Parigi, ecoattivisti imbrattano una scultura di Charles Ray

Mondo
twitter.com/derniere_renov

Il blitz è stato rivendicato dal collettivo pro-clima “Dernière Renovation” i cui militanti hanno imbrattato la scultura equestre con della vernice arancione. “La campagna francese di resistenza civile afferma la sua appartenenza al movimento civico internazionale che reclama azioni forti dei governi in favore di una reale svolta ecologica, sociale e climatica”, hanno riferito in una nota 

ascolta articolo

Un'altra azione dei militanti ecologisti, dopo quanto successo in città come Roma, Madrid o Berlino. Questa volta il teatro dell’incursione è Parigi, dove è stata imbrattata una statua equestre dello scultore americano, Charles Ray (Horse and Rider), posizionata all'ingresso della Bourse de Commerce, sede della collezione Pinault, proprio nel cuore della capitale francese.

Vernice arancione sulla statua

Protagonista del blitz, questa volta, il collettivo pro-clima “Dernière Renovation” i cui militanti hanno imbrattato la scultura con della vernice arancione, utilizzando una t-shirt con la scritta: “858 days left”, ovvero “mancano solo 858 giorni”. Il riferimento è alle conclusioni di un rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Giec) della scorsa primavera, secondo cui l'umanità avrebbe a disposizione circa tre anni per limitare le emissioni di Co2.     

L’attenzione sui “rischi gravissimi legati al riscaldamento climatico”

“La campagna francese di resistenza civile afferma la sua appartenenza al movimento civico internazionale che reclama azioni forti dei governi in favore di una reale svolta ecologica, sociale e climatica”, hanno riferito gli attivisti in una nota diffusa dopo il gesto, confermando che l’obiettivo effettivo della protesta “non è né questa statua né l'arte”. Condannando la mancanza di azione dei leader mondiali durante la Cop27 di Sharm el-Sheikh, in Egitto, il movimento “Dernière Rénovation” ha invitato i cittadini ad assumersi le proprie “responsabilità”. Secondo gli attivisti, azioni come quella odierna a Parigi, servono a puntare l’attenzione sui “rischi gravissimi legati al riscaldamento climatico”.

 

attivisti-milano-instagram2

approfondimento

Milano, blitz attiviste clima: farina su opera Warhol, 5 denunciati

Mondo: I più letti