Cina, Xi Jinping in mimetica visita l'esercito: “Incrementare capacità militari". FOTO

Mondo

Il presidente cinese ha fatto visita alle Forze Armate per sollecitare i militari a concentrare tutte le energie sulla capacità di combattimento in guerra, mentre aumentano i fattori di instabilità e di incertezza nella sicurezza della Cina

ascolta articolo

Una visita al Comando Operativo Congiunto, nella veste di presidente della Commissione Militare Centrale, organo di comando delle Forze Armate cinesi, per mandare un messaggio forte ai suoi uomini e forse anche al mondo intero. Il presidente cinese, Xi Jinping, in abiti militari, è tornato a sollecitare l'Esercito Popolare di Liberazione cinese a concentrare "tutte le sue energie" sulla capacità di combattimento in guerra, mentre aumentano i fattori di instabilità e di incertezza nella sicurezza della Cina.

La sicurezza della Cina

In tuta mimetica e accompagnato dai nuovi vertici militari - i vice presidenti della Cmc, Zhao Youxia e He Weidong - Xi ha pronunciato un discorso durante una visita di ispezione e rivolgendosi ai militari ha sottolineato che "l'instabilità e incertezza della situazione della sicurezza della Cina è in aumento e il compito della lotta militare è arduo".

epa10260221 Chinese President Xi Jinping speaks at a press conference introducing the new members of the Standing Committee of the Political Bureau of the 20th Chinese Communist Party (CPC) Central Committee at the Great Hall of People in Beijing, China, 23 October 2022. The members of the Politburo Standing Committee in China represent the collective supreme power of the Chinese Communist Party for the next five years.  EPA/MARK R. CRISTINO

approfondimento

Xi Jinping a Biden: dobbiamo comunicare, il mondo oggi non è pacifico

Cina avverte Usa su Taiwan e commerci, tornare a "via corretta"

Mentre si lavora per un possibile summit tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente Usa, Joe Biden, a margine del G20 di Bali, in Indonesia, la settimana prossima, la Cina chiede agli Stati Uniti di evitare "incomprensioni e valutazioni errate" e di riportare le relazioni sulla "strada corretta" di uno sviluppo "sano e stabile". 

Biden: con Xi discuterò linee rosse Usa-Cina

Joe Biden ha detto che discuterà con il presidente cinese Xi Jinping  le "linee rosse" tra Usa e Cina e che Washington non farà alcuna "concessione fondamentale" a Pechino, cercando tuttavia la competizione e non il conflitto. Biden ha anche detto che ribadirà al presidente cinese Xi Jinping l'impegno Usa a difendere Taiwan. 

La Presidenza egiziana della Cop27 (la conferenza annuale dell'Onu sul clima) e della Convenzione quadro dell'Onu sul cambiamento climatico (Unfccc) si sono incontrati per esaminare le questioni principali che saranno discusse alla conferenza. La Cop27 si terrà a Sharm el-Sheikh in Egitto dal 6 al 18 novembre. Lo rende noto la Presidenza egiziana con un comunicato, 21 ottobre 2022.
ANSA/ PRESIDENZA EGIZIANA COP27
+++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

approfondimento

Cop27, si parla di finanza climatica. Usa e Cina tornano a incontrarsi

Xi Jinping

Mondo: I più letti