Brasile, Bolsonaro non riconosce esplicitamente vittoria di Lula ma autorizza transizione

Mondo
©Ansa

Il presidente uscente parla per la prima volta, a quasi 48 ore dalla sconfitta nel ballottaggio. "Il nostro sogno continua, più vivo che mai", dice in un discorso durato meno di 3 minuti. “Continuerò ad obbedire alla Costituzione”, aggiunge. Ringrazia i suoi elettori e riguardo ai blocchi stradali dei suoi sostenitori spiega: scaturiscono da "un sentimento d'indignazione e di ingiustizia per il processo elettorale”. Il processo di transizione "inizierà nel rispetto della legge", dice poco dopo il capo del suo staff

ascolta articolo

Il presidente uscente del Brasile Jair Bolsonaro ha rotto il silenzio a quasi 48 ore dal ballottaggio che ha visto la vittoria di Luiz Inacio Lula da Silva. Il leader conservatore non ha riconosciuto esplicitamente la vittoria del suo sfidante, ma ha autorizzato la transizione. Nelle scorse ore, il silenzio di Bolsonaro ha alimentato tensioni nel Paese, con i suoi sostenitori che sono scesi in strada per protestare contro i risultati elettorali e hanno creato blocchi stradali.

Il discorso di Bolsonaro

Il discorso di Bolsonaro è durato meno di tre minuti. "Il nostro sogno continua, più vivo che mai", ha detto in una conferenza stampa dal Palacio do Planalto a Brasilia. "Siamo per l'ordine e il progresso. Sono stato sempre etichettato come antidemocratico pur muovendomi dentro la Costituzione", ha aggiunto. E ha sottolineato che "continuerà a obbedire alla Costituzione". Bolsonaro ha poi ringraziato "i 52 milioni di elettori che mi hanno votato il 30 ottobre". Parlando dei blocchi stradali dei suoi sostenitori, poi, ha spiegato che scaturiscono da "un sentimento di indignazione e di ingiustizia per il processo elettorale”. “Le manifestazioni pacifiche saranno sempre le benvenute, ma i nostri metodi non possono essere quelli della sinistra", ha concluso.

Jair Bolsonaro

vedi anche

Chi è Jair Bolsonaro, primo presidente Brasile a non essere rieletto

Bolsonaro ha autorizzato la transizione

Dopo Bolsonaro ha preso la parola il ministro Ciro Nogueira, capo dello staff del presidente uscente. Ha spiegato che il governo brasiliano ha accettato di iniziare la transizione con Lula. Ha quindi annunciato che il presidente uscente ha autorizzato "di iniziare la transizione". Il processo di transizione "sarà iniziato nel rispetto della legge", ha aggiunto Nogueira, precisando di essere stato autorizzato a rilasciare la dichiarazione da Bolsonaro. La transizione, ha precisato, comincerà giovedì, quando Lula formalizzerà il nome del suo vicepresidente, Geraldo Alckmin.

lula ansa

vedi anche

Chi è Luiz Inácio Lula da Silva, il nuovo presidente del Brasile

BRAZIL ELECTIONS AFTERMATH - ©Ansa

Mondo: I più letti