L'episodio è avvenuto lo scorso 2 ottobre. Il gruppo di italiani è stato fermato dalle guardie doganali francesi mentre si trovava sull’autostrada A35. Violando la legge locale si rischiano fino a tre anni di carcere
Un gruppo di italiani è stato fermato dalle guardie doganali francesi con 150 chili di funghi porcini nel bagagliaio delle proprie auto mentre si trovava sull’autostrada A35. E’ successo lo scorso 2 ottobre quando le Guardie campestri della Brigade Verte Gardes Champêtres d’Alsace sono intervenute per il controllo. Il gruppo, che avrebbe raccolto i funghi sul massiccio dei Vosgi, ha così violato la legge che, Oltralpe, prevede il limite massimo consentito di 5 chili a persona. E con la raccolta superiore ai 10 chili che può essere sanzionata con una multa fino a 45 mila euro e, persino, con tre anni di carcere. Lo riporta il “Corriere della Sera”.
I controlli sui fungaioli di frodo
I controlli per fermare i fungaioli di frodo sono molto attivi anche in Italia, dove i carabinieri forestali sono spesso impegnati. Il motivo legati all'attività illecita, precisa ancora il "Corriere della Sera", è prevalentemente di natura economica. Il prezzo di un chilo di porcini freschi, infatti, si aggira ad oggi intorno ai 60 euro mentre quello degli ovuli è di poco inferiore ed è di 50 euro.