Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news oggi. Putin: continueremo esercitazioni con Bielorussia

©Ansa

Il leader russo ha incontrato Lukashenko a Minsk. Usa: risponderemo di conseguenza a Minsk se aiuterà Mosca. La Russia intanto annuncia l'abbattimento di missili di fabbricazione americana sul Belgorod. Accordo politico in Ue sul price cap a 180 euro a megawattora: l'intesa è stata raggiunta al Consiglio Affari Energia. Il tetto al prezzo del gas entrerà in vigore il 15 febbraio prossimo. Anche la Germania ha dato la sua approvazione. Contraria invece l'Ungheria. Dura reazione dei russi: "Inaccettabile, reagiremo"

1 nuovo post

Kiev, Mosca ha missili per altri 3-4 grandi attacchi

Le attuali scorte di missili della Russia potrebbero consentire a Mosca di lanciare altri tre o quattro grandi attacchi contro l'Ucraina: lo ha detto il Segretario del consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, come riporta Ukrinform. "Se contiamo gli attacchi massicci che hanno già avuto luogo, potrebbero avere abbastanza (missili) per un massimo di altri due o tre, forse quattro. Ma poi rimarrebbero completamente senza missili, il che sarebbe inaccettabile per loro perché potrebbero avere un sacco di altre sfide e devono lasciare almeno qualche riserva. Quindi, per capirci, hanno superato da tempo il limite che avrebbero dovuto lasciare secondo gli standard", ha detto Danilov. L'alto funzionario ha poi ricordato che l'esercito ha imparato ad abbattere i droni kamikaze iraniani impiegati dalla Russia. "Hanno gli Shahed, ma vorrei sottolineare che abbiamo imparato a respingerli. Se non stiamo parlando di situazioni di forza maggiore, recentemente abbiamo avuto un caso in cui abbiamo abbattuto il 100% (dei droni) che avevano lanciato", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte abbattuti 30 droni russi su 35

La difesa aerea ucraina ha abbattuto la notte scorsa 30 droni di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe su un totale di 35: lo ha reso noto l'aeronautica militare su Telegram, come riporta il Guardian. I droni kamikaze Shahed-136 e Shahed-131 sono stati lanciati dalla costa orientale del Mar D'Azov.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, esercitazioni tattiche truppe trasferite in Bielorussia

Le truppe russe trasferite in Bielorussia a ottobre per entrare a far parte di una formazione regionale condurranno esercitazioni tattiche a livello di battaglione. A riportare la notizia è l'agenzia di stampa russa Interfax, che cita una dichiarazione del ministero della Difesa di Mosca. "La valutazione finale della capacità di combattimento e della prontezza al combattimento delle unità, sarà data dal comando nella fase finale del coordinamento, dopo che saranno state condotte le esercitazioni tattiche del battaglione". Non viene specificato quando né dove in Bielorussia si svolgeranno le esercitazioni. Ad ottobre il ministero della Difesa bielorusso aveva annunciato che 9.000 soldati russi si stavano trasferendo nel quadro di un "raggruppamento regionale" di forze per proteggere i confini del paese.
- di Redazione Sky TG24

Attacco su Kiev, "Abbattuti 30 droni Iran, ma danni"

L'attacco russo avvenuto nella notte su Kiev è stato condotto con droni kamikaze Shaded, 30 dei quali sono stati abbattuti. Lo fanno sapere le autorità ucraine, segnalando comunque che diverse infrastrutture critiche sono state danneggiate. La compagnia energetica Dtek ha avvertito che per oggi nella capitale sono stati introdotti blackout di emergenza. 
- di Redazione Sky TG24

Putin vola da Lukashenko, per Kiev focus su ulteriore aggressione

Il presidente russo, Vladimir Putin, sarà oggi in Bielorussia per incontrare il presidente Alexander Lukashenko. Si tratta della prima visita del presidente della Federazione russa in Bielorussia dal 2019. Per il comandante delle forze ucraine, Serhiy Nayev, i colloqui serviranno sicuramente a discutere "di un'ulteriore aggressione contro l'Ucraina e di un più ampio coinvolgimento delle forze armate bielorusse nell'operazione, in particolare, a nostro avviso, anche sul terreno".
- di Redazione Sky TG24

Amministrazione militare Kiev, nove droni abbattuti sulla capitale

Nove droni Shahed di fabbricazione iraniana sono stati abbattuti all'interno dello spazio aereo della capitale ucraina Kiev. A renderlo noto è stata l'amministrazione militare della città. "L'allarme aereo resta in vigore a Kiev", precisa la stessa fonte su Telegram. "Il nemico sta attaccando la capitale con munizioni di sbarramento Shahed. La difesa aerea è al lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: da Gb in vista maxi fornitura munizioni artiglieria

Il primo ministro britannico Rishi Sunak annuncerà oggi l'invio Kiev di un maxi pacchetto di aiuti militari all'Ucraina nel corso del summit della Joint Expeditionary Force (Jef), che si terrà oggi a Riga: lo ha reso noto ieri sera il suo ufficio in un comunicato. Londra consegnerà "centinaia di migliaia di proiettili di artiglieria il prossimo anno, nell'ambito di un contratto da 250 milioni di sterline (oltre 286 milioni di euro) che garantirà un flusso costante di munizioni di artiglieria essenziali all'Ucraina per tutto il 2023", si legge nella nota. Il summit della Jef è dedicato alla situazione in Ucraina, alle ulteriori possibilità di sostegno a Kiev e all'influsso della guerra sulla sicurezza dell'Atlantico settentrionale e delle regioni baltica e nordica. All'incontro parteciperanno i rappresentanti degli Stati aderenti alla Jef: oltre a Sunak, ci saranno il presidente finlandese Sauli Niinistö, il presidente lituano Gitanas Nausėda, il primo ministro islandese Katrín Jakobsdóttir, il primo ministro estone Kaja Kallas, il primo ministro norvegese Jonas Gahr St›re, il primo ministro svedese Ulf Kristersson, il vice primo ministro e ministro della Difesa danese Jacob Ellemann-Jensen e il ministro della Difesa olandese Kajsa Ollongren.
- di Redazione Sky TG24

Due feriti in attacco a Kiev

Due persone sono rimaste ferite nell'attacco con droni su Kiev, avvenuto durante la notte. Lo ha comunicato su Telegram il governatore dell'Oblast di Kiev Oleksiy Kuleba, secondo cui sono stati registrati danni a infrastrutture e le case. In precedenza, il sindaco di Kiev Vitali Klitschko aveva spiegato che le esplosioni si sono verificate nei distretti centrali di Solomyanskyi e Shevchenkivskyi.
- di Redazione Sky TG24

L’Occidente deve inviare all’Ucraina anche i pezzi di ricambio per le linee elettriche

All’Ucraina servono generatori per passare l’inverno, ma ha anche un urgente bisogno di pezzi di ricambio per riparare la sua rete elettrica, danneggiata dai bombardamenti russi. Quando le linee vengono interrotte, le città restano al gelo e al buio. In alcuni casi, le forniture sono ripristinate nel giro di poche ore dalle task force. Rischiano la vita, come i soldati. Anche se non dovrebbero essere obiettivi militari, quattro elettricisti sono morti sul lavoro. Kyjiv sta esaurendo la componentistica per rammendare la rete ferita. In particolare, scarseggiano i trasformatori che convertono la corrente ad alto voltaggio, prodotta dai generatori, perché possa essere usata nelle case. Gli Stati Uniti, con più di cento milioni di dollari, e gli alleati occidentali si stanno mobilitando per contribuire, ma un grosso ostacolo l’ha lasciato in eredità la dominazione di Mosca: l’infrastruttura ucraina deriva da tecnologia sovietica. Trasmette una potenza di 750mila volt, mentre quelle dell’Ue hanno un tetto più basso, di quattrocentomila.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: ci prepariamo a ogni scenario di difesa anche da Minsk

Nella riunione con lo stato maggiore ucraino "il tema dei confini è stato discusso. La protezione delle frontiere sia con la Russia che con la Bielorussia è una priorità costante" e "ci stiamo preparando per tutti i possibili scenari di difesa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Non importa chi o cosa spingano Minsk a fare, non li aiuterà, così come tutte le altre idee malate in questa guerra contro l'Ucraina e gli ucraini", ha aggiunto. Nella riunione, "la situazione nella regione di Donetsk e nella regione di Lugansk è stata esaminata in dettaglio. La direzione di Bakhmut è fondamentale. Manteniamo la città, anche se gli occupanti stanno facendo di tutto per garantire che non rimanga un solo muro intero", ha poi riferito Zelensky, aggiungendo che nella regione di Zaporizhzhia, regione di Kherson, e nel sud in generale "stiamo gradualmente riducendo il potenziale degli occupanti" russi.
- di Redazione Sky TG24

Media, due esplosioni nel centro di Kiev 

Due potenti esplosioni sono avvenute nel centro della capitale ucraina Kiev durante la notte, secondo fonti locali citate dal Kyiv Independent. Poco prima il governatore dell'oblast di Kiev, Oleksiy Kuleba, aveva scritto su Telegram che le difese aeree della regione stavano operando "a causa di un attacco russo" operato con "droni". Dalle prime ore della notte era stato dichiarato l'allarme antiaereo a Kiev e in diverse regioni del centro e dell'est dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti