Midterm Usa, ballottaggio in Georgia: Warnock in vantaggio su Walker

Mondo

Lo Stato alle urne per l'assegnazione dell'ultimo seggio al Senato. Quasi due milioni di persone hanno già votato. Un sondaggio della Cnn, pubblicato venerdì scorso, indica il canditato democratico davanti a quello trumpiano di quattro punti

ascolta articolo

Test definitivo per repubblicani e democratici Usa nel ballottaggio per il Senato in Georgia. Con la sfida tra il controverso protege' di Donald Trump, Herschel Walker, e il reverendo Raphael Warnock, il partito dell'Asinello ambisce a conquistare il 51esimo seggio nella Camera Alta, coronamento del successo a sorpresa alle Midterm e anche segnale importante per il futuro di Joe Biden e della sua amministrazione, mentre il Grand old party spera di recuperare dopo gli scandali e le gaffe del suo candidato e ottenere una vittoria che servirebbe a bloccare l'agenda del presidente per i prossimi due anni. 

In Georgia la campagna più costosa di tutte le elezioni di medio termine

A dimostrazione del ruolo chiave di questa corsa c'è anche il dato che la campagna in Georgia è stata la più costosa di tutte le elezioni di medio termine, con 400 milioni di dollari spesi in totale e un record di persone, 1,85 milioni, che hanno già votato. Mentre Trump e Biden si sono tenuti lontani, per i democratici nello Stato del Sud è sceso in campo ancora una volta, dopo lo straordinario risultato in Pennsylvania, Barack Obama. "Sono qui per dirvi che non possiamo mollare", ha detto l'ex presidente davanti ad una folla entusiasta. Nei giorni scorsi è comparsa anche l'ex First Lady Michelle per una tappa ad Atlanta nel tour di presentazione del suo nuovo libro. I candidati hanno rivolto i loro utlimi appelli: l'ex leggenda del football locale Walker ha ribadito il suo impegno a svolgere il ruolo di "controllore" dell'amministrazione Biden, mentre il reverendo democratico ha puntato sulla sua "competenza" e sul "carattere" sfruttando gli scandali del suo avversario accusato di violenza domestica, di aver costretto ad abortire due donne e, più di recente, di avere ancora la sua residenza in Texas. 

epa10343298 US President Joe Biden and first lady Dr. Jill Biden welcome French President Emmanuel Macron and wife Brigitte Macron before a State Dinner in their honor, on the North Portico of the White House, in Washington, DC, USA, 01 December 2022. This will be the first state dinner of President Biden's presidency and a chance for the US and France to strengthen ties that have frayed due to disputes over trade and national security.  EPA/Chris Kleponis / POOL

leggi anche

Usa, Macron da Biden: la cena di stato con Jill e Brigitte. VIDEO

Ultimi sondaggi Cnn: il candidato democratico davanti di 4 punti percentuali

Gli ultimi sondaggi danno in leggero vantaggio Warnock, ma i margini sono stretti. In un sondaggio della Cnn dello scorso venerdì, il democratico era in vantaggio di quattro punti percentuali, 52% al 48%. In un altro sondaggio pubblicato giovedì dall'Emerson College and the Hill ha era avanti di due punti percentuali. Per Biden la vittoria del democratico sarebbe un bel colpo in vista dei prossimi due anni. Con una vera maggioranza al Senato, il presidente potrebbe velocizzare il processo di conferma dei suoi candidati in ruoli strategici dell'amministrazione e della giustizia e avrebbe un paracadute nel caso qualche senatore democratico, come è accaduto in passato con Joe Manchin, dovesse 'tradire' la linea del partito. Non solo, i democratici guadagnerebbero più seggi e più risorse finanziarie nelle commissioni del Senato e i presidenti non avrebbero più bisogno del sostegno repubblicano per emettere citazioni in giudizio di testimoni nelle indagini. "In 51 è meglio, più grandi sono i numeri meglio è", ha dichiarato il mese scorso Biden a proposito della sfida in Georgia. 

Biden Macron Usa 7

approfondimento

Usa Weekly News, Biden incontra Macron alla Casa Bianca: “Un amico”

Mondo: I più letti