Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: "Risponderemo a raid Kiev". Zelensky in Donbass

©Getty

Mosca adotterà "le misure necessarie per garantire la sicurezza in seguito ai continui attacchi terroristici di Kiev sul territorio russo". Lo ha affermato il Cremlino dopo il nuovo attacco a Kursk contro un deposito di un aeroporto russo. Entrati in vigore l'embargo Ue al petrolio russo via mare e il price cap a 60 dollari al barile. Il presidente ucraino Volodynyr Zelensky ha visitato il Donbass, recandosi vicino alla linea del fronte, secondo fonti ufficiali

1 nuovo post

Russia-Dpr, bombe Kiev su centrale Zaporizhzia e Donetsk

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shougu, accusa l'Ucraina di "continuare a bombardare deliberatamente" l'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Inoltre, la Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr) riferisce che le truppe ucraine hanno bombardato il centro di Donetsk, ferendo 4 civili. "Le nostre unita' stanno adottando tutte le misure per garantire la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha detto Shoigu in una videoconferenza con i vertici militari russi, secondo quanto riporta il Guardian. "Il regime di Kiev - ha aggiunto - cerca di creare l'apparenza di una minaccia di catastrofe nucleare continuando a bombardare deliberatamente il sito". La sede della difesa territoriale della Dpr ha da parte sua comunicato il bombardamento del centro di Donetsk da parte delle forze ucraine: "Il fuoco è stato aperto dalle formazioni armate dell'Ucraina in direzione del centro di Donetsk, dove i missili hanno causato il ferimento di 4 civili".
- di Redazione Sky TG24

Ungheria blocca pacchetto aiuti, in Ue avanti a 26

L'Ungheria ha bloccato l'adozione all'unaniminità, nel Consiglio dei ministri dell'economia in corso a Bruxelles, del pacchetto proposto per l'assistenza macrofinanziaria pluriennale all'Ucraina sul quale dunque a maggioranza si cercano "soluzioni alternative", come spiegato dal ministro delle Finanze ceco Zbynek Stanjura (alla presidenza di turno) per arrivare all'esborso di aiuti all'Ucraina già a gennaio. "Cerchiamo una soluzione a 26 Stati", ha detto Stanjura.
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Eventuali negoziati su Ucraina spettano a Kiev"

"Non facciamo polemiche che non esistono, ho sempre detto che nei negoziati ci saranno delle discussioni territoriali sull'Ucraina, che apparterranno agli ucraini" e ci saranno discussione "sul tema della sicurezza collettiva su tutta la regione". Lo ha detto il presidente della Francia Emmanuel Macron a margine del vertice Ue-Balcani. 
- di Costanza Ruggeri

Ungheria blocca piano prestiti Ue da 18 mld euro

L'Ungheria ha bloccato l'adozione all'Ecofin del piano di prestiti da 18 miliardi di euro per l'Ucraina. "Purtroppo non siamo in grado di adottare il pacchetto nel suo completo ma questo non ci scoraggerà dall'avvio dell'erogazione degli aiuti all'Ucraina a gennaio", ha commentato il ministro ceco per l'Economia, Zbynek Stanjura. "Chiederei al Comitato economico e finanziario di esaminare soluzioni alternative che non richiedano la modifica del piano finanziario pluriennale, perché condizione che blocca l'adozione del pacchetto. Cerchiamo quindi una soluzione a ventisei Stati", ha spiegato. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky oggi vicino a Bakhmut, fronte più caldo della guerra

Zelensky ha visitato oggi Sloviansk, nella regione ucraina del Donbass, a circa 40 chilometri da Bakhmut, il principale campo di battaglia della regione: lo ha dichiarato la presidenza sui social. In un video di Zelensky girato davanti all'ingresso della città di Sloviansk, il capo di Stato ha salutato "dal profondo del cuore" i militari del suo Paese in occasione della Giornata delle Forze Armate, che si celebra oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Shoigu: "Difendiamo Zaporizhzhia da terrorismo nucleare Kiev"

La Russia starebbe difendendo la centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, dal ''terrorismo nucleare'' ucraino. Lo ha sostenuto il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, affermando che le forze armate ucraine continuano a bombardare la centrale di Zaporizhzhia creando deliberatamente le condizioni per un possibile disastro nucleare. Le forze russe, ha invece dichiarato il ministro, stanno adottando ''tutte le misure'' per garantire la sicurezza della centrale nucleare più grande d'Europa. L'Ucraina nega di aver bombardato il sito nucleare, controllato dai russi da marzo.
 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen ai Balcani: "Scelgano tra Ue o Russia e Cina"

I Balcani occidentali devono "decidere da che parte stare: dalla parte della democrazia, questa è l'Unione Europea, amica e partner. O se vogliono prendere una strada diversa".  Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al suo arrivo al vertice Ue-Balcani occidentali a Tirana, invitando i sei Paesi della regione a prendere posizione contro Stati autoritari come la Russia e la Cina. "Russia e Cina stanno cercando di esercitare un'influenza nella regione, ma l'Ue è il maggiore investitore e il partner più stretto per i Balcani occidentali", ha spiegato von der Leyen. 
- di Costanza Ruggeri

Notte di raid russi su Zaporizhzhia, danni a infrastrutture

Raid aerei russi sono stati condotti nella notte sulla regione di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, dove ha sede la più grande centrale nucleare dell'Europa. Lo denuncia Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, condividendo su su Telegram alcune immagini dell'attacco. I raid hanno danneggiato infrastrutture critiche e gli edifici residenziali, ha affermato Starukh, aggiungendo che non ci sono stati feriti o morti.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "risponderemo agli attacchi ucraini in Russia"

La Russia adotterà "le misure necessarie per garantire la sicurezza in seguito ai continui attacchi terroristici di Kiev sul territorio russo". Lo ha affermato il Cremlino, come riporta la Tass, dopo il nuovo attacco a Kursk contro un deposito di un aeroporto russo.
- di Costanza Ruggeri

Russia, Novak: "Nostro petrolio avrà sempre acquirenti"

Il petrolio russo e' sempre stato richiesto sul mercato mondiale e avrà sempre degli acquirenti, data la crescita dell'economia e l'offerta limitata: lo ha affermato il vice primo ministro Alexander Novak. "Il consumo globale e la crescita economica hanno bisogno di energia. Non c'è molto petrolio nel mondo e il petrolio russo è sempre stato e sarà richiesto. Certo, le catene di approvvigionamento cambieranno, ma non vediamo alcuna tragedia in questo", ha dichiarato Novak ai giornalisti.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "in contatto con Aiea per sicurezza Zaporizhzhia"

La Russia è in contatto con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) in merito alla sicurezza della centrale nucleare di Zaporozhye, e sono stati compiuti progressi in questo settore: lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov. "Assieme a Rosatom e ad altre agenzie competenti, siamo in contatto con il Segretariato dell'AIEA. Credo che ci siano progressi in questo settore; il nostro lavoro ha una certa prospettiva", ha detto Ryabkov. 
- di Costanza Ruggeri

Metà regione Kiev senza elettricità nei prossimi giorni

"Nei prossimi giorni circa metà della regione di Kiev sarà senza elettricità". Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione regionale militare Oleksiy Kuleba, spiegando che con la decisione di Ukrenergo, l'ente statale per l'energia elettrica, sono stati introdotti arresti di emergenza dell'elettricità, come conseguenza dei massicci attacchi russi contro le infrastrutture energetiche. 
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "continui bombardamenti russi a Kherson, meglio evacuare"

Le truppe russe bombardano massicciamente la regione di Kherson, prendendo di mira grattacieli e infrastrutture. Lo ha riferito la polizia della regione di Kherson come riporta Ukrinform. "I russi continuano a bombardare massicciamente Kherson Oblast con artiglieria e lanciarazzi, mirando deliberatamente a grattacieli e infrastrutture al fine di causare quanti più danni possibili e causare vittime tra la popolazione civile", afferma il rapporto. Come ha detto a sua volta a Telegram Yaroslav Yanushevich, capo della regione, nelle ultime 24 ore, i russi russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 17 volte. I russi hanno anche saccheggiato infrastrutture civili ed edifici residenziali. E' pericoloso per le autorità stare a Kherson a causa dei continui bombardamenti da parte delle truppe russe, quindi si consiglia ai residenti della città di evacuare.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "legami più forti con Cina, India, Iran, Turchia"

La Russia continuerà a rafforzare i suoi legami con la Cina, l'India, l'Iran e la Turchia e con altri Paesi che "apprezzano la loro sovranità" e "rifiutano la russofobia", ha dichiarato oggi il Cremlino. "La realtà è che nell'ultimo decennio, oltre alla tradizionale interazione con i partner della Comunità degli Stati Indipendenti, la Russia ha mantenuto relazioni forti e amichevoli con la Cina, ha rafforzato la cooperazione con l'India, il Vietnam, l'Indonesia e altri Stati del Sud-Est asiatico", ha dichiarato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov.
- di Costanza Ruggeri

Immagini satellite mostrano danni a base Dyagilevo

La società israeliana specializzata in immagini satellitari, la ImageSat International, ha condiviso su Twitter immagini che - a suo dire - mostrano "segni di bruciature" e oggetti vicino a un aereo Tu-22M nella base russa di Dyagilevo, nella regione di Ryazan a sud-est di Mosca. Lo riporta il Guardian. La base di Dyagilevo è una delle due basi russe colpite ieri dai droni ucraini. "Nuove immagini delle conseguenze dell'attacco alla base aerea russa di Dyagilevo di oggi (ieri, ndr): segni di bruciature vicino a un bombardiere Tu-22M", si legge nel tweet accompagnato da un'immagine della base ripresa ieri sera. Nell'immagine è chiaramente visibile una chiazza nera accanto a un aereo che la ImageSat definisce "segni di bruciature". 
- di Costanza Ruggeri

Putin estende restrizioni a imprenditori occidentali fino a fine 2023

Gli imprenditori occidentali continueranno ad avere bisogno del permesso di Mosca per vendere le loro azioni nelle compagnie russe, specie nel settore bancario e dell'energia. Il relativo provvedimento deciso ad agosto è stato ora esteso al 31 dicembre 1023 con un decreto del presidente russo Vladimir Putin, riferisce l'agenzia stampa Interfax.
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino: "Putin non ha in programma colloquio con Macron"

Il presidente russo Vladimir Putin non sta programmando al momento una conversazione con il presidente francese Emmanuel Macron, nonostante l'intenzione dichiarata dal capo dell'Eliseo di mantenere i contatti con la sua controparte russa. Lo ha detto l'assistente presidenziale russo Yury Ushakov durante una conferenza stampa. "Non per ora - ha affermato rispondendo al giornalista di Interfax che gli chiedeva se si stesse programmando un colloquio - Macron ha parlato molte volte di questo, dicendo che vuole mantenere i contatti e il dialogo con Putin, ma non sono stati fatti finora passi concreti in questo contesto". 
- di Redazione Sky TG24

Onu: "Da inizio guerra 6.700 vittime civili"

Dallo scorso 24 febbraio, quando la Russia iniziò quella che definisce ancora "operazione militare speciale" in Ucraina, a oggi, le vittime civili nel Paese invaso sono state 6.702: è la stima dell'ufficio dell'alto commissario Onu per i diritti umani. Delle vittime stimate, 2.626 sono uomini, 1.794 donne, 174 bambine, 212 bambini. I feriti fra la popolazione civile sono invece 17.181, sempre secondo l'Onu le cui stime, avverte, sono sicuramente al ribasso. Nel solo mese di novembre, le vittime civili sono state 162, i feriti 526. Oggi e domani l'alto commissario Volker Turk sarà a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: russi potrebbero lanciare un nuovo attacco anche oggi

La Russia potrebbe lanciare un nuovo massiccio attacco missilistico sul territorio ucraino dell'Ucraina già oggi, quindi la popolazione dovrebbe essere consapevole del pericolo: lo ha detto nel corso di una conferenza stampa il portavoce dell'Aeronautica delle Forze Armate ucraine, Yuriy Ignat, come riporta la radio ufficiale ucraina Suspline. "Possono ripetere oggi. In primo luogo, perché è un giorno festivo (il Giorno delle forze armate dell'Ucraina, ndr), in secondo luogo perché vediamo questa tendenza: il 10-11 ottobre e il 17-18 ottobre sono stati effettuati attacchi sia il primo giorno, sia il secondo giorno quando hanno colpito un po' meno, ma hanno colpito comunque", ha ricordato il portavoce esortando gli ucraini a ricordare sempre la minaccia missilistica. "Dobbiamo essere pronti - ha proseguito. L'intera nazione ucraina deve vivere in tali realtà, senza alcun panico, con una mente fredda. E le forze armate faranno ciò che sanno fare meglio: proteggere i cittadini, il loro Stato".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ieri lanciati missili Kh e Kalibr in 17 raid aerei

La Russia ha lanciato ieri sul territorio ucraino missili del tipo Kh-101, Kh-555, Kh-22, Kh-59, Kh-31P e Kalibr nel corso di 17 raid aerei: lo ha reso noto questa mattina lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine nel suo rapporto quotidiano ricordando - come già era emerso ieri - che nel complesso i missili erano 70, di cui più di 60 sono stati abbattuti dalle forze di Kiev. Lo riporta Unian. Ieri "il nemico ha lanciato un massiccio attacco missilistico contro infrastrutture critiche e civili in Ucraina - si legge nel rapporto -. Sono stati colpiti edifici residenziali e infrastrutture critiche a Vinnitsa, Kiev, Mykolaiv, Odessa e altre regioni del nostro Stato". Le forze russe hanno effettuato ieri anche 38 attacchi con sistemi a lancio multiplo. Secondo lo Stato Maggiore, inoltre, permane la minaccia di ulteriori attacchi missilistici russi alle strutture del sistema energetico e alle infrastrutture critiche in tutta l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti