Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Raid russi ed esplosioni a Kiev, Zaporizhzhia e Kharkiv

©Ansa

Diversi attacchi hanno colpito la riva sinistra di Kiev in più località. I militari russi hanno preso 40 bambini ucraini da Lysychansk e Severodonetsk e li hanno portati nella regione di Stavropol, in Russia. Gli Usa "non consentiranno che i commenti della Russia dettino l'assistenza alla sicurezza che forniamo all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, Pat Ryder. Trovata l'intesa sul nono pacchetto di sanzioni alla Russia e per sbloccare gli aiuti da 18 miliardi di euro a Kiev

1 nuovo post

Kiev, 12 missili russi lanciati su Zaporizhzhia

Sono almeno dodici i missili lanciati questa mattina dalle forze armate russe su Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio regionale Anatoly Kurtev.
- di Redazione Sky TG24

Putin, la guerra in Ucraina e lo stop agli eventi live. Cosa sta succedendo in Russia

Tra le cancellazioni spicca quella della tradizionale conferenza di fine anno, confermata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo molti, tra cui il Ministero della Difesa Uk, il presidente russo starebbe limitando le possibilità di dover affrontare situazioni e domande scomode legate al malcontento nel Paese per l'andamento del conflitto contro Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 'vittime sotto le macerie nella città di Zelensky' 

A Kryvyi Rih, città meridionale di origine del presidente Volodymyr Zelensky, un edificio residenziale è stato colpito e potrebbero esserci vittime sotto le macerie: ha scritto su Telegram il vice capo dell'amministrazione presidenziale Kyrylo Tymoshenko, Il sindaco della città dell'Ucraina centrale Poltava, Oleksandr Mamai, ha affermato che l'intera regione è senza elettricità, indicando che la Russia ha colpito le infrastrutture energetiche nell'area, riportano i media ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni nella zona di Kiev, blackout a Kharkiv

Una nuova ondata di missili russi ha colpito l'Ucraina: a Kharkiv
sono state colpite infrastrutture cruciali, provocando un blackout, secondo quanto riferito dal sindaco. Esplosioni sono state registrate anche nella zona di Kiev, nella città di Poltava dove è saltata l'elettricità e a Kryvyi Rih, dove è stato colpito un palazzo residenziale e ci sarebbero vittime sotto le macerie. 
- di Redazione Sky TG24

Base aerea russa a Kursk colpita da un drone

Non ci sono vittime nè danni in seguito all'attacco nella notte di una struttura militare russa, fa sapere il  governatore regionale Roman Starovoit citato dall'agenzia russa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: esplosioni nella capitale, russi ci stanno attaccando

"Esplosioni sulla riva sinistra del fiume Dnipro a Kiev, nel quartiere Desnyan. Tutti i servizi stanno arrivando sul posto", ha detto il sindaco della capitale Vitaly Klitschko. Secondo i residenti sono state sentite almeno tre esplosioni, come riportano i media ucraini. L'amministrazione militare di Kiev ha detto che i sistemi di difesa aerea stanno funzionando, un missile è stato abbattuto a Bucha. Il governatore dell'Oblast di Kiev Oleksiy Kuleba ha affermato che la Russia sta "attaccando in maniera massiccia l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: da Occidente guerra economica contro la Russia

La politica europea sul tetto al prezzo del gas "è folle", ha aggiunto il presidente russo mentre il Consiglio europeo sta esaminando il dossier a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Minsk, Putin in visita in Bielorussia il 19 dicembre 

Nel corso della "visita di lavoro" a Minsk, Putin incontrerà
l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko con il quale parlerà di sicurezza, cooperazione economica ed energetica. I due leader "si scambieranno opinioni sulla situazione globale e regionale e discuteranno una risposta congiunta alle sfide emergenti", ha fatto sapere il servizio stampa presidenziale di Minsk. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, esplosioni a Zaporizhzhia e Kharkiv

Esplosioni a Zaporizhzhia nella zona della centrale nucleare e nelle regioni orientali di Dnipropetrovsk e Kharkiv. Il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov ha scritto su Telegram che la Russia sta bombardando le infrastrutture: "Chiedo a tutti di rimanere nei rifugi", riferiscono i media ucraini. "Le truppe russe hanno appena effettuato almeno tre attacchi nella regione di Kharkiv contro le infrastrutture critiche della regione", ha detto il governatore Sinegubov. Colpita anche Kryvyi Rih, città di origine del presidente Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Gas: prezzo in calo a 127 euro in attesa del price cap

Prezzo del gas in calo in attesa di un accordo tra i Paesi dell'Ue sul price cap. Ad Amsterdam, in avvio di seduta, il prezzo scende a 127 euro al megawattora, con una flessione del 5% rispetto alla chiusura di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Mykolaiv, russi hanno sparato 60 missili

Almeno sessanta missili sono stati lanciati dai russi contro diverse
zone dell'Ucraina. Lo ha riferito Vitaly Kim, governatore della regione meridionale di Mykolaiv. Le sirene dell'allarme aereo sono risuonate in buona parte del Paese e le autorità hanno lanciato appelli alla popolazione a restare nei rifugi. 
- di Redazione Sky TG24

Da Kiev a Kharkiv, allarmi antiaerei in diverse regioni

Diverse regioni dell'Ucraina sono state svegliate questa mattina dal suono degli allarmi anti aerei. Lo riferiscono le autorità locali, ma non solo. "Non ignorare gli allarmi antiaerei, restate nei rifugi", ha scritto pochi istanti fa Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente ucraino su Telegram. Sempre su Telegram l'amministrazione comunale di Kiev ha invitato gli abitanti della capitale ucraina a recarsi nei rifugi. ''Nella capitale è stato annunciato un allarme antiaereo! Per favore, andate al riparo!'', ha scritto l'amministrazione su Telegram. Anche Oleg Synegubov, capo dell'amministrazione regionale di Kharkiv, ha avvertito le persone tramite Telegram di rimanere nei rifugi tra gli allarmi dei raid aerei. Sulla stessa linea Vitaliy Bunechko, governatore regionale di Zhytomyr, che ha invitato le persone a rimanere nei rifugi a causa della minaccia di un "massiccio attacco missilistico". Allarmi per i raid aerei sono stati emessi anche per le regioni di Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad.
- di Redazione Sky TG24

'Allarme massiccio attacco aereo a Zhytomyr, sirene a Kiev' 

Il governatore di Zhytomyr, nell'ovest dell'Ucraina, ha avvisato i cittadini della minaccia di un "massiccio attacco missilistico". Le sirene stanno risuonando anche a Kiev e nelle regioni di Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad. L'amministrazione comunale della capitale ha chiesto ai residenti di correre nei rifugi. Lo riferiscono i media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Minsk, Putin in visita in Bielorussia il 19 dicembre

Il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Bielorussia lunedi' 19 dicembre. Lo ha riferito il servizio stampa presidenziale di Minsk. 
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Putin prepara un attacco su vasta scala in inverno"

Nessuna tregua, nessuna pace all'orizzonte. Anzi, la Russia ammassa le truppe e le armi per una nuova grande offensiva invernale in Ucraina. A lanciare l'allarme sono gli ultimi briefing del presidente Zelensky e dei suoi generali. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera, secondo gli ucraini. E le truppe di Mosca potrebbero persino organizzare un secondo tentativo di prendere la capitale Kiev, dopo quello respinto all'inizio della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa, russi hanno rapito 40 bambini

I militari russi hanno preso 40 bambini ucraini da Lysychansk e Severodonetsk e li hanno portati nella regione di Stavropol, sul territorio della Federazione Russa. L'accusa arriva dal Centro di resistenza nazionale, come riporta Ukrinform. . "Gli occupanti hanno effettuato esami medici sui bambini ucraini - sostiene il Centro di resistenza nazionale - per inviarli in apposite strutture. Nel prossimo futuro i bambini non saranno restituiti ai genitori fino a quando non andranno loro stessi a prenderli, poi la famiglia non potrà tornare indietro perché i russi hanno imposto la legge marziale. Inoltre i bambini sono sottoposti a propaganda da parte dei russi sulle cause della guerra, utilizzando famosi attori, atleti e blogger russi". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Russia non detterà i nostri aiuti militari a Kiev

Gli Usa "non consentiranno che i commenti della Russia dettino l'assistenza alla sicurezza che forniamo all'Ucraina": lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder in risposta al monito russo che l'eventuale invio di missili Usa Patriot a Kiev "portera' a conseguenze imprevedibili".   "Trovo ironico e molto indicativo che dirigenti di un Paese che ha attaccato brutalmente un suo vicino ....scelgano di usare parole come 'provocatorio' per descrivere i sistemi difensivi volti a salvare vite e a proteggere civili", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti