definiti "nemici" che vogliono fermare l'integrazione tra Russia e Bielorussia.
 
- di Costanza Ruggeri

Guterres: "Non vedo colloqui di pace in un futuro prossimo"

Nell'ultima conferenza stampa dell'anno, Antonio Guterres, afferma di "non essere ottimista sulla possibilità di negoziati di pace effettivi" tra Ucraina e Russia "in un futuro prossimo". Il segretario generale dell'Onu prevede quindi che il conflitto militare "continuerà" nel 2023, ma aggiunge: "in ogni caso dobbiamo sperare che arrivi il momento che si rendano possibili seri negoziati di pace". "Non vedo questo in un orizzonte vicino - ha ripetuto - così ci stiamo concentrando su altri aspetti, come l'aumento dell'efficienza dell'accordo sull'esportazione del grano, ed anche siamo interessati ad accelerare gli scambi di prigionieri". Comunque, Guterres esprime la speranza che "nel 2023 si possa essere in grado di ottenere la pace in Ucraina". "Nel 2023 sarò ancora più determinato ad ottenere a pace", ha detto ancora impegnandosi ad "un anno di azione": "non possiamo accettare le cose come sono - ha spiegato - abbiamo il dovere di dare alla gente soluzioni, e dobbiamo lottare per ottenerle, a volte in forma riservata, ma sempre con determinazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Onu conferma la morte di 6.826 civili da inizio guerra

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha confermato la morte di 6.826 civili e il ferimento di 10.759 in Ucraina a seguito dell'invasione su vasta scala della Russia. Questi i dati al 18 dicembre diffusi dell'organizzazione, secondo cui la maggior parte delle perdite registrate sono state causate dall'uso dell'artiglieria pesante, di razzi e attacchi aerei.
L'Unhr sottolinea che il bilancio reale delle vittime è molto più alto perché ci sono ritardi nel ricevere informazioni da alcuni luoghi dove sono in corso i combattimenti e molti rapporti devono ancora essere confermati. "Ciò vale, ad esempio, per gli insediamenti di Mariupol (regione di Donetsk), Izyum (regione di Kharkiv), Lysychansk, Popasna e Severodonetsk (regione di Luhansk), dove, secondo i rapporti, si sono verificati numerosi casi di morte o ferimento di civili", si legge nel comunicato.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, reti elettriche e condotte del gas colpiti a Nikopol

Linee elettriche, condotte del gas e case private sono state danneggiate nell'attacco russo di ieri sera contro Nikopol, città orientale che si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Dipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, come riferisce Ukrinform. "Due comunità, Myrove e Pokrovske, sono state sottoposte per tre volte al fuoco dell'artiglieria pesante. Almeno 20 proiettili sono stati sparati contro villaggi pacifici", ha detto Reznichenko, aggiungendo che i civili sono rimasti illesi. Bombardamenti russi hanno colpito anche altri distretti della regione.
- di Costanza Ruggeri

Kiev riceverà "altre migliaia di antenne Starlink"

Il governo di Kiev ha fatto un accordo con SpaceX e riceverà diverse altre migliaia di antenne Starlink per avere Internet via satellite. Lo ha reso noto il ministro ucraino per la trasformazione digitale Mikhail Fedorov, secondo Bloomberg. "L'Ucraina ha raggiunto un accordo con SpaceX di Elon Musk per ricevere diverse migliaia di antenne Starlink in più per aiutare a respingere gli attacchi aerei russi". Il ministro ha aggiunto di aver negoziato direttamente con il miliardario. "Stiamo parlando della fornitura di oltre 10mila dispositivi nei prossimi mesi", ha spiegato, specificando che da febbraio l'Ucraina ha ricevuto circa 22mila antenne Starlink.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "Putin ha incontrato alti ufficiali per deviare propria responsabilità"

Non è tutta colpa di Putin, ma la responsabilità dell'andamento della guerra in Ucraina andrebbe quanto meno suddivisa fra gli alti ufficiali che l'hanno finora gestita. Sarebbe questo, secondo l'ultimo rapporto dell'intelligence britannica, il senso della visita del presidente russo, lo scorso 16 dicembre, al quartier generale congiunto dell''operazione militare speciale'. In quell'occasione, rileva su Twitter il ministro della Difesa di Londra, "Putin è stato filmato mentre incontrava un certo numero di alti ufficiali militari, tra cui il capo di stato maggiore Valery Gerasimov e il ministro della Difesa Sergey Shoygu. Ha invitato a presentare proposte per le prossime fasi dell''operazione militare speciale'. In questo incontro coreografico Putin probabilmente intendeva dimostrare la responsabilità collettiva per l'andamento della guerra". 
 
- di Costanza Ruggeri

Bombe russe su Kherson, ieri due civili uccisi

Due persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite nel corso degli attacchi russi di ieri nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il governatore della regione, Yaroslav Yanushevych, come riporta il Kyiv Independent. Yanushevych ha sottolineato che le forze russe hanno attaccato la regione 42 volte, utilizzando artiglieria, mortai, lanciarazzi multipli, carri armati e missili.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "miracolo di St Nicholas: 16enne deportato torna a casa"

"I miracoli accadono nel giorno di St Nicholas (il 19 dicembre): un ragazzo di 16 anni è tornato in Ucraina otto mesi dopo essere stato deportato da Mariupol nella Federazione Russa". Lo ha scritto su Facebook il Commissario del Parlamento ucraino per i diritti umani Dmytro Lubinets, citato da Ukrinform. Ha raccontato che Sergy viveva vicino a Mariupol, aveva perso i genitori poco prima della guerra, ma ha una sorella. Dopo che il suo villaggio è stato conquistato dai russi è stato portato a Donetsk e poi in Russia. Lubinets ha detto che il difensore civico della Federazione Maria Lvova-Belova ha fatto adottare Sergy da una famiglia russa che aveva già tre figli propri e un altro figlio adottato. L'adolescente ha riferito di essere stato trattato bene ma il suo desiderio era quello di tornare in Ucraina: ha cercato su internet e ha trovato aiuto.
- di Costanza Ruggeri

Putin ai servizi di intelligence, raddoppiare sforzi

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha esortato i servizi di intelligence nazionale a raddoppiare il loro sforzo per far fronte all'emergere di nuovi rischi e minacce: lo ha fatto in un videomessaggio diffuso in occasione della 'Giornata del lavoratore negli organi di sicurezza dello Stato'. "La situazione in continua evoluzione nel mondo e l'emergere di nuovi rischi e minacce pongono requisiti elevati all'intero sistema degli organi di sicurezza della Russia", ha affermato il capo del Cremlino. Per questo, ha aggiunto, "dovere rafforzare ulteriormente il vostro lavoro nei settori chiave e utilizzare al massimo le vostre potenzialità operative, tecniche e umane". Il presidente russo ha sottolineato la necessità di mantenere sotto sorveglianza permanente le infrastrutture strategiche energetiche e di trasporto, ma anche i luoghi con un grande afflusso di cittadini; e ha dedicato particolare attenzione alla situazione, che ha definito "estremamente complessa", nelle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, le regioni ucraine annesse il 30 settembre nel corso dell'invasione. 
- di Costanza Ruggeri

83 attacchi russi nella regione di Sumy in 24 ore

Le truppe russe hanno lanciato ieri 83 attacchi contro le comunità della regione di Sumy, nell'Ucraina nordorientale, al confine con la Russia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytskyi, come riporta Ukrinform. Negli attacchi sono stati colpiti i villaggi di Velyka Pysarivka, Krasnopillia, Myropillia, Yunakivka, Khotin e Shalyhyne. Per il momento non si hanno notizie di feriti o vittime. 
- di Costanza Ruggeri

Gas, ancora in forte calo (-4,4%) ad Amsterdam con price cap

Avvio in forte calo per il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam dopo l'accordo all'interno della Ue sul price cap. I future Ttf sul mercato di Amsterdam, che già ieri avevano perso il 6%, cedono il 4,4% a 103,75 euro, dopo aver toccato un minimo a -6%.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, respinti attacchi russi in 10 villaggi in 24 ore

Le forze ucraine hanno respinto ieri gli attacchi russi vicino a 10 insediamenti nelle regioni di Lugansk e Donetsk, nell'est del Paese: lo ha reso noto  su Facebook lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, come riporta Unian. "Nelle ultime 24 ore, le unità delle Forze di Difesa dell'Ucraina hanno respinto gli attacchi degli occupanti vicino a Stelmakhivka, Chervonopopivka, Serebrianske nella regione di Lugansk e Verkhniokamyanske, Pidhorodne, Bakhmut, Opytne, Kurdiumivka, Krasnohorivka, Marinka nella regione di Donetsk", si legge nel rapporto. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Da maggio russi cercano di spezzarla ma Bakhmut resiste"

"Bakhmut rimane il punto più caldo dell'intera linea del fronte: oltre 1.300 km di ostilità attive. Da maggio gli occupanti hanno cercato di spezzare il nostro Bakhmut, ma il tempo passa e Bakhmut sta già spezzando non solo l'esercito russo ma anche i mercenari russi che sono venuti a sostituire l'esercito perduto degli occupanti". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Ringrazio tutti i nostri combattenti che mantengono eroicamente la direzione di Bakhmut, Soledar, Avdiyivka, Maryinka, la direzione di Kremensky e l'intera regione del Donbass, che prima dell'arrivo della Russia era una delle più forti in Ucraina e che la Russia sta distruggendo. Anche tale crudeltà non darà nulla al nemico", aggiunge il presidente ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti