Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina

©Ansa

Medvedev minaccia la rottura delle relazioni diplomatiche con Gerusalemme. Russia e Ucraina hanno effettuato un nuovo scambio di prigionieri che ha coinvolto 218 persone, tra cui 108 donne. Lo riferiscono le autorità di entrambi i Paesi, secondo Reuters. Un aereo militare russo si è schiantato su un edificio nel sud-est della Russia, nel cortile di un edificio residenziale a Yeysk: il bilancio è di 4 morti e 6 dispersi

1 nuovo post
L'ex presidente russo Dmitrij Medvedev, tra i falchi del conflitto in Ucraina, minaccia la rottura delle relazioni diplomatiche con Gerusalemme, se Israele dovesse fornire armi all'Ucraina. Intanto uno scambio di 110 prigionieri russi con 110 ucraini è stato annunciato dal capo della sedicente Repubblica del Donetsk Denis Pushilin, come riportano i media russi. 
Un aereo militare russo si è schiantato su un edificio nel sud-est della Russia, nel cortile di un edificio residenziale a Yeysk: il bilancio è di 4 morti e 6 dispersi, secondo i servizi di soccorso locali. 
Kiev stamattina è stata di nuovo sotto attacco da parte di missili e droni di fabbricazione iraniana, a una settimana esatta dagli attacchi precedenti nella capitale ucraina. Le sirene antiaereo sono suonate poco prima delle deflagrazioni anche in altre città dell'Ucraina. Secondo Kiev, un'intera famiglia è stata uccisa da una delle esplosioni.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
     
- di Redazione Sky TG24

Segui tutte le notizie nel liveblog di oggi 18 ottobre

- di Redazione Sky TG24

L'Iran ribadisce: non forniamo armi alla Russia per combattere la guerra

Sono notizie false per Teheran, "messe in circolazione da fonti occidentali" dichiara il ministro degli esteri iraniano che ribadisce " nessun drone alla Russia". Mentre le autorità ucraine continuano ad attaccare l'Iran sui social LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Lituania, Ue deve aumentare aiuti

L'Europa deve decidersi ad aumentare "con convinzione" il livello e le dimensioni del suo aiuto all'Ucraina. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis dopo aver partecipato al Consiglio degli Affari Esteri dell'Unione Europea. L'Europa "deve aiutare con convinzione l'Ucraina e, rispondendo alle richieste in arrivo da quel Paese, diventarne il leader dell'aiuto finanziario: bisogna aumentare il supporto militare", ha detto Landsbergis. Il ministro ha poi ribadito - come già fatto in occasione del comunicato congiunto con Lettonia ed Estonia diramato ieri sera - che l'Unione Europea deve "dimostrare immediatamente il suo ruolo di leader politico creando un Tribunale speciale per i crimini russi" incaricato di analizzare e sanzionare i crimini commessi dall'esercito russo nei confronti dei civili ucraini. Landsbergis si è quindi dichiarato a favore di un nono pacchetto di sanzioni "di grande severità e senza compromessi". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, nel Paese circa 20 foreign fighters italiani: chi sono

I nostri concittadini partiti per prendere parte al conflitto, dalla parte di Kiev ma anche da quella di Mosca, sono monitorati da intelligence e Antiterrorismo. Finora fra loro ci sono state tre vittime: Edy Ongaro, Benjamin Giorgio Galli ed Elia Putzolu. A combattere contro i russi è andata anche l’ex pilota dell'Aeronautica Militare Giulia Schiff. Alcuni sono tornati in patria, uno è indagato e un altro è considerato un latitante

- di Redazione Sky TG24

Esplosione a Odessa, abbattuto drone iraniano

E' stata avvertita una forte esplosione a Odessa, nei cui cieli è stato abbattuto un drone kamikaze iraniano. Lo riporta Pravda.ua, spiegando che il rumore è probabilmente legato all'azione della contraerea.
- di Redazione Sky TG24

 Il ministro della Difesa di Kiev: "Grati all'Italia"

- di Redazione Sky TG24

Kiev, grazie Italia per nuove forniture militari 

"Siamo davvero grati al governo italiano e al ministro Lorenzo Guerini per la consegna di un nuovo pacchetto di aiuti militari che ci aiuteranno a incrementare le nostre capacità difensive contro l'aggressione russa. L'Ucraina apprezza davvero molto il vostro sostegno". Così su Twitter il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: foreign fighter italiano ucciso era cresciuto a Siena

Era cresciuto tra Montepulciano e Siena Elia Putzolu, il foreign fighter 28enne che è stato ucciso durante un combattimento a Donetsk, in Ucraina. Romano di nascita, il padre era sardo e la madre di Milano, Elia era tornato a vivere nella città toscana fino al 2007. A Siena Putzolu aveva frequentato la scuola elementare e le medie. E poi
c'era stato il calcio giovanile, giocato nelle file di due squadre locali: Uopini e Meroni.
Nel 2017, come racconta un amico della famiglia che ha vissuto con lui per sei anni, la decisione di andare in Russia per cercare un'opportunità di crescita e di lavoro. Poco dopo la scelta di accettare l'offerta di arruolarsi come foreign fighter. "Non sapeva quello che sarebbe successo", dice l'uomo che fa sapere di aver sentito l'ultima volta il ragazzo venti giorni fa: "Era molto preoccupato e gli ho consigliato di scappare in
Finlandia; sarei stato disposto ad andarlo a prendere ma mi ha detto che 'non era conveniente". Ed ancora: "Al fronte lui aveva il compito di assistere i civili".
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, Iran è complice aggressione e crimini guerra

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha accusato Teheran di essere "complice" dell'invasione russa alla luce del crescente numero di droni kamikaze iraniani utilizzati dalle forze di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: scambiati 218 prigionieri con Mosca tra cui 108 donne
 

Russia e Ucraina hanno effettuato un nuovo scambio di prigionieri che ha coinvolto 218 persone, tra cui 108 donne. Lo riferiscono le autorità di entrambi i Paesi, secondo Reuters.
- di Redazione Sky TG24

Russia: jet su edificio, almeno 4 morti e 6 dispersi

E' di 4 morti e 6 dispersi, secondo i servizi di soccorso locali, l'ultimo bilancio dello schianto di un aereo Su-34 nel cortile di un edificio residenziale a Yeysk, nella regione di Krasnodar, in Russia. Lo riferisce Interfax. I feriti sono 21, secondo il ministero delle emergenze citato dalla Tass. Intanto è stato spento l'incendio scoppiato dopo la caduta dell'aereo sulla palazzina residenziale.
- di Redazione Sky TG24

Usa: 'Sanzioni per chi collabora a programma droni Iran'

Gli Stati Uniti imporranno sanzioni a quelle società o Paesi che collaborano con il programma di droni dell'Iran, mentre l'Ucraina accusa Teheran di fornire alla Russia le armi per i recenti attacchi mortali su Kiev. Lo ha sottolineato durante una conferenza stampa il portavoce del Dipartimento di Stato, Vedant Patel. "Chiunque faccia affari con l'Iran che potrebbero avere collegamenti con lo sviluppo di droni, di missili balistici o con il flusso di armi dall'Iran alla Russia deve stare molto attento - ha dichiarato - Gli Stati Uniti non esiteranno a usare sanzioni".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, ci sarà risposta per aiuto Iran a Mosca

"L'Ue ha deciso di sanzionare persone ed enti per il loro ruolo nella morte di Mahsa Amini e nella violenza inflitta al popolo iraniano. Siamo al fianco delle coraggiose donne iraniane. Inoltre, il sostegno dell'Iran alla guerra della Russia contro l'Ucraina riceverà una risposta chiara da parte dell'Ue". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Iran ribadisce: non forniamo armi alla Russia per combattere la guerra
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, sostegno Kiev per tutto il tempo necessario

Gli Stati Uniti "continueranno ad aiutare il popolo ucraino per tutto il tempo che servirà'" Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, nel corso del briefing quotidiano con i giornalisti. "Siamo stati chiari fin dall'inizio - ha spiegato - su come vediamo questa guerra. Noi continueremo a sostenere il popolo ucraino. Venerdì abbiamo annunciato altri 725 milioni di dollari di aiuti, noi sosterremo l'Ucraina per il tempo che sarà necessario". "E' Vladimir Putin - ha aggiunto - a volere questa guerra, è lui che l'ha cominciata".
 
- di Maurizio Odor

Usa, i raid russi dimostrano la brutalità di Putin

Condanniamo gli attacchi della Russia contro l'Ucraina di oggi che dimostrano ancora una volta la brutalità di Putin". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. "Continueremo a stare al fianco del popolo ucraino finché servirà e continueremo a fornire a Kiev l'assistenza militare di cui ha bisogno", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa minacciano sanzioni per droni da Iran a Mosca

Gli Usa minacciano di sanzionare tutte le persone legate all'uso di droni iraniani nella guerra in Ucraina, dopo gli ultimi raid su Kiev. "Chiunque sia in affari con l'Iran e abbia qualsiasi legame con gli Uav (droni senza pilota) o con gli sviluppi dei missili balistici o il flusso di armi dall'Iran alla Russia deve stare molto attento", ha avvisato Vedant Patel, portavoce del Dipartimento di Stato americano. "Gli Usa non esiteranno a usare le sanzioni o a prendere azioni contro i responsabili", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Aiea: Zaporizhzhia disconnessa usa alimentazione backup

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia è nuovamente disconnessa dalla rete elettrica e sta ricorrendo all'impianto di alimentazione di emergenza. Lo ha riferito il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi in una nota. Si tratta del terzo stop elettrico in dieci giorni. 

- di Maurizio Odor

Kiev: i russi hanno attaccato infrastrutture cruciali

Questa mattina diversi attacchi russi hanno preso di mira infrastrutture cruciali in tre regioni dell'Ucraina, compresa la capitale Kiev: lo ha annunciato il primo ministro ucraino Denys Chmygal.

Ucraina, Paese sotto attacco, bombardata Kiev | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Ucraina, Paese sotto attacco, bombardata Kiev su Sky Video - Sky TG24
- di Maurizio Odor

Media russi: 2 morti e 15 feriti in schianto jet militare

E' di due morti e 15 feriti il bilancio dello schianto di un jet militare russo Su-34 contro un palazzo nella città russa di Yeysk, sul Mar d'Azov. Lo ha riferito il ministero russo per le Situazioni di emergenza, citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti