Al termine di una campagna elettorale milionaria Rick Caruso, il miliardario sostenuto da star del calibro di Elon Musk e Kim Kardashian, è stato battuto dalla deputata democratica
Afroamericana, 69 anni, è nata e cresciuta a Los Angeles, Karen Bass entra nella storia. È la prima donna a guidare Los Angeles, la seconda città più grande degli Stati Uniti. Non è la prima persona afroamericana: prima di lei era stato eletto, nel 1973, Tom Bradley. Democratica da sempre, determinata e cordiale. Sono queste le qualità che le hanno permesso di battere l’avversario Rick Caruso, 63 anni, immobiliarista, finanziere e miliardario, che era sceso in campo con una campagna autofinanziata da cento milioni di dollari.
Il problema dei senza tetto
Rick Caruso, si era iscritto all’ultimo momento nel registro dei Democratici per convincere gli elettori. Lo "zar delle case" aveva promesso di realizzare un piano edilizio per 30 mila homeless nei primi 300 giorni del suo mandato. Ma a convincere gli elettori è stata Bass con la presentazione di un piano che prevede la sistemazione iniziale di "soli" 17 mila senza casa.
leggi anche
Kanye West con le autorità per aiutare i senzatetto di Los Angeles
La sfida delle Olimpiadi
Karen Bass, nata e cresciuta a Los Angeles da anni fa parte dell'amministrazione pubblica, prima come organizzatrice elettorale e poi come rappresentante del Congresso. Prenderà il posto di un altro democratico, Eric Garcetti, nominato l'anno scorso dal presidente Joe Biden ambasciatore in India. Oltre all'emergenza sociale, rappresentata dagli emarginati, senza lavoro la Bass dovrà affrontare la sfida per le Olimpiadi del 2028, che si svolgeranno a Los Angeles.