Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: navi russe con 84 missili in Mar Nero e Mediterraneo

©Ansa

L'allarme lanciato dalla Marina ucraina: "Nel Mar Nero 12 navi nemiche pronte al combattimento, tra cui una portamissili di tipo Kalibr con una raffica totale di otto missili". Kiev riferisce di un attacco russo a Nord-est: 30 esplosioni in 45 minuti. L'attivista bielorussa in carcere, Maria Kolesnikova, ricoverata in terapia intensiva. Senato italiano ritira emendamento che prevedeva proroga dell'invio di armi a Kiev. Crosetto: "Va approvato entro il 31 dicembre"

1 nuovo post

Kiev, navi russe con 84 missili in Mar Nero e Mediterraneo 

Le navi da guerra russe con un totale di 84 missili da crociera di tipo Kalibr sono pronte al combattimento nel Mar Nero e nel Mar Mediterraneo: è l'allarme lanciato dalla Marina ucraina, come riferisce Ukrinform. "Nel Mar Nero ci sono 12 navi da guerra nemiche, tra cui una portamissili di tipo Kalibr con una raffica totale di otto missili pronte al combattimento", dice il report. Nel Mediterraneo sono presenti nove navi da guerra russe, tra cui cinque portamissili da crociera del tipo Kalibr con una raffica totale di 76 missili. Negli ultimi giorni - ha riferito la Marina ucraina - 23 navi da guerra russe hanno navigato nel Mar d'Azov, tra cui tre provenienti dallo Stretto del Bosforo; 20 navi hanno navigato nel Mar Nero, e sei si sono dirette verso il Bosforo.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, sull'invio di armi a Ucraina decide il Parlamento

"Sull'invio delle armi all'Ucraina c'è già una decisione del Parlamento, ulteriori decisioni verranno prese dal Parlamento, i partiti di maggioranza presenteranno un testo unitario a dimostrazione che c'è un governo e una maggioranza che sostiene i diritti dell'Ucraina: giustizia significa l'indipendenza del territorio ucraino". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivando alla ministeriale Esteri della Nato. 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev tornano interruzioni elettricità di emergenza

A partire da oggi a Kiev torneranno in vigore le interruzioni di corrente di emergenza allo scopo di garantire a ogni utente una fornitura di elettricità per almeno due o tre ore due volte al giorno. Lo riferisce la società energetica ucraina Dtek, citata da Unian, spiegando che "non appena riusciremo a riequilibrare la situazione, torneremo alla
disconnessione secondo gli orari". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe russe su Ucraina, ieri un civile ucciso

Un civile è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri in Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. Secondo i dati diffusi dalle amministrazioni militari regionali, la vittima e uno dei feriti sono stati segnalati nella regione di Donetsk, mentre l'altro civile è rimasto ferito nell'esplosione di una mina nella regione di Kharkiv. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, Putin perde e usa inverno come arma

"Dall'inizio di questa brutale invasione stiamo assistendo al fallimento di Vladimir Putin" che "sta rispondendo con attacchi ancora più gravi alle infrastrutture del gas per privare gli ucraini di elettricità, acqua e riscaldamento" in modo da "usare l'inverno come arma". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza atlantica a Bucarest.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'Kuleba chiederà aiuto per ricostruire infrastrutture energia

"Sono certo" che il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba oggi a Bucarest "sottolineerà la necessità di accelerare negli aiuti per quanto riguarda la ricostruzione delle infrastrutture energetiche dell'Ucraina", in particolare "le reti elettriche e del gas", prese di mira dall'artiglieria russa in vista dell'inverno. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a margine della ministeriale Esteri a Bucarest.
- di Redazione Sky TG24

Piano blackout non funziona, Kiev oggi ripiomba nel buio

Kiev di nuovo al buio a partire da oggi: la società per l'energia elettrica ucraina Dtek ha annunciato questa mattina la ripresa delle interruzioni della corrente, "A partire da oggi a Kiev riprendono le interruzioni della corrente di emergenza, si sta facendo tutto il possibile per garantire l'elettricità a ciascun utente per 2-3 ore due volte al giorno. I programmi di blackout per la stabilizzazione non funzionano", ha reso noto Dtek, citata da Unian. "Non appena riusciremo a riequilibrare la situazione, torneremo al piano a orari", ha aggiunto la società. I blackout riprendono nella capitale per la prima volta dal 23 novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte missili russi su Dnipro e Nikopol

Durante la notte le forze russe hanno sparato quattro missili sulle città di Dnipro e Nikopol senza causare vittime ma provocando "grave distruzione". Lo ha riferito il governatore di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, citato dal Kyiv Independent. A Dnipro, in particolare, è stata colpita un'azienda locale nei cui locali si è sviluppato un incendio, che ora risulta spento. Nella regione di Donetsk, riferisce da parte sua l'ufficio della presidenza ucraina, un attacco russo ha causato un morto e due feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov, 'dialogo impossibile, Kiev lo rifiuta'

"Al momento è impossibile qualsiasi dialogo" tra Mosca e Kiev perché i colloqui "vengono rifiutati del tutto dal lato ucraino". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "L'operazione militare speciale continua", ha aggiunto Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Orban usa l'Ucraina come ostaggio in rapporti con l'Ue

Il premier ungherese Viktor Orbán "sta giocando la sua partita con l'Unione europea e a volte usa l'Ucraina come ostaggio di questa relazione": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista rilasciata a Politico ieri sera. Il ministro ha poi inviato un messaggio al popolo ungherese: "Qualunque cosa leggiate nei vostri media ufficiali, gli ucraini non hanno alcuna animosità nei confronti degli ungheresi. Siamo stati amici, siamo amici e saremo amici", ha detto: "Ma dobbiamo vincere questa guerra, ed è nell'interesse dell'Ungheria che l'Ucraina vinca". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, uccisi 480 soldati russi nelle ultime 24 ore

Le Forze armate ucraine hanno rivendicato di aver ucciso 480 militari russi nelle ultime 24 ore, portando a 88.380 il numero dei soldati della Federazione morti dall'inizio della guerra. Lo ha reso lo Stato maggiore di Kiev in un post su Facebook.  
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, negoziati possibili se Kiev discute nostre richieste

Per avviare negoziati in vista di una soluzione del conflitto in Ucraina è necessaria la volontà politica di Kiev e la sua disponibilità a discutere le richieste di Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Protesta ambasciatore russo in Vaticano per parole Papa

L'ambasciatore russo presso il Vaticano, Alexander Avdeev, ha detto all'agenzia Ria Novosti di avere espresso alla Santa Sede "l'indignazione" di Mosca per le parole del Papa in un'intervista alla rivista 'America' dei gesuiti relative ad atti di crudeltà delle truppe russe in Ucraina, in particolare di Buriati e Ceceni. "Ho espresso indignazione per tali insinuazioni e sottolineato che niente può far vacillare la coesione e l'unità del popolo multinazionale russo", ha affermato l'ambasciatore. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'non arretriamo, a fianco di Kiev per tutto il tempo necessario'

La Nato "continuerà a stare a fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. Non arretreremo". Lo assicura il segretario generale Jens Stoltenberg, intervenendo ad un convegno a Bucarest prima della ministeriale Esteri.
Sostenere l'Ucraina nella guerra scatenata dalla Russia, continua, "è nell'interesse di sicurezza a lungo termine della Nato. Non può esserci pace duratura, se l'oppressione e l'autocrazia prevalgono sulla libertà e la democrazia. Sappiamo che la maggior parte delle guerre finisce al tavolo negoziale, ma quello che succede al tavolo è inestricabilmente legato a quello che succede sul campo di battaglia". 
"Quindi, per creare le condizioni per una pace duratura che assicuri che l'Ucraina prevalga come Stato indipendente e sovrano, dobbiamo continuare a fornire sostegno militare all'Ucraina", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, 'Putin cerca di mettere in ginocchio ucraini colpendo infrastrutture'

"E' assolutamente spregevole quello che Putin sta facendo". Lo ha detto il portavoce del consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby, accusando il presidente russo di star "cercando di mettere gli ucraini in ginocchio" colpendo "principalmente infrastrutture civili che garantiscano alla gente quello di cui hanno bisogno affrontando un freddo inverno".
"Sta cercando di mettere così gli ucraini in ginocchio perché non ci riesce a farlo sul campo di battaglia", ha aggiunto, sottolineando che ormai dopo nove mesi "avrebbe dovuto capire che non può mettere in ginocchio gli ucraini".
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, 'russi hanno smesso di schierare gruppi tattici di battaglione'

"Negli ultimi tre mesi le forze russe hanno in gran parte smesso di schierare gruppi tattici di battaglione (Btg) in Ucraina perché hanno dimostrato alcune carenze durante le operazioni di combattimento ad alta intensità". Lo scrive l'intelligence britannica nel suo bollettino quotidiano su Twitter, aggiungendo che i Btg "hanno svolto un ruolo importante nella dottrina militare russa negli ultimi dieci anni e prevedono battaglioni integrati con una gamma completa di unità di supporto, inclusi veicoli corazzati, da ricognizione e, contrariamente alla comune pratica occidentale, d'artiglieria".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'problemi linguistici non giustificano invasione'

L'Ucraina "è una nazione con confini internazionalmente riconosciuti, anche dalla Russia. L'idea che problemi legati alla lingua" dei russofoni in Ucraina possano giustificare "l'invasione brutale" decisa da Mosca "è assolutamente inaccettabile" e "sarebbe estremamente pericoloso per tutta l'Europa". Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, rispondendo ad una domanda durante l'Aspen-Gmf Bucharest Forum, tenuto nella capitale rumena prima della ministeriale Esteri. Per Stoltenberg "nessun" problema legato alla tutela delle minoranze linguistiche può costituire "una scusa per un'invasione brutale".    
- di Redazione Sky TG24

Kuleba a paesi Nato, 'produrre più armi ed essere meno dipendenti'

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha invitato i paesi membri della Nato - che oggi e domani si riuniscono a Bucarest - a incrementare la produzione di armi, per assicurare una vittoria nella guerra contro la Russia. "Mentre combattiamo le battaglie di oggi, dobbiamo pensare a come combatteremo le battaglie di domani", ha dichiarato in un'intervista a 'Politico' il capo della diplomazia ucraina, per il quale non sarà possibile vincere sul campo di battaglia a lungo termine senza investire in una rafforzata produzione bellica. Per Kuleba è essenziale "essere realisti" e smettere di dipendere da partner che potrebbero danneggiare, come è stata la Russia per l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, 6.655 civili morti da inizio guerra

Almeno 6.655 civili sono morti e altri 10.368 sono rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto oggi l'Onu, come riporta il Kyiv Independent. L'agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani sottolinea che i dati reali sono probabilmente molto più alti, anche perché molte segnalazioni di vittime civili devono ancora essere confermate. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'Nato pronta a difendere ogni centimetro di territorio alleato'

La Nato "è pronta a difendere ogni centimetro quadrato di territorio alleato". Lo ribadisce il segretario generale Jens Stoltenberg, a Bucarest.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti