Si tratta di due pupazzi a forma di "frigi" e con i colori della bandiera francese. "L'idea è di voler rappresentare i valori che appartengono alla nostra storia" ha detto il presidente del comitato organizzatore
I Frigi sono le due mascotte dei giochi olimpici di Parigi 2024. Si tratta di due pupazzi a forma di berretto simbolo della rivoluzione francese, con i colori bianco rosso e blu come quelli della bandiera d’oltralpe. Il nuovo simbolo dei giochi olimpici è stato annunciato questa mattina dal Comitato organizzatore dei Giochi (Cojop). La scelta della mascotte è passata all'esame e convalidata da un campione di bambini fra i 6 e i 14 anni.
I frigi
Quindi niente animali per la mascotte delle Olimpiadi. Parigi ha deciso di puntare su un ideale. E così è nata l’idea del berretto frigio ispirato all'omonimo copricapo simbolo della Rivoluzione del 1789 e della Repubblica francese e stilizzato in personaggio. “Rappresenta i valori che appartengono alla nostra storia quali l’eguaglianza, la libertà e la solidarietà” ha dichiarato Tony Estanguet presidente del comitato organizzatore.