Il presidente cinese ha fatto visita alle Forze Armate per sollecitare i militari a concentrare tutte le energie sulla capacità di combattimento in guerra, mentre aumentano i fattori di instabilità e di incertezza nella sicurezza della Cina
Una visita al Comando Operativo Congiunto, nella veste di presidente della Commissione Militare Centrale, organo di comando delle Forze Armate cinesi, per mandare un messaggio forte ai suoi uomini e forse anche al mondo intero. Il presidente cinese, Xi Jinping, in abiti militari, è tornato a sollecitare l'Esercito Popolare di Liberazione cinese a concentrare "tutte le sue energie" sulla capacità di combattimento in guerra, mentre aumentano i fattori di instabilità e di incertezza nella sicurezza della Cina.
La sicurezza della Cina
In tuta mimetica e accompagnato dai nuovi vertici militari - i vice presidenti della Cmc, Zhao Youxia e He Weidong - Xi ha pronunciato un discorso durante una visita di ispezione e rivolgendosi ai militari ha sottolineato che "l'instabilità e incertezza della situazione della sicurezza della Cina è in aumento e il compito della lotta militare è arduo".
approfondimento
Xi Jinping a Biden: dobbiamo comunicare, il mondo oggi non è pacifico
Cina avverte Usa su Taiwan e commerci, tornare a "via corretta"
Mentre si lavora per un possibile summit tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente Usa, Joe Biden, a margine del G20 di Bali, in Indonesia, la settimana prossima, la Cina chiede agli Stati Uniti di evitare "incomprensioni e valutazioni errate" e di riportare le relazioni sulla "strada corretta" di uno sviluppo "sano e stabile".
Biden: con Xi discuterò linee rosse Usa-Cina
Joe Biden ha detto che discuterà con il presidente cinese Xi Jinping le "linee rosse" tra Usa e Cina e che Washington non farà alcuna "concessione fondamentale" a Pechino, cercando tuttavia la competizione e non il conflitto. Biden ha anche detto che ribadirà al presidente cinese Xi Jinping l'impegno Usa a difendere Taiwan.