Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Raid russi ed esplosioni a Kiev, Zaporizhzhia e Kharkiv

©Ansa

Diversi attacchi hanno colpito la riva sinistra di Kiev in più località. I militari russi hanno preso 40 bambini ucraini da Lysychansk e Severodonetsk e li hanno portati nella regione di Stavropol, in Russia. Gli Usa "non consentiranno che i commenti della Russia dettino l'assistenza alla sicurezza che forniamo all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, Pat Ryder. Trovata l'intesa sul nono pacchetto di sanzioni alla Russia e per sbloccare gli aiuti da 18 miliardi di euro a Kiev

1 nuovo post

Cnn, 'Fifa respinge richiesta Zelensky per messaggio nella finale Mondiali'

La richiesta di Volodymyr Zelensky di condividere un messaggio di pace prima del calcio d'inizio della finale dei Mondiali è stata respinta dalla Fifa. Lo ha dichiarato una fonte alla Cnn, precisando che il presidente ucraino si era offerto di apparire in un collegamento video con i tifosi nello stadio in Qatar. "Pensavamo che la Fifa volesse usare la sua piattaforma per il bene superiore", ha detto la fonte all'emittente Usa, aggiungendo che i colloqui tra l'Ucraina e l'organo di governo dello sport sono ancora in corso.
- di Redazione Sky TG24

Operatore elettrico Kiev, stato di emergenza dopo attacco

L'operatore per l'energia elettrica ucraino Ukrenergo ha dichiarato lo stato di emergenza  in seguito all'attacco missilistico russo di questa mattina che ha provocato un calo di oltre il 50% del consumo energetico. Lo riporta il Guardian.  Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino, ha dichiarato che in tutto il Paese si sta procedendo alla chiusura di emergenza dell'energia elettrica dopo che i missili russi hanno colpito strutture energetiche in diverse regioni. Ma non ha specificato quali strutture siano state colpite. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro energia: 'danni a centrali nell'est e nel sud'

"Le centrali elettriche nell'est e nel sud del Paese sono state danneggiate". Lo ha scritto su Facebook il ministro dell'Energia dell'Ucraina German Galushchenko, riferendosi agli attacchi massicci russi che stamattina hanno colpito il Paese.
In precedenza, il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kirill Timoshenko aveva riferito su Telegram di blackout di emergenza a livello nazionale a causa di infrastrutture elettriche danneggiate in diverse regioni. Tutte le regioni ucraine sono in allerta per attacchi missilistici da questa mattina. Sono state segnalate esplosioni a Kiev e in altre città, seguite da interruzioni di corrente.
- di Redazione Sky TG24

Sparati 40 missili russi contro Kiev

Kiev è stata presa di mira da circa 40 missili russi stamattina.
Lo hanno riferito le autorità ucraine. Le forze di Mosca hanno lanciato una raffica di razzi su diverse zone del Paese, il secondo attacco di questo genere in pochi giorni. Esplosioni sono state udite in diversi quartieri della capitale, a Kharkiv e Poltava ci sono stati blackout mentre a Kryvyi Rih due persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite.
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, bene via libera nono pacchetto sanzioni

"Accolgo con favore l'accordo sul nono pacchetto di sanzioni
contro la Russia. Si concentra su tecnologia, finanza e media per spingere ulteriormente l'economia russa e la macchina da guerra fuori dai binari. Sanziona quasi 200 persone ed entità coinvolte in attacchi a civili e rapimento di bambini". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: 'lista aiuti segreta? Lasciata aperta possibilità, ma governo deciderà

"Noi ci siamo lasciati aperta la possibilità di continuare a tenere segreto, facendolo passare al Copasir, l'elenco degli aiuti militari". Lo afferma il ministro della Difesa Guido Crosetto al decennale di Fratelli d’Italia sottolineando tuttavia che ciò "non significa che la decisione del governo non potrà essere un'altra".
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: ora ci sono condizioni per tavolo di pace

"Ora ci sono le condizioni per arrivare a un tavolo della pace.
Perché con l'arrivo dell'inverno e il coinvolgimento di civili ci sono piu' paesi interessati alla fine della guerra. Purtroppo l'Onu non ha piu' il peso dell'Europa. E la Nato è rimasta sempre fuori per non innescare altri meccanismi. La questione del tavolo della pace e quella degli aiuti di pace possono fare contraddistinguere il nostro governo rispetto al ruolo in Europa e a livello internazionale". Lo dichiara il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo alle celebrazioni per il decennale di Fratelli d'Italia in corso a piazza del Popolo a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Blackout in Moldavia dopo raid russi in tutta l'Ucraina

La Moldavia sta subendo interruzioni nel sistema elettrico a causa degli attacchi missilistici russi contro le infrastrutture ucraine. Lo rende noto la società statale Moldelectrica, citata da Ukrinform. "Il rischio di interruzioni di corrente in Moldavia è molto alto", ha avvertito la società. Stamane, la Russia ha lanciato un massiccio attacco missilistico contro l'Ucraina dove continua l'allerta per i raid aerei.
- di Redazione Sky TG24

Morti 449 bambini dall'inizio della guerra

Dall'inizio dell'invasione russa 449 bambini ucraini sono stati uccisi e altri 859 sono rimasti feriti: lo ha reso noto la Procura generale di Kiev, citata da Ukrinform.  "Fino ad oggi più di 1.308 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell'aggressione russa. Secondo le informazioni ufficiali dei procuratori minorili, 449 bambini sono stati uccisi e più di 859 hanno riportato ferite di diversa gravità", ha dichiarato la Procura. Il 14 dicembre si è saputo della morte di due ragazzi di 14 e 17 anni vicino alla città di Toretsk, nella regione di Donetsk, uccisi dall'esplosione di una mina anticarro. Nella stessa data a Kherson un bambino di 8 anni è morto nei bombardamenti russi.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: 'Russia valuta risposta a nuove sanzioni Ue'

La Russia sta studiando il nono pacchetto di sanzioni deciso dall'Unione europea per poter decidere una risposta adeguata. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, spiegando che "prima prendiamo conoscenza delle sanzioni, otteniamo informazioni ufficiali e poi formuleremo alcune risposte. Non è stato ancora annunciato nulla".
- di Redazione Sky TG24

Putin parla con Modi, 'non in programma colloquio con Macron'

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi un colloquio telefonico con il primo ministro indiano Narendra Modi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sottolineando che al momento non è in programma un colloquio con il presidente francese Emmanuel Macron. "Oggi ha già avuto una conversazione telefonica internazionale con Narendra Modi", ha detto Peskov in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 8 morti a Lugansk per bombardamento forze Kiev

Otto persone sono morte e in 23 sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti ucraini nella regione di Lugansk sotto controllo russo. Lo hanno riferito le autorita' filo-Mosca, precisando che "la città di Stakhanov e il villaggio di Lantratovka sono finiti nuovamente sotto i colpi dell'artiglieria". 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko polemico con Mosca: "non rispettate scadenze su gas"

Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha affermato che
le scadenze per la creazione di un mercato unico del gas con la Russia non sono state rispettate. "Ricordo che il programma per la creazione di un mercato unico del gas (con Mosca, ndr) prevede misure e scadenze precise, che purtroppo credo non siano state rispettate. Sono state semplicemente interrotte. Chi ne è responsabile e come
rimedieremo a questa situazione?", ha detto Lukashenko secondo quanto riporta l'agenzia di stampa statale bielorussa Belta. L'insolita dichiarazione, dal tono polemico nei confronti dell'alleato di ferro, arriva insieme alla notizia della visita a Minsk, il prossimo 19 dicembre, del presidente russo Vladimir Putin. La stessa Belta precisa che nell'incontro fra i due leader saranno affrontati diversi dossier e che quello della
cooperazione energetica sarà tra i principali. 
- di Redazione Sky TG24

Due morti nella città di Zelensky, Kiev in blackout

Due vittime sono state recuperate dalle macerie di un edificio residenziale colpito da un missile russo a Kryvyi Rih, città di origine del presidente Volodymyr Zelensky. Intanto a Kiev la compagnia energetica ucraina Dtek ha dichiarato che nella capitale sono in corso blackout di emergenza a causa dell'attacco missilistico di questa mattina.
- di Redazione Sky TG24

Papa: ai leader del mondo, 'costruire un buon anno da artigiani di pace'

Nuovo appello per la pace ai Capi di Stato e ai leader religiosi del mondo. Bergoglio, nel messaggio per la 56esima Giornata mondiale della pace che ricorre l'1 gennaio, si rivolge ai potenti del mondo: "Formulo i migliori voti ai Capi di Stato e di Governo, ai Responsabili delle Organizzazioni internazionali, ai Leaders delle diverse religioni. A tutti gli uomini e le donne di buona volontà auguro di costruire giorno per giorno, come artigiani di pace, un buon anno! Maria Immacolata, Madre di Gesù e Regina della Pace, interceda per noi e per il mondo intero".
- di Redazione Sky TG24

Papa: 'terribile sciagura su umanità dettata da scelte colpevoli'

Una "nuova terribile sciagura" si è abbattuta sull’umanità dopo il Covid, "un’ulteriore guerra, in parte paragonabile al Covid-19, ma tuttavia guidata da scelte umane colpevoli". Lo denuncia il Papa nel messaggio per la 56esima Giornata Mondiale della Pace, sul tema: ‘Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace’ che ricorre l'1 gennaio, presentato oggi in Vaticano. "Nel momento in cui abbiamo osato sperare che il peggio della notte della pandemia da Covid-19 fosse stato superato, una nuova terribile sciagura si è abbattuta sull’umanità. Abbiamo assistito all’insorgere di un altro flagello: un’ulteriore guerra, in parte paragonabile al Covid-19, ma tuttavia guidata da scelte umane colpevoli. La guerra in Ucraina - sottolinea Francesco- miete vittime innocenti e diffonde incertezza, non solo per chi ne viene direttamente colpito, ma in modo diffuso e indiscriminato per tutti, anche per quanti, a migliaia di chilometri di distanza, ne soffrono gli effetti collaterali - basti solo pensare ai problemi del grano e ai prezzi del carburante".
 
- di Redazione Sky TG24

Si ferma metro Kiev, stazioni diventano rifugi contro raid russi

Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, ha annunciato la sospensione della circolazione di tutte le linee della metropolitana della capitale ucraina in modo da poter permettere ai suoi cittadini di trovare un rifugio ai raid aerei russi. Su Telegram, Klitschko ha scritto che ''il traffico della metropolitana è momentaneamente sospeso su tutte le diramazioni. Le stazioni della metropolitana funzionano come rifugi. L'allerta aerea continua! Per favore, restate nei rifugi!".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: 'leadership politico-militare obiettivo legittimo'

''La leadership politico-militare del Paese nemico'' è un obiettivo legittimo delle forze armate russe. Lo ha scritto su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev. Allo stesso modo, ''in tempo di guerra'' sono obiettivi legittimi anche "le forze armate di altri Paesi entrati ufficialmente in guerra, che sono alleati del Paese nemico''. Elencando gli obiettivi, Medvedev ha indicato anche "tutte le truppe nemiche (combattenti legali e combattenti illegali)" oltre a "qualsiasi equipaggiamento militare e ausiliario del nemico", "qualsiasi oggetto relativo alle infrastrutture militari, nonché alle infrastrutture civili, che contribuisca al raggiungimento di obiettivi militari".
- di Redazione Sky TG24

Bombardata Kiev, la capitale senza acqua

La capitale dell'Ucraina è rimasta senza fornitura idrica a causa dei bombardamenti russi di questa mattina, ha reso noto il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. "A causa dei danni all'infrastruttura energetica, ci sono interruzioni nell'erogazione dell'acqua in tutte le zone della capitale", ha dichiarato. E ha aggiunto che i treni della la metropolitana non viaggiano perché le stazioni servono come rifugio per i cittadini.
- di Redazione Sky TG24

Missili russi su Kiev, sospesa metro e stop acqua

Le corse della metropolitana di Kiev sono state sospese e le
stazioni usate come rifugi a causa dell'attacco missilistico russo alla capitale ucraina. Lo ha riferito il sindaco Vitali Klitschko, aggiungendo che anche le forniture di acqua sono state interrotte a causa dei bombardamenti russi. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti