Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news oggi. Putin: continueremo esercitazioni con Bielorussia

©Ansa

Il leader russo ha incontrato Lukashenko a Minsk. Usa: risponderemo di conseguenza a Minsk se aiuterà Mosca. La Russia intanto annuncia l'abbattimento di missili di fabbricazione americana sul Belgorod. Accordo politico in Ue sul price cap a 180 euro a megawattora: l'intesa è stata raggiunta al Consiglio Affari Energia. Il tetto al prezzo del gas entrerà in vigore il 15 febbraio prossimo. Anche la Germania ha dato la sua approvazione. Contraria invece l'Ungheria. Dura reazione dei russi: "Inaccettabile, reagiremo"

1 nuovo post

Lavrov sente omologo bielorusso, Putin arrivato a Minsk

Poco prima dell'arrivo del presidente russo, Vladimir Putin, a Minsk - nella sua prima visita nel Paese in oltre tre anni - il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, ha sentito al telefono l'omologo bielorusso, Serghei Aleinik. "Si è' svolto uno scambio di opinioni su questioni internazionali e regionali e sulla crisi ucraina", ha fatto sapere il ministero degli Esteri russo. "E' stato confermato il coordinamento dei passi sulle piattaforme internazionali, per contrastare la pressione delle sanzioni politiche e illegali su Russia e Bielorussia da parte di Stati ostili", ha sottolineato Mosca. A Minsk, Putin ha in programma un bilaterale con il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, che avrà al centro "questioni militari" come anche la cooperazione energetica.
- di Maurizio Odor

Allarme Energoatom, drone iraniano a centrale Zaporizhzhia 

L'azienda ucraina per il nucleare Energoatom ha denunciato la presenza di un drone iraniano la notte scorsa sulla centrale di Zaporizhzhia: il relitto è stato trovato vicino all'impianto: "E' una violazione assolutamente inaccettabile della sicurezza nucleare". E fa appello all'Agenzia internazione per l'energia atomica Aiea e all'intera comunità per fermare le azioni russe. La società chiede ancora una volta di evitare che gli impianti nucleari siano esposti al rischio di un attacco da parte dell'esercito russo e rappresentino una minaccia per la sicurezza nucleare e radioattiva dell'Ucraina e del mondo.
- di Maurizio Odor

Kiev: non terremo conto degli ultimatum della Russia

Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha affermato su Twitter che l'Ucraina "non si arrenderà né terrà conto" degli ultimatum della Russia. La fine del conflitto "può essere accelerata solo aumentando la fornitura di artiglieria e carri armati", ha scritto rivolto ai leader occidentali.
       
- di Maurizio Odor

Mosca, falso Putin voglia spingere Minsk nel conflitto

Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha definito "invenzioni assolutamente stupide" e "senza fondamento" le ipotesi secondo cui Putin sia andato a Minsk per far entrare la Bielorussia al conflitto in Ucraina: lo riporta l'agenzia Ria Novosti.
- di Maurizio Odor

Mosca, abbattuti su Belgorod missili fabbricazione Usa

Il ministero della Difesa russo ha denunciato che le sue forze, nell'arco di 24 ore, hanno abbattuto quattro missili anti-radiazioni HARM di fabbricazione statunitense che volavano sopra l'area di Belgorod, la regione al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale Tass.
- di Maurizio Odor

Russia: Putin vieta la maternità surrogata agli stranieri

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un disegno di legge che vieta i servizi di madri surrogate in Russia per gli stranieri e per gli uomini single: lo riporta il portale governativo dei dati legali, secondo quanto riferisce la Tass. La legge stabilisce che questi servizi possono essere forniti solo a cittadini russi nell'ambito di un matrimonio con una donna russa che per motivi di salute non può avere figli.
- di Maurizio Odor

Mosca, per fare progressi con Washington serve reciprocità

La Russia non si rifiuta di comunicare con gli Stati Uniti a vari livelli, ma la reciprocità è necessaria almeno per fare un minimo di progressi: lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta Interfax.
 
- di Maurizio Odor

Berlino, preoccupazione per visita Putin a Minsk

"Il cancelliere tedesco è ben consapevole del fatto che oggi il presidente russo Vladimir Putin incontrerà il collega bielorusso a Minsk, per la prima volta da tre anni a questa parte" ed esiste "la preoccupazione" che questo possa avere un qualche impatto sulla guerra in Ucraina. Lo ha detto il portavoce di Scholz, Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda oggi in conferenza stampa a Berlino. A una domanda su se vi sia il timore che la Bielorussia entri a sua volta in guerra, il portavoce ha esplicitamente richiamato a una certa cautela sulla formulazione: "C'è la possibilità che la Bielorussia aumenti il suo contributo", ha spiegato. Hebestreit ha comunque affermato che bisognerà "aspettare per le valutazioni".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, abbattuti 4 missili di fabbricazione Usa nel sud

Mosca ha affermato di avere abbattuto quattro missili di fabbricazione statunitense nei cieli della Russia meridionale. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca annuncia esercitazioni navali congiunte con Pechino

Mosca ha annunciato oggi che questa settimana e la prossima diverse sue navi da guerra parteciperanno a esercitazioni con Pechino. "Le manovre si svolgeranno dal 21 al 27 dicembre nel Mar Cinese Orientale. L'obiettivo principale delle esercitazioni è rafforzare la cooperazione navale... e mantenere la pace e la stabilità nella regione Asia-Pacifico", ha reso noto il ministero della Difesa russo. 
- di Redazione Sky TG24

Stop elettricità a Kiev e in 10 regioni dopo attacco russo

L'erogazione di corrente elettrica è stata interrotta a Kiev e in 10 regioni dell'Ucraina in seguito agli attacchi russi della notte scorsa: lo ha reso noto il gestore elettrico. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, danni 'abbastanza gravi' da attacco russo a capitale

L'attacco delle forze russe con droni kamikaze di produzione iraniana lanciato la notte scorsa ha provocato danni "abbastanza gravi" nella regione di Kiev, dove tre aree sono rimaste senza corrente elettrica: lo ha detto il governatore regionale, Oleksiy Kuleba. Lo scrive il Guardian. Come riportato in precedenze, la Russia ha lanciato 35 droni nella notte, 30 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina, colpendo anche infrastrutture critiche a Kiev e dintorni: si è trattato del terzo attacco aereo sulla capitale in sei giorni.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la Russia invierà dei musicisti per risollevare l'animo delle truppe

Musicisti russi in prima linea in Ucraina nel tentativo di sollevare il morale delle truppe. Lo ha riferito il ministero della Difesa britannico nel consueto aggiornamento di intelligence, secondo quanto riporta la Bbc. Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha annunciato la costituzione della "brigata creativa di prima linea", affermando che includerà sia cantanti che musicisti. Secondo l'emittente russa Rbc news, sarà composta da truppe mobilitate sotto la campagna di reclutamento del presidente Vladimir Putin, nonché da "artisti professionisti che sono entrati volontariamente nel servizio militare"
- di Redazione Sky TG24

Ministro turco, per la pace ripartire da Istanbul

Sulla guerra tra Russia e Ucraina per il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, intervistato dal Messaggero, "bisogna ripartire da Istanbul. Più a lungo durerà il conflitto, più difficile sarà per entrambe le parti guarire le proprie ferite". E sulla Siria: "Non chiederemo il permesso a nessuno per attaccare i terroristi". "Crediamo che per la pace e la stabilità regionale e globale, i problemi possano essere risolti nel quadro del diritto internazionale. Il nostro obiettivo è continuare il processo di Istanbul, in cui le due parti si sono riunite per la prima volta dopo l'inizio del conflitto". La Turchia "sostiene pienamente la sovranità, l'integrità territoriale e l'unità politica dell'Ucraina. A questo proposito, rispettiamo le decisioni del popolo ucraino e del presidente Zelensky. Allo stesso tempo non c'è nessun vincitore in una guerra e nessun perdente in una pace giusta".   Rispetto all'attentato di Istanbul "l'indagine della polizia e le confessioni dei sospettati hanno dimostrato chiaramente che l'attacco era stato pianificato dall'organizzazione terroristica siriana Pkk/Ypg. Il Pkk e la sua estensione siriana, l'Ypg, sono la stessa organizzazione. Usiamo il nostro diritto all'autodifesa derivante dall'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite. Non abbiamo bisogno del permesso di nessuno".   Erdogan ha incontrato recentemente Meloni: "La nostra cooperazione e le relazioni bilaterali si stanno sviluppando in quasi tutti i campi come la difesa, il commercio, l'istruzione e la sanità. Vogliamo assolutamente accelerare il progetto del sistema di difesa aerea Samp-T".
- di Redazione Sky TG24

Media Ucraina, Mosca trama atti terroristici su territorio Nato

I servizi speciali russi puntano a fornire armi di fabbricazione occidentale provenienti dal campo di battaglia in Ucraina a organizzazioni estremiste attive nei Paesi alleati della Nato affinché questi compiano attacchi terroristici con l'obiettivo di minare l'assistenza dell'Occidente a Kiev: lo ha detto una fonte dell'intelligence ucraina citata dal capo del Centro per le riforme della Difesa di Kiev, Oleksandr Danylyuk. "Secondo le informazioni a disposizione dell'intelligence ucraina, i servizi speciali russi stanno preparando atti di provocazione al fine di minare l'assistenza militare e tecnica internazionale all'Ucraina - ha detto Danylyuk, come riporta Ukrinform -. In particolare, i russi si stanno preparando a spedire le armi occidentali sequestrate in Ucraina, anche a Mariupol, a una serie di organizzazioni estremiste affinché compiano atti di terrore, anche sul territorio della Nato". "Anche il vice rappresentante permanente degli Stati Uniti presso l'Onu, Richard Mills, ha parlato della minaccia delle provocazioni russe, osservando che la Russia cerca di impadronirsi delle armi americane in Ucraina ed è interessata a consegnarle ad attori disonesti per sostenere la propria disinformazione sulla mancanza di controllo sulle armi fornite all'Ucraina dagli Stati Uniti", ha aggiunto Danylyuk. 
- di Redazione Sky TG24

In fiamme infrastruttura energetica a Kiev

Un'infrastruttura energetica di Kiev è in fiamme questa mattina in seguito all'attacco con droni lanciato la notte scorsa sulla capitale ucraina dalle forze russe: lo riporta il Guardian, che pubblica una foto del sito in cui si vede l'incendio e una colonna di fumo nero. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 520 militari russi uccisi in 24 ore, 98.800 da inizio guerra

Sono 520 i militari russi uccisi in Ucraina nelle ultime 24 ore. E' quanto si legge sul bollettino odierno dello Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, che aggiorna a circa 98.800 il numero dei soldati di Mosca che hanno perso la vita dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Difesa Gb, gruppo Wagner usa tattiche offensive per sfruttare detenuti reclutati

Il gruppo Wagner, compagnia mercenaria schierata sul terreno in Ucraina, continua a svolgere un ruolo di primo piano nei combattimenti nel Donetsk. Il gruppo ha sviluppato tattiche offensive per sfruttare il gran numero di detenuti che ha reclutato. A scriverne è il ministero della Difesa di Londra, che ha divulgato l'ultimo rapporto dell'intelligence britannica. 
Il gruppo Wagner, vi si legge "continua ad assumere un ruolo importante nella guerra di logoramento intorno alla città di Bakhmut, nell'oblast di Donetsk. Negli ultimi mesi ha sviluppato tattiche offensive per sfruttare il gran numero di detenuti poco addestrati che ha reclutato. Ai singoli combattenti verrebbe fornito uno smartphone o un tablet che indica al possessore la linea di avanzamento e l'obiettivo stabiliti, sovrapposti ad immagini satellitari commerciali".
- di Redazione Sky TG24

Russia attacca Kiev con i droni: danni alle infrastrutture

Sono state almeno due le potenti esplosioni che hanno colpito Kiev nella notte, provocando due feriti. L'aeronautica militare ha reso noto su Telegram che la difesa aerea ucraina ha abbattuto 30 droni di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe su un totale di 35. I droni kamikaze Shahed-136 e Shahed-131 sono stati lanciati dalla costa orientale del Mar D'Azov.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Dnipropetrovsk, ingenti danni

Le forze russe hanno attaccato nella notte la regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale, con droni kamikaze di fabbricazione iraniana, artiglieria pesante e lanciarazzi multipli Grad, danneggiando diverse abitazioni e linee elettriche: lo ha reso noto su Telegram il governatore regionale, Valentyn Reznichenko, come riporta il Kyiv Independent. Nel dare la notizia, Reznichenko ha sottolineato che le forze ucraine del comando orientale hanno abbattuto due droni. La città di Nikopol è stata colpita 60 volte e gli attacchi hanno preso di mira anche e le vicine comunità di Marhanetska, Chervonohryhorivka e Myrivska. Secondo Reznichenko, non ci sono feriti o vittime, ma i danni sono ingenti. Nella comunità di Chervonohryhorivka sono state danneggiate tra l'altro 11 case, un gasdotto e una linea elettrica. Inoltre, a causa dell'attacco, la centrale idrica stazione è stata danneggiata e diversi villaggi sono attualmente senz'acqua. Nella comunità di Marhanetska sono state colpite oltre 20 case, strutture agricole, tre scuole, un edificio amministrativo e diverse linee elettriche. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti